5 scrub naturali per il viso

1/6 – Introduzione

Tra gli innumerevoli trattamenti che possiamo riservare alla nostra pelle per renderla sempre impeccabile e luminosa, lo scrub è tra quelli che da sempre riscuotono maggior successo. Conosciuto anche con il sinonimo di ‘gomming’, questo rituale di bellezza agevola il rinnovamento cellulare attraverso l’esfoliazione di cellule epiteliali morte ed impurità che non vengono eliminate attraverso la semplice detersione della cute. È possibile trovare in commercio degli scrub pronti da usare, ma, a causa della sensibilità della zona, è consigliabile munirsi di ingredienti biologici e preparare in casa il proprio prodotto. Di seguito una lista di 5 scrub naturali per il viso che vi permetteranno di ottenere i risultati migliori.

2/6 – Scrub zucchero e miele

Due utilissimi e facilmente reperibili ingredienti per il vostro scrub sono lo zucchero di canna ed il miele di castagno. Grazie all’azione estremamente nutriente del miele di castagno e alla frizione data dallo zucchero, la vostra pelle risulterà immediatamente più levigata e morbida. Per preparare il composto è sufficiente versare 3 cucchiai di miele in una tazza e aggiungervi lo zucchero di canna, amalgamare il tutto e prelevarne la quantità desiderata con una spatola per metterla sul viso. Massaggiate delicatamente la pelle per 10 minuti e poi sciacquate con acqua calda.

3/6 – Scrub olio d’oliva e sale

L’olio d’oliva, solitamente utilizzato in cucina, è una sostanza altamente ricca di nutrienti. Unito al sale grosso e frizionato sulla cute, avrà un effetto rimpolpante e ringiovanente. È particolarmente adatto a pelli sensibili e secche. Il procedimento per preparare lo scrub è semplice: aggiungere 2 cucchiaini di sale grosso a 4 cucchiai di olio e il gioco è fatto!

4/6 – Scrub sale e limone

Il succo di limone è un ottimo tonico per la pelle, possiede qualità astringenti e disinfettanti, idele per pelli provate da smog e inquinamento atmosferico, che causano pori dilatati e rendono la cute opaca e poco luminosa. Mescolatelo al sale grosso, che svolgerà l’azione abrasiva dello scrub, e la vostra pelle vi ringrazierà.

5/6 – Scrub aloe e bicarbonato

L’aloe vera è nota per le sue molteplici proprietà, la più importante tra queste è la capacità di sfiammare le pelli arrossate e stressate, attenuando, inoltre, i fastidi causati dalle irritazioni cutanee. Preparate lo scrub miscelando un gel d’aloe vera biologico al bicarbonato in grani effervescenti. Applicatelo sulla pelle e massaggiate delicatamente per circa 5 minuti, dopodiché sciacquate abbondantemente. I risultati saranno visibili fin da subito.

6/6 – Scrub yogurt e farina d’avena

Quest’ultima proposta prevede l’utilizzo di uno yogurt bianco (magari dimenticato in frigo e prossimo alla data di scadenza) e di farina d’avena. Se non riuscite a reperire la farina, non preoccuoatevi, quest’ultima è ricavabile dai fiocchi d’avena frullati. Preparate il vostro scrub versando lo yogurt in una scodella e aggiungendo in seguito la farina d’avena. Lasciate riposare in frigo per mezz’ora e poi applicatelo. Al risciacquo la vostra pelle sarà più idratata e omogenea.

Riproduzione riservata