5 rimedi per affrontare la prova costume

1/6 – Introduzione

Dopo un inverno di vizi ed eccessi la bilancia non perdona. E nonostante sembra sia passato appena qualche giorno dal luculliano pranzo di Natale, bisogna prendere atto del fatto che l’estate è già dietro l’angolo e che è ora di affrontare il momento più temuto dell’anno: la famigerata prova costume, incubo segreto di uomini e donne, giovani e meno giovani. Arrivare impreparati a questo tragico appuntamento è per molti la prassi: ci si ricorda troppo in ritardo che le maniglie dell’amore sono sempre in agguato e che le polpette della nonna non vanno assolutamente d’accordo con bikini e trikini. Per fortuna, però, qualche trucchetto per salvare il salvabile c’è. Con i 5 rimedi per affrontare la prova costume che stiamo per svelarti, non è ancora detta l’ultima parola.

2/6 – Dedica il tuo tempo libero all’attività fisica

Iscriverti in palestra a un mese dalle tanto agognate ferie non basterà a farti perdere quei dieci chili di troppo di cui non riesci a liberarti, così come il tuo istruttore di fitness non potrà regalarti in soli 30 giorni di allenamento l’addome piatto e scolpito che hai sempre sognato. Dedicare il proprio tempo libero all’attività fisica sino allo scoccare del fatidico countdown resta dunque l’unica soluzione possibile in vista della remise en forme. Accertati di dedicare almeno un’ora tutti i giorni ad una qualunque attività fisica: suggeriamo la corsa, le lunghe passeggiate, lo step ma anche il ballo. Se sarai costante, perderai un po’ di peso e ti sgonfierai al punto da poter tornare ad indossare quel delizioso costume con i laccetti che ora ti sembra così poco adatto alle tue curve generose.

3/6 – Inizia la giornata con un bicchiere di acqua e limone

Se una mela al giorno leva il medico di torno, un bicchiere di acqua e limone al mattino è in grado di fare dei veri e propri miracoli. A confermarlo sono i medici stessi, convinti che questa semplicissima bevanda sia un ineguagliabile toccasana per l’organismo: nel caso specifico della remise en forme, un solo bicchiere di acqua e succo di limone contribuirà a risvegliare il metabolismo permettendogli di lavorare correttamente nell’arco della giornata. In più, provare per credere, è uno spezza fame senza uguali: sorseggiando un po’ di questa “pozione” magica non appena si avverte un languorino, il senso di sazietà sarà immediato.

4/6 – Fai merenda con mandorle e tisane naturali

Gli snack, si sa, sono i più acerrimi nemici della dieta. Per superare brillantemente la prova costume è dunque assolutamente necessario evitare tutto quello di cui ci rimpinziamo durante l’inverno: merendine, biscotti, prodotti da forno ipercalorici e chi più ne ha più ne metta. Meglio optare, in vista del primo bagno a mare, per spuntini più salutari e a ridotto contenuto di calorie: consigliamo in tal senso le mandorle, che saziano ma non fanno ingrassare, e le tisane, immancabili in un regime dietetico finalizzato alla perdita di peso e di gonfiore nei punti critici del corpo.

5/6 – Dichiara guerra al gonfiore riducendo il consumo di sale

Quell’insopportabile senso di gonfiore tipico dei periodi post-festivi non è impossibile da contrastare. Per ridurlo o eliminarlo alla radice è infatti sufficiente limitare il consumo del sale, da sempre nemico giurato di tutte le donne. Usarlo in maniera eccessiva significa andare incontro a ritenzione idrica e cellulite, ragion per cui in vista della prova costume è consigliabile dosarlo ed evitare di esagerare. I benefici saranno subito evidenti e non solo a livello estetico. Per sopperire alla mancanza di sale impara ad utilizzare le erbe aromatiche: aggiunte alle pietanze light daranno loro un sapore unico che non ti farà rimpiangere neanche per un momento l’assenza del sale.

6/6 – Coccola il tuo corpo con i massaggi rassodanti

Fare attività fisica e seguire un regime alimentare controllato sono due tappe imprescindibili della remise en forme. Sottoporsi a dei massaggi mirati può tuttavia essere determinante per ottenere dei risultati ancor più soddisfacenti. Se ti affiderai alle mani sapienti di uno specialista il tuo corpo non potrà che trarne beneficio: i massaggi rassodanti garantiscono un effetto immediato, a patto naturalmente che li si effettui con una certa costanza.

Riproduzione riservata