rimedi naturali pelle

5 rimedi naturali per idratare la pelle

Per idratare la pelle non sempre è necessario comprare prodotti specifici, ci sono molti rimedi naturali facili da reperire. Ecco i nostri preferiti

La funzione della pelle è quella di rivestire l’intera superficie del corpo e di assicurare protezione. Proprio in quanto esterna essa è soggetta a tantissimi rischi. Per tale motivo va nutrita scegliendo i cosmetici adatti. Si possono però utilizzare anche degli ingredienti naturali che non sono ancora passati di moda. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su 5 rimedi naturali per idratare la pelle. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

Come usare l’olio di argan sul viso

VEDI ANCHE

Come usare l’olio di argan sul viso

Olio di argan

È un olio prezioso per la pelle in quanto ricco di sostanze antiossidanti e protettive. Esso rende la pelle del viso liscia, distesa ed elastica. Applicando poche gocce sul viso ed esercitando una pressione con il polpastrello si riesce a ravvivare l’epidermide spenta e priva di tono. Per utilizzare la giusta quantità di olio è opportuno versare alcune gocce sul palmo della mano. Le pelli problematiche traggono grande giovamento dall’utilizzo quotidiano dell’olio argan.

Aloe vera

È un ottimo rimedio quando si ha la pelle grassa; da utilizzare specialmente nella forma in gel. Quest’ultimo infatti ha un’azione lenitiva, emolliente, idratante, tonificante e cicatrizzante. L’aloe vera è in grado di stimolare ed accelerare i processi di generazione cellulare. Inoltre, rafforza il proprio sistema immunitario contro l’azione degli agenti patogeni, creando così una difesa naturale per la pelle. Inoltre, le sue proprietà mantengono la pelle tonica ed elastica.

Come realizzare uno struccante viso alla camomilla e aloe vera

VEDI ANCHE

Come realizzare uno struccante viso alla camomilla e aloe vera

Argilla

La maschera di argilla è un rimedio naturale abbastanza utilizzato per idratare la pelle del corpo ed in particolare del viso. Il miglior metodo di utilizzo è quello di fare una maschera purificante. Basta diluire in poca acqua una busta di argilla in polvere, meglio se in varietà verde. Bisogna mescolare accuratamente fino a quando non si riesce ad ottenere una pasta. A questo punto si deve lasciare in posa sul viso per circa 15 minuti. Trascorso questo lasso di tempo bisogna sciacquare con acqua tiepida.

Amido di mais

L’amido di mais è consigliabile per le persone che vogliono attenuare l’effetto lucido della propria pelle. Questo ingrediente si può trovare facilmente in qualsiasi supermercato, nel reparto dolci e farine. Per ottenere una maschera abbastanza consistente bisogna mescolare 3 cucchiai di amido di mais in acqua calda fino ad ottenere una pasta. Quest’ultima va applicata nei punti critici del viso; poi, si lascia agire per circa 10 minuti. Infine, si deve risciacquare il viso e detergerlo con sapone neutro.

Cos’è l’ectoina e perché devi inserirla nella tua skincare autunnale

VEDI ANCHE

Cos’è l’ectoina e perché devi inserirla nella tua skincare autunnale

Olio di oliva extravergine

L’olio di oliva extravergine non è soltanto un alimento fondamentale per una dieta completa ed equilibrata. Infatti, il contenuto di grassi essenziali lo rendono un ingrediente abbastanza efficace per la cura della propria pelle. La cute assorbe a fondo questo olio attraverso i pori. Per ottenere un assorbimento migliore è preferibile riscaldarlo. Inoltre, approfittando della sua applicazione si può fare un delicato massaggio sul viso.

Riproduzione riservata