occhiaie fai da te

5 rimedi fai da te per eliminare le occhiaie

Prendersi cura delle occhiaie è possibile con una serie di rimedi fai da te semplici ed efficaci. Ecco la nostra guida

Quelle detestabili occhiaie e borse sotto gli occhi che fanno la loro comparsa di tanto in tanto sul nostro viso, sono spesso dovute a mancanza di sonno, ad una predisposizione naturale o ad una cattiva alimentazione che può provocare mancanza di minerali, vitamine, difficoltà di drenaggio e così via, causando la rottura dei vasi capillari come, nello specifico, per le occhiaie.

A volte intervengono altri fattori, come lo stress, il troppo calore o la troppa luce, dei disturbi renali oppure epatici, o, ancora, una cattiva circolazione del sangue. Quest’ultima infatti può portare alla rottura di capillari in varie parti del corpo comprese le occhiaie. Come possiamo porre rimedio a questo antiestetico problema? Quando le occhiaie sono superficiali, basterà un po’ di correttore o di fondotinta per risolvere; ma se esse si presentano in modo più esteso, sarà il caso di ricorrere ad alcuni rimedi.

Sicuramente, poiché tali inestetismi dipendono anche dalla disidratazione, bisognerà bere almeno due litri di acqua al giorno, ma anche seguire una dieta che abbia alla base molti liquidi, come quelli contenuti nella frutta e nella verdura. Inoltre bisognerà eliminare fumo e alcolici, fare bagni e massaggi rilassanti e dormire 7-8 ore ogni notte. Ma ecco 5 rimedi naturali fai da te per eliminare le occhiaie, al temine dei quali sarà consigliabile applicare una crema leggera.

I cucchiaini da tè

Prendiamo l’abitudine di conservare in frigorifero un paio di cucchiaini da tè, perché potrebbero tornarci utili per essere applicati sotto gli occhi per dieci minuti circa, al fine di decongestionare gli occhi ed attenuare le occhiaie. Possiamo eventualmente farli gelare in freezer per dieci minuti prima dell’uso. È un rimedio un po’ d’impatto, a causa del freddo, ma sicuramente molto efficace.

Il ghiaccio

La sera prima mettiamo l’acqua nelle vaschette apposite per i cubetti di ghiaccio ed inseriamole nel freezer a congelare. La mattina seguente prendiamo qualche cubetto ed avvolgiamolo in due fazzoletti di stoffa, applicandoli nella zona sotto gli occhi per una decina di minuti, per consentire al ghiaccio di creare una costrizione dei vasi sanguigni, rilassando e sgonfiando i nostri occhi.

La patata

Prepariamo un composto con un po’ di mollica di pane inzuppata nel latte freddo, alla quale aggiungeremo una patata cruda grattugiata. Dopo aver mescolato molto bene, applichiamo il composto intorno agli occhi, lasciando in posa almeno per una quindicina di minuti.

Le bustine del tè

Uno dei rimedi più noti è l’applicazione delle bustine da tè sulle palpebre. È un rimedio naturale e molto efficace, con una preparazione davvero semplice: lasciamo in infusione due bustine di tè nell’acqua calda per tre/quattro minuti circa; facciamole raffreddare e poi applichiamole sugli occhi. Noteremo immediatamente la decongestione ed il sollievo: il tè infatti aiuta la circolazione del sangue.

Le fettine di cetriolo

Il cetriolo è molto usato anche per le maschere di bellezza naturali. Per le occhiaie ne occorreranno due fette, alte circa 5 millimetri, tagliate da un cetriolo freddo di frigorifero. Appoggiamole sulle palpebre per un quarto d’ora, facendo attenzione a non aprire mai gli occhi, per evitare che i succhi del cetriolo possano irritare le mucose.

Riproduzione riservata