5 rimedi ayurvedici contro l’acne

1/6 – Introduzione

L’acne è un comune problema della pelle che non comporta gravi problemi salutari ma prevalentemente estetici. Macchie rosse e cicatrici possono alterare il normale strato dell’epidermide rendendo la quotidianità più complessa. È molto frequente, infatti, cercare di coprire l’acne attraverso il make up, affinché possa essere meno visibile. Ma oltre ad essere coperta può essere curata e vi sono tantissimi modi per farlo. La cosa più importante è consultare uno specialista e scoprirne la causa, soprattutto se si tratta di un acne molto accentuata, dolorosa e frequente. Tuttavia se invece riscontrate dei brufoli sporadici potreste affidarvi ai rimedi ayurvedici: cosa sono? L’ayurveda è l’antica medicina indiana, tuttora molto usata non solo in Oriente ma anche nel resto del mondo. Secondo l’ayurveda l’acne compare a causa di uno scompenso del dosha pitta, una delle tre forze che risiedono nel corpo di ognuno di voi, che accentua il calore interno e fa’ sì che l’acne si presenti.
In questa lista vi illustrerò i 5 rimedi ayurvedici contro l’acne.

2/6 – Modificare l’alimentazione

Per ristabilire il corretto ordine dei tre elementi presenti in ognuno di voi (dosha pitta, kaptha e vata) è importante cominciare a modificare l’alimentazione. Come già illustrato nell’introduzione, lo squilibrio del dosha pitta comporta un eccesso del calore corporeo che favorisce la comparsa dell’acne. Per fare sì che ciò non accada più dovrete “spegnere” questa infiammazione anche attraverso la dieta, evitando cibi piccanti, spezie, caffé, alcool, ecc. Consumate in quantità invece: legumi, cereali, ortaggi, frutta e verdura.

3/6 – Optare per bevande depuranti

Anche ciò che bevete ha importanza e comporta delle conseguenze sul vostro organismo e sul dosha pitta. Per ristabilirlo dovrete non solo evitare bevande eccitanti e contenenti caffeina o teina, ma sostituirli con altro. Ad esempio l’aloe vera è un ottimo depurante naturale e favorisce il ristabilirsi del dosha pitta spegnendo il vostro calore interiore. Una buona abitudine che potreste inserire nella vostra routine mattutina è berne mezzo bicchiere a stomaco vuoto. In alternativa potreste optare per un infuso a base di semi di finocchio da portarvi in giro, in modo da berlo durante tutta la giornata.

4/6 – Depurare la pelle

Quando avrete cominciato a depurare il vostro corpo da dentro potrete passare a fare lo stesso anche all’esterno. La pelle va depurata proprio come tutto il resto del vostro corpo e per farlo potreste sfruttare tutto ciò che purifica e restringe i pori. L’arte ayurveda prevede impacchi, prima quotidiani e successivamente settimanali, con erbe indiane dalle proprietà disinfiammanti. Per scegliere le migliori e le più adatte al vostro tipo di pelle e problema potreste parlare con uno specialista ayurveda oppure con un’erborista.

5/6 – Ridurre lo stress

Anche lo stress ha un ruolo fondamentale nello squilibrio del dosha pitta (e anche degli altri due elementi che contribuiscono nel peggiorare il problema dell’acne) ed è per questo che è importante saperlo ridurre fino a farlo scomparire più possibile dalla vostra routine quotidiana. Per abbassare i livelli di stress dovrete ritagliare per voi almeno un’ora della giornata in cui dedicarvi ad un’attività che vi piace e vi rilassa, staccando la mente da tutto ciò che vi angoscia o vi rende nervosi e negativi. L’ayurveda ritiene che il ruolo della mente non sia secondario e che una mente non in “equilibrio” per lungo tempo può comportare vari disagi, tra cui l’acne.

6/6 – Praticare yoga

L’ayurveda non si basa sull’alimentazione e benessere esteriore ed interiore di vario genere, ma va’ strettamente a braccetto con lo yoga. Non è un caso incontrare maestri di arte ayurveda che si occupano di massaggi e di yoga. Questa meravigliosa disciplina è molto utile anche per risolvere il problema dell’acne. Una particolare posizione consigliata per questo disturbo è la candela (detta anche sarvangasana) che consiste nello stare stesi a pancia in su e portare le ginocchia verso il viso.

Riproduzione riservata