5 ricette per realizzare bombe da bagno

1/6 – Introduzione

Avete mai provato le bombe da bagno? Si tratta di palline frizzanti che si sciolgono nell’acqua della vasca da bagno, rendendola spumeggiante e colorata. Disponibili in tutti i negozi di cosmesi, sono semplicissime da preparare a casa con pochi ingredienti e profumati oli essenziali. Vi suggeriamo 5 ricette fai da te da realizzare facilmente con una sfera di plastica apribile.

2/6 – Con acido citrico e acqua alle rose

Preparate un composto liquido con 15 ml di acqua alle rose, 10 ml di olio di riso, 10 ml di olio essenziale di rosa e 2 gocce di colorante alimentare in gel. Mescolate il tutto e mettete da parte. In una ciotola mischiate 250 g di bicarbonato di sodio, 125 g di acido citrico, 125 g di sale da bagno e 125 g di maizena. Unite i due composti, fino ad ottenere un pasta friabile e compatta, leggermente umida. Inserite nelle sfere di plastica il mix di ingredienti, formando così le palline. Prima di utilizzarle, lasciatele asciugare per qualche giorno coperte da un panno morbido.

3/6 – Con amido di riso e olio d’oliva

Mettete nel boccale del mixer 10 cucchiai di effervescente naturale al limone e frullate. Unite anche 8 cucchiai di amido di riso e mescolate. Aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e 20 gocce del vostro olio essenziale preferito. Se l’impasto risulta troppo liquido, aggiungete del bicarbonato. Viceversa, se l’impasto risulta troppo compatto unite dell’altro olio d’oliva. Se volete colorare la bomba da bagno unite del colorante alimentare e mischiate. Versate il mix di ingredienti all’interno delle sfere per dare la forma. Sformate e lasciate asciugare per 48 ore prima dell’uso.

4/6 – Con sali da bagno e cocco

In una ciotola di adeguate dimensioni mescolate 80 g di bicarbonato di sodio, 70 g di amido di mais, 120 g di sali da bagno e 100 g di acido citrico. Mescolate ed unite 5 cucchiai di olio vegetale di cocco. Iniziate ad impastare con le mani e versate all’interno, poco alla volta, qualche goccia di colorante alimentare e dell’olio essenziale di vaniglia. Quando la consistenza è ottimale, inserite il composto all’interno delle sfere di plastica. Pressate e mettete ad asciugare in frigorifero per almeno un’ora. Sformate lentamente le bombe da bagno.

5/6 – Con granuli effervescenti e arancio dolce

Unite in un recipiente mezza tazza di bicarbonato, un quarto di tazza di amido di mais e la stessa quantità di granuli effervescenti frullati. Aggiungete al mix di ingredienti un cucchiaino di olio di mandorle e 30 gocce di olio essenziale di arancio dolce. Versate anche il colorante e mescolate. Per rendere umido l’impasto, vaporizzatevi sopra 20 spruzzi d’acqua. Mescolate e trasferite il composto all’interno delle palline. Lasciate riposare qualche ora e sformate le bombe da bagno.

6/6 – Con lavanda e fiori secchi

Mescolate in una ciotola un misurino di maizena, un misurino di sale grosso da cucina e 2 misurini di granuli effervescenti frullati. A questo composto unite un cucchiaino di olio di mais, un cucchiaino di acqua e qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Mescolate lentamente. Unite anche un pizzico di colorante alimentare in polvere color viola e dei fiori secchi di lavanda. Inserite il tutto dentro le palle di plastica e lasciate raffreddare nel congelatore per 60 minuti. Sformate ed utilizzate.

Riproduzione riservata