5 ricette di balsamo labbra rimpolpante

1/6 – Introduzione

Realizzare un burrocacao o un balsamo labbra fai da te non è affatto difficile. In realtà si tratta di procedimenti davvero semplici, basta seguire delle piccole ed utili accortezze. Le ricette sono accessibili a tutti, anche ai meno esperti e a chi desidera approcciarsi per la prima volta alla realizzazione di prodotti naturali. Occorre avere come ingredienti principali il burro di karitè ed il burro di cacao. Per rendere il vostro cosmetico naturale ancora più profumato si può ricorrere all’utilizzo di oli essenziali. In alternativa si possono anche utilizzare degli estratti aromatici naturali e optare per il gusto cacao o vaniglia. Quest’ultima è infatti particolarmente ambita nella realizzazione di cosmetici naturali, soprattutto per quanto riguarda il balsamo labbra. Tutti gli ingredienti sono facilmente reperibili in erboristeria oppure si possono trovare anche nei negozi che si occupano della vendita di prodotti naturali. Per quanto riguarda i contenitori per il burrocacao si possono utilizzare delle piccole scatole metalliche con il coperchio oppure quelli ormai vuoti del burrocacao. Se optate per quest’ultima opzione occorre lavarli e pulirli con cura al fine di rimuovere ogni residuo del precedente cosmetico. Di seguito scopriamo insieme quindi 5 ricette di balsamo labbra rimpolpante.

2/6 – Balsamo labbra al gusto di vaniglia

Una delle ricette più ambite è sicuramente il balsamo labbra rimpolpante alla vaniglia. Basterà sciogliere il burro di cacao e il burro di karitè con la cera a bagnomaria. Dopodiché bisogna unire la vitamina E, gli oli essenziali o l’estratto di vaniglia a seconda delle preferenze. A questo punto si può versare la soluzione nel recipiente apposito per la sua conservazione.

3/6 – Balsamo labbra al gusto di arancia dolce

Chi preferisce realizzare un balsamo labbra rimpolpante all’arancia dolce dovrà innanzitutto unire i due burri all’interno di un pentolino, il quale deve essere collocato dentro una pentola in cui andrà versata dell’acqua bollente, utile per sciogliere entrambi i burri. Durante questo procedimento è importante mescolare con cura il composto con l’aiuto di un cucchiaino, al fine di far legare per bene tutti gli ingredienti. Dopodiché rimuovere il pentolino dal fuoco ed unire l’olio essenziale di arancia dolce. Mescolare accuratamente la soluzione e versarla nel contenitore adatto.

4/6 – Burrocacao agli oli essenziali

Questa semplice ricetta per realizzare un balsamo labbra rimpolpante prevede di versare all’interno della scatolina metallica o del contenitore apposito due cucchiaini di burro di karitè, a seconda della dimensione del recipiente. Dopodiché basterà unire delle goccie di olio essenziale preferito ed amalgamare tutti gli ingredienti con un cucchiaio fin quando la soluzione non diventa del tutto cremosa. A questo punto basterà disporla con cura nella scatolina specifica.

5/6 – Balsamo labbra al gusto di cannella

Per realizzare un balsamo labbra al gusto di cannella bisogna versare i due burri in un pentolino e scioglierli a bagnomaria. Di tanto in tanto mescolare il composto con cura. A questo punto si può unire l’olio di mandorle dolci e mescolare ancora. Aggiungere la cannella in polvere e amalgamare nuovamente la soluzione. Togliere il pentolino dal fuoco per unire una goccia di olio essenziale di cannella. Girare il tutto e versare il composto liquido nel recipiente apposito. Aspettate che si raffreddi e collocatelo in frigorifero.

6/6 – Balsamo labbra al gusto di cioccolato

Per realizzare questa ricetta occorre far sciogliere a bagnomaria in un pentolino un quadratino di cioccolato fondente. Quando quest’ultimo si è sciolto, è possibile aggiungere i due burri e mescolare il tutto. Spegnere il fuoco ed unire l’aroma alla vaniglia. A questo punto basterà amalgamare con cura tutti gli ingredienti e versare la soluzione nel recipiente specifico. Lasciate raffreddare e collocate il vostro balsamo labbra in frigorifero fin quando la sua consistenza non sarà del tutto solida.

Riproduzione riservata