5 regole per ammorbidire la barba

1/6 – Introduzione

Il momento della rasatura rappresenta uno stress per moltissimi uomini, in quanto spesso hanno la pelle delicata e il contatto con il rasoio gliela fa arrossire ed irritare. Non esiste una formula magica per evitare che ciò accada, ma tuttavia esistono dei piccoli trucchi che possono aiutare molto gli uomini a rasarsi senza troppi inconvenienti. Basta solo conoscere il modo giusto per radersi. In questa guida vi insegno 5 regole per ammorbidire la barba. Seguendole alla lettera, si può semplificare questa operazione, e riuscire a mantenere una pelle morbida e liscia, pronta da accarezzare.

2/6 – Scegliere i prodotti adatti

La barba va curata allo stesso modo dei capelli, e quindi se volete ammorbidirla dovete usare un apposito olio e un balsamo che tolgano la durezza e l’ispidità. In questo modo sarà molto più facile rasarla e la pelle non si irriterà se non minimamente. È raccomandabile usare sempre prodotti di altissima qualità, che siano efficaci e delicati contemporaneamente. E soprattutto bisogna avere la costanza di usarli tutti i giorni. Solo così si potranno ottenere ottimi risultati. Sia l’olio che il balsamo vanno massaggiati bene sul viso, in maniera omogenea.

3/6 – Lavare il viso con acqua calda

Lavare il viso con acqua calda è molto importante perché il calore apre i pori, favorendo la rasatura. Dopo avere indugiato nel risciacquare il viso con l’acqua calda, bisogna massaggiare una crema che idrati la pelle. Questa operazione renderà la barba più facile da rasare, sveltendo l’operazione. In questo modo si ammorbidiscono anche i follicoli.

4/6 – Esfoliare il viso

Esfoliare il viso prima della rasatura è molto importante perché compiendo questo gesto, si eliminano le cellule morte e si aprono i pori, rendendo la barba meno resistente al taglio successivo. Per esfoliare il viso è necessario usare un apposito prodotto in vendita in tutte le profumerie. Basta passarlo sul viso umido insistendo nelle parti coperte dai peli, ma senza fare eccessiva pressione per non irritare la pelle. Dopo l’esfoliazione bisogna sciacquare il viso ed asciugarlo con un asciugamani di spugna morbida, senza fare troppo attrito, ma piuttosto tamponando con delicatezza.

5/6 – Usare un ammorbidente

Per ammorbidire la barba e prepararla alla rasatura, è buona norma usare un balsamo per capelli, lasciandolo in posa sul viso pochissimi minuti. È importante risciacquare molto bene il viso, per eliminare ogni residuo di balsamo, ed asciugare. La pelle diventerà molto più morbida, così come anche i peli della barba.

6/6 – Spalmare dell’olio

Un altro sistema per ammorbidire la barba consiste nello spalmare sul viso prima della rasatura un po’ di olio per bambini, quello che viene usato normalmente al cambio dei pannolini. L’olio renderà i peli più morbidi ed idratati, in modo che facciano meno attrito al momento della rasatura.

Riproduzione riservata