5 prodotti indispensabili per la cura del viso

1/6 – Introduzione

Prendersi cura del proprio viso è una pratica fondamentale per preservare la nostra bellezza e contrastare i segni del tempo che avanza. Avere una pelle perfetta, infatti, non è un traguardo impossibile, ma un obiettivo fattibile che, però, richiede un minimo di cura quotidiana. La genetica conta, certo, così come lo stile di vita, le abitudini e l’alimentazione, ma vi assicuriamo che con le dovute accortezze e i prodotti giusti potrete avere una pelle da sogno. Oggi vogliamo aiutarvi a raggiungere questo scopo svelandovi i 5 prodotti indispensabili per la cura del viso. Buona lettura!

2/6 – Il detergente

Una pelle pulita è il punto da cui si deve partire per la cura del proprio viso. Un ottimo detergente adatto alle vostre problematiche costituisce, infatti, la base di qualsiasi trattamento di bellezza. In commercio, ne trovate di svariati tipi: in crema, in latte, liquidi, in mousse oppure il classico panetto di sapone, ognuno con caratteristiche caratteristiche. Sarà semplicemente necessario sceglierlo in base alla tipologia di pelle che avete, prestando sempre attenzioni agli ingredienti in esso contenuti. Il detergente va utilizzato quotidianamente, sia di mattina prima di truccarci, sia la sera per rimuovere i residui di trucco o di impurità che si sono inevitabilmente accumulate durante la giornata.

3/6 – Il tonico

Una volta deterse, bisognerà necessariamente passare al tonico. Esso rimuove i residui resistenti di trucco e di detergente, e aiuta a mantenere inalterato il ph della vostra pelle. Il tonico contiene, infatti, attivi leggermente acidi che riequilibrano l’azione della detersione stessa. Così come il detergente, anche il tonico va scelto in base alle caratteristiche della vostra pelle. Le pelli più sensibili possono optare per l’acqua di rose o acqua termale. Usate il tonico quotidianamente, mattina e sera, subito dopo aver fatto uso del vostro detergente.

4/6 – La crema

L’applicazione della crema è un altro step basilare della vostra routine del viso, in quanto la pelle necessita di un’adeguata idratazione, così come ogni parte del corpo. Anche in questo caso, scegliete la crema in base alle vostre problematiche. Esistono creme per ogni esigenza: pelle mista, secca, grassa o sensibile, arricchite con tanti attivi e oli specifici. Data la delicatezza del contorno occhi, vi consigliamo di prenderne una specifica per questa zona sensibile e una per il resto del viso. La crema va applicata subito dopo il tonico, mattina e sera.

5/6 – Il burrocacao

Una parte che si tende molto spesso a trascurare sono le labbra. Così come per il contorno occhi, in questa zona abbiamo bisogno di un cosmetico che non irriti, che idrati molto, specialmente nei mesi più freddi e più caldi, aiutando a mantenere la giusta tonicità. In questo caso, d’obbligo è munirsi del comunissimo, ma sempre valido, burrocacao. Consigliamo di optare per tutti quegli stick arricchiti con sostanze più o meno pregiate, anti age e oli vegetali. Applicatelo anche più volte al giorno, soprattutto quando avvertite le labbra disidratate.

6/6 – La maschera

Da non sottovalutare per la bellezza del nostro viso sono dei trattamenti periodici come maschere, scrub o gommage, da effettuare una volta alla settimana. Questi trattamenti vanno a pulire in profondità lo strato epidermico, andando a eliminare le cellule morte e favorendo, dunque, il ricambio cellulare. In commercio ne esistono di tanti tipi, in vasetto oppure in tubetto: generalmente, vanno applicate evitando in modo accurato il contorno occhi e lasciate in posa dai 10 ai 30 minuti (ogni maschera ha una propria tempistica). Se amate il fai da te, in erboristeria potete acquistare dell’argilla e produrla all’occorrenza (fatevi consigliare dall’erborista).

Riproduzione riservata