5 pettinature hippie per donna

1/6 – Introduzione

Il movimento hippie si è sviluppato negli Stati Uniti negli anni sessanta e ha conosciuto il suo periodo più fortunato durante la Guerra in Vietnam. I seguaci di questa cultura professavano la pace, la libertà sessuale, l’esplorazione degli aspetti più nascosti dell’identità attraverso l’uso di sostanze stupefacenti e, in generale, la libertà e l’emancipazione. Gli hippies adottarono anche un vestiario e delle pettinature particolari: i fiori e i colori sgargianti abbondavano sugli abiti, le fasce adornavano i capelli e gli occhiali rotondi proteggevano gli occhi dai raggi solari.
Oggi la cultura hippie ha ritrovato la sua fortuna nell’immaginario collettivo, imponendosi come “genere” anche nel mondo della moda contemporanea femminile: non è raro trovare sul mercato vestiti da “figlie dei fiori” o incontrare ragazze che si acconciano i capelli secondo lo stile hippie. Questa lista raccoglie, qui, 5 pettinature hippie per donna.

2/6 – Due trecce con fascia

Un must delle acconciature hippie femminili è la fascia portata sulla fronte: a volte si opta per un semplice laccio colorato, altre si sceglie una fascetta lavorata. Anche le trecce sono caratteristiche di questa cultura, specie se molto morbide e dall’aspetto naturale. L’unione di questi due elementi crea una pettinatura semplice da realizzare e adatta ad ogni occasione!

3/6 – Capelli mossi

I capelli mossi, naturali e vaporosi sono un simbolo della figura femminile dei figli dei fiori. Esprimono libertà e pace, per questo sono di gran lunga preferiti alle pettinature più elaborate. Per realizzarli intrecciate i capelli umidi e laccati di sera, prima di andare a letto. Al mattino sciogliete i capelli e frizionateli con cura: l’effetto sarà assicurato! Per arricchire l’acconciatura si può ricorrere a coroncine o a fiori sistemati tra le ciocche di capelli.

4/6 – Una treccia tempestata di fiori

I fiori, come abbiamo già accennato, sono un elemento ricorrente nell’abbigliamento hippie: simboleggiano la leggiadria e la semplicità in opposizione alla guerra e al potere. Questa pettinatura è davvero appariscente e versatile: consiste in una treccia ampia e morbida ricoperta da fiori finti. La treccia può essere centrale, dietro la nuca, oppure laterale, adagiata su una spalla. Appuntate i fiori ai capelli, formando anche una coroncina che avvolga il capo.

5/6 – Stringe intrecciate

Un’altra pettinatura caratteristica è quella che utilizza le trecce in un modo del tutto nuovo, ovvero facendole incrociare intorno al capo, sulla testa e sulla fronte. Il vantaggio di questa soluzione è che potete spaziare molto con la fantasia, intrecciando i capelli mentre vi guardate allo specchio. Evitate fiori e decorazioni per non rendere l’acconciatura troppo chiassosa.

6/6 – Capelli lisci chiusi da una coroncina di nastro

Anche i capelli lisci possono essere arricchiti con accessori hippie. Per ottenere un’ acconciatura semplice e sbarazzina partendo dai capelli lisci, iniziate a trattarli con spazzola tonda e asciugacapelli, cercando di evitare un effetto troppo appiattito. Procuratevi poi un nastro colorato piuttosto lungo, simile alle stringe per le scarpe, e avvolgetelo intorno alla testa a mo’ di coroncina. Il risultato sarà essenziale e carino!

Riproduzione riservata