5 outfit per una festa di Carnevale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il carnevale è una festa che si celebra nei Paesi cattolici. Carnevale significa letteralmente "eliminare la carne", dal latino carnem levare", che indicava il banchetto che si teneva il Martedì grasso, ovvero l'ultimo giorno di Carnevale, a cui poi seguiva un periodo di astinenza, ovvero la Quaresima. Prima di questo periodo di digiuno ed astinenza si era soliti festeggiare in modo diverso dal solito, appunto attraverso il mascheramento.
I festeggiamenti del Carnevale hanno origini molto antiche che ci portano sino alle dionisiache greche o i saturnali romani, durante le quali avveniva un vero e proprio rovesciamento dell'ordine sociale e gerarchico caratterizzato da scherzi e dissolutezza.
Il Carnevale è dunque una festa che ha un valore quasi catartico, di liberazione e rinnovamento. Una volta terminata questa festa, ritorna l'ordine e l'equilibrio sino al Carnevale successivo.
Il Carnevale è dunque l'occasione per divertirsi e interpretare un ruolo diverso dal quotidiano. Nei secoli sono nate diverse e famosissime maschere, come Pulcinella, Arlecchino o Colombina, rese famose da tradizioni locali o dal teatro.
Al giorno d'oggi chi desidera mascherarsi a Carnevale può però mettere a frutto tutta la propria fantasia e ispirarsi non solo alle maschere tradizionali, ma anche a personaggi famosi, cartoni animati, mestieri ecc..
In questo articolo consiglieremo 5 outfit, semplici da realizzare ma di grande effetto, per chiunque voglia partecipare ad una festa di Carnevale.

26

Mary Poppins e Spazzacamino per le coppie sognatrici

Un'idea simpatica per un una coppia che vuole essere originale è travestirsi da Mary Poppins e Spazzacamino.
Per lei basterà indossare una gonna nera un po' svasata sotto al ginocchio, calze color carne e décolleté nere. Per la parte superiore, una camicetta bianca con colletto alla coreana con un nastrino rosso al collo. Per gli accessori, cappello nero con tesa media, ombrello e borsa grande nera molto capiente. I capelli andranno raccolti con uno chignon basso e fila di lato. Per quanto riguarda il trucco è importante uniformare l'incarnato, usare l'eyeliner nero e rossetto rosa aranciato.

Per lui, invece, pantaloni neri, camicia e gilet grigio scuro, coppola e scarpe scure. Immancabili le bretelle, un foulard tipo bandana al collo e un bastone nero con spazzolino scuro in cima (molto facile da realizzare anche a casa). Per dare un tocco ancora più realistico, usare dell'ombretto nero per fare delle piccole macchie sul viso, come se fossero macchie di fuliggine.

36

Il mimo per stupire gli amici

Il travestimento da mimo è un'idea originale che sicuramente stupirà i vostri amici! Creare questo outfit è davvero molto semplice, sia per lui che per lei.

Gli indumenti chiave sono: pantalone nero con bretelle, t-shirt a maniche lunghe con strisce orizzontali bianche e nere, scarpe scure e un basco in testa. L'accessorio che non può mancare sono sicuramente i guanti bianchi. L'elemento chiave per questa maschera è rappresentato del trucco.
Coprire il viso con del fondotinta bianco, per gli occhi eyeliner nero e matita kajal per il contorno occhi e per evidenziare le sopracciglia. Per le labbra, rossetto rosso per lei e nero per lui per dare ancora maggiore intensità al trucco. Per completare, disegnare una piccola lacrima alla Pierrot e il gioco è fatto!

Continua la lettura
46

Mercoledì Adams per le più dark

Un'altro travestimento semplice da realizzare è quello di Mercoledì Adams: abitino nero a maniche lunghe con una camicetta bianca, di cui si veda bene il colletto, calzini bianchi e scarpe basse nere. Per l'acconciatura basteranno due lunghe trecce di capelli neri. Per chi non avesse una lunga chioma scura ci sono in commercio molte parrucche adatte. Il trucco dovrà essere molto basic; è fondamentale la base che dovrà essere omogenea e molto chiara.

56

Eva Kant per le bionde dal fisico prorompente

Quello da Eva Kant è un outfit che può essere facilmente realizzato con abiti che abbiamo un po' tutte in casa. Si tratta di un abbigliamento total black: maglioncino aderente a collo alto, leggins neri aderenti e stivaletti neri con tacco. Fondamentale è uno chignon alto, biondo e ben tirato e il gioco è fatto!

66

Sandy e Danny di Grease per le coppie più ballerine

Un'idea divertente per coppie spiritose è di travestirsi a Sandy e Danny di Grease. Per lei: pantalone nero aderente, meglio se in simil pelle, t-shirt aderente mezza manica e scollo a barca nera, scarpe open-toe nere e cinturone nero per segnare la vita. Capelli cotonati, orecchini a cerchio e bracciali a cerchio rigidi.
Per lui: Jeans nero, t-shirt nera, cintura nera e calzini bianchi. Fondamentale i capelli tirati con la brillantina!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Moda

5 outfit per una festa anni '50

Siete stati invitati a una festa a tema anni '50 e non avete idea di quale abbigliamento scegliere?Non temete, perché grazie a questa lista potrete avere la possibilità di scegliere tra ben cinque utilissimi outfit, che vi permetteranno di sfoggiare...
Moda

Come vestirsi per una festa di Carnevale

Il periodo di Carnevale è sempre stato uno dei momenti più allegri durante l'anno, soprattutto per i bambini. Negli ultimi anni, inoltre, grazie alla continua affermazione di feste note come quelle di Venezia, Viareggio, Cento, Ivrea o Rio de Janeiro,...
Moda

Festa dei 18 anni: consigli per l'outfit perfetto

La festa dei 18 anni corrisponde ad un vero e proprio rito di passaggio dall'adolescenza all'età adulta. I giovani alla soglia di questo importante traguardo, cercano di arrivare preparati al meglio a questo giorno che li vedrà al centro dell'attenzione....
Moda

5 outfit per una festa in stile retrò

Giacche funky, borse in pelle, capelli in feltro, jeans a zampa, occhialoni alla Haudrey Hepburn, ciglia finte, trucco pesante, rossetti laccati e dalle tinta forti, sono solo alcuni tra i tanti trucchi, capi ed accessori usati in uno stile che negli...
Moda

Outfit per una festa a tema Hollywood

Dare un tema a una festa è un mondo per renderla più accattivante e movimentata, e da agli invitate un'occasione per travestirsi e giocare. Hollywood è il tema perfetto: la città del cinema è infatti famosa sia per le sue feste scatenate che per...
Moda

Come scegliere l'outfit per la notte di Halloween

La notte di Halloween è solita tingersi sempre di mille colori: quelli della festa, della fantasia e del mistero. Come fare per immedesimarsi in modo perfetto in questa festa? Tutto deve senza dubbio iniziare da un corretto ed appropriato abbigliamento,...
Moda

5 outfit con sandali gladiatore

È arrivata l'estate ed è ora di dire addio a tutte quelle scarpe chiuse che ci hanno accompagnato in questo lungo inverno. Molto in voga tra le celebrità e non, sono in questo momento i sandali stile gladiatore, un tipo di calzatura aperta, alta fino...
Moda

5 outfit per un party fluo

Il party fluo è una delle feste più incredibili e colorate che possano esistere. Tanti colori, musica, spettacolari esibizioni e luci dappertutto: davvero un modo originale di dare il benvenuto alla stagione calda. Gli effetti magicamente fluorescenti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.