5 must have per un outfit da pin-up

1/6 – Introduzione

Lo stile da pin-up è sicuramente uno dei più chiari nell’immaginario collettivo, basta pensare alle locandine vintage o ai film d’epoca, in cui donne dal grande fascino vengono valorizzate dallo stile tipico del periodo. Ricrearlo, in realtà, non è per nulla difficile: alcuni dettagli nell’abbigliamento e nel trucco possono richiamare facilmente questo stile, e potrai scegliere se calcare la mano o lasciarlo più vago. Qualunque cosa tu scelga, ecco i 5 must have che non potranno mai mancare in un outfit da vera e propria pin-up.

2/6 – Rossetto rosso e eyeliner

Partiamo dal trucco: il classico make up di una pin-up è facilmente riconoscibile e per ricrearlo serve solo un po’ di dimestichezza e pratica. Il rossetto rosso, matte o lucido, è fondamentale; sceglilo della tonalità che preferisci, ma rimani vicina al rosso ciliegia. Sugli occhi, invece, opta per l’eyeliner con la classica linea “da gatta” e andrai sul sicuro, ritrovando l’effetto anni cinquanta incarnato dalle pin-up.

3/6 – Scollature o colletti

Le pin-up indossavano generalmente delle generose scollature a cuore, per enfatizzare le loro caratteristiche forme, o delle scollature a barchetta, più discrete ma altrettanto femminili. Erano comuni anche le camicette con colletto molto decorato, con pizzi e merletti. Per ottenere un classico outfit da pin-up, scegli una di queste opzioni: la parola d’ordine, in questo caso, è femminilità, anche grazie alle fantasie (a pois, a righe o a fiori) con cui sbizzarrirsi, senza mai mischiarle troppo.

4/6 – Gonne a ruota e vita alta

Sia che si trattasse di un vestito o di una gonna, le pin-up indossavano abiti che mettessero in risalto, oltre che le forme, anche il loro “vitino da vespa”. Scegli abiti che mettano in evidenza la vita, utilizzando cinture laccate per sottolinearla; riguardo le gonne, invece, opta per modelli a ruota, sempre a vita alta, abbinando i colori e le fantasie a quelli che hai scelto per la parte superiore dell’outfit.

5/6 – Tacco medio e accessori

Le pin-up portavano i tacchi, ma non le altezze vertiginose proposte dalle passerelle negli ultimi decenni; l’ideale è un modello in vernice, con cinturino alla caviglia, il cui tacco si aggiri intorno agli otto centimetri di altezza. Per quanto riguarda gli accessori, i concetti chiave sono l’eleganza e la raffinatezza: orecchini e collane di perle ma anche gioielli più luminosi, senza mai cadere nel troppo vistoso (esclusi gli occhiali da sole, molto ampi e “da gatta”).

6/6 – Acconciatura morbida e femminile

Non c’è un’acconciatura precisa, ma tutte quelle portate dalle pin-up hanno sicuramente in comune la morbidezza, la femminilità e soprattutto la cotonatura. Puoi raccogliere i capelli in uno chignon o in un semi-raccolto laterale, oppure lasciarli sciolti e sistemarli in onde o boccoli: l’importante è arricchirli con accessori, come cerchietti e i classici foulard, e acconciarli in modo voluminoso.

Riproduzione riservata