5 modi per indossare una kefiah

1/10 – Introduzione

La kefiah è il copricapo abituale dei popoli arabi, che ne usufruiscono per ripararsi sia dal sole che dalle intemperie. Abitualmente presenta un motivo a scacchi neri su fondo bianco o rosso.
Ormai, la kefiah è presente anche nella nostra cultura e si può indossare in tanti modi originali. Inizialmente, si è diffusa in Occidente come indumento simbolico. Serviva per indicare il proprio sostegno al popolo della Palestina.
Oggi, è diventata un semplice accessorio glamour e trendy, che impartisce un tocco di singolarità e stravaganza. Viene indossata anche dalle stelle del cinema e della musica per avere un look casual e un po’ folk. Nelle piccole città e nelle metropoli, in vacanza o per una passeggiata, la kefiah è diventata un accessorio importante per il guardaroba di molti grazie alla sua versatilità e praticità.
Ma se non siete particolarmente preparati sull’argomento, non temete!
In questo tutorial, vi illustreremo 5 modi per indossare una kefiah.

2/10 Occorrente

  • kefiah del colore desiderato

3/10 – La kefiah tradizionale

Per indossare la kefiah secondo la procedura tradizionale, dovete unire i due lati opposti, così da formare un triangolo. Posizionate la kefiah sul capo, in modo da coprire parte della fronte. Prendete uno degli angoli ed avvolgetelo intorno al collo, tenendolo fermo con la mano. Piegate anche l’altra estremità, per coprire naso e bocca. Quindi, congiungete i due bordi al lato della testa, bloccandoli con un nodo. La kefiah vi riparerà ottimamente da vento e freddo.
Se preferite lasciare libera la testa e coprire solo bocca e naso, dovete seguire una procedura diversa. Dopo aver ottenuto il triangolo, posizionatelo frontalmente. Fasciate naso e bocca e portate i lembi della kefiah verso la nuca. Intrecciateli e fateli ricadere sul davanti.
Per una presa più salda, potete anche annodarli facendo un doppio nodo e nasconderli al di sotto dell’estremità anteriore più lunga.

4/10 – La kefiah come foulard

Se volete dare al vostro outfit uno stile dinamico e casual, potete indossare la kefiah come un foulard. Questo è il metodo più usato da noi occidentali, sia dalle donne che dagli uomini, ed anche il più semplice da realizzare.
Come fare? Nulla di più semplice! Esistono diversi modi per indossare una kefiah con stile. Se preferite una stretta più avvolgente, dovete piegare la stoffa a forma di rettangolo ed attorcigliarla più volte su se stessa. Quindi, ripiegatela intorno al collo, lasciandola ricadere morbidamente sul davanti.
In alternativa, per un effetto più morbido, potete anche chiudere la kefiah a triangolo. Posizionate la punta sulla parte anteriore del corpo ed intrecciate i due estremi sul retro lasciandoli ricadere davanti sulle spalle. La kefiah indossata in questo modo donerà al vostro look una forte personalizzazione. Abbinatela al colore della vostra borsa oppure indossatela su un outfit total black per contrastare e far risaltare la vostra kefiah. Agli uomini, invece, regalerà quel tocco di finto trasandato che fa molto rocker.

5/10 – La kefiah come coprispalle

La kefiah è un indumento particolarmente versatile, utile per ogni esigenza. Ampia e comoda, si presta a molte impieghi. Che ne dite, allora, di utilizzarle per coprire le spalle? Piegatela a metà e fatela scorrere sulla schiena. Avvolgete le spalle e portate i due margini sul petto. Comodissima da portare in borsetta e indossarla all’occorrenza per ripararsi, per esempio, dal fresco di una sera d’estate o semplicemente per dare al vostro outfit un tocco originale e romantico.

6/10 – La kefiah come bandana

Quest’ indumento può essere utilizzato anche come bandana. Per indossarlo in questo modo bisogna solamente piegarlo a triangolo e posizionarlo sul capo con la punta verso di dietro. Fatto ciò occorre prendere le due estremità rimanenti ai lati della testa e girarle attorna di essa in modo che si incrocino tra di loro prima indietro e poi davanti. Compiendo un altro mezzo giro, infine, legarle con un nodo dietro la testa.

7/10 – La kefiah tattica

La kefiah può essere utile, soprattutto negli ambienti desertici, per proteggersi da polvere e sabbia. Per indossarla in questo modo si deve, come prima cosa, piegare la kefiah per formare un triangolo. Dopo aver fatto ciò, bisogna posizionare la base del triangolo sulla fronte come se si volesse indossare la bandana, con la differenza che la kefiah deve trovarsi spostata da un lato in modo da avere le due estremità ai lati della testa di diversa lunghezza. A questo punto si deve prendere l’estremità più corta e portarla alla guancia opposta facendola girare al di sotto del mento. L’altra estremità, invece, deve essere fatta passare davanti al viso in modo da coprire naso e bocca, e dopo averla fatta girare intorno alla testa deve essere legata all’estremità più corta con un paio di nodi in modo che non si sciolga, ma non troppo stretta in quanto potrebbe infastidire la respirazione.

8/10 – Una kefiah per tutti i gusti

La kefiah, come abbiamo visto, può essere usata sia da uomini che da donne e si adatta ad ogni occasione. Versatile, pratica, casual e di stile, può essere l’accessorio che fa la differenza al tuo look. Inoltre, oggi, gli stilisti hanno aggiunto personalità alla kefiah proponendola in diversi tessuti, nei colori più alla moda e nelle decorazioni più disparate, per accontentare davvero tutti!

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Per mantenere il tessuto della kefiah inalterato nel tempo, si consiglia di lavarla ad una temperatura di massimo 30°. Stendete all’ombra, per evitare che la luce diretta ne sbiadisca i colori.
Riproduzione riservata