5 modi per capire se la pelle è idratata

1/6 – Introduzione

Sapete qual è il vero specchio della salute di un individuo? La sua pelle. La pelle del viso – e del corpo in generale – deve essere sempre soda, compatta ed idratata perché solo in questo modo significa che si stanno assumendo tutti i nutrienti corretti per la salute. Naturalmente creme e lozioni sono molto utili, ma la giusta idratazione si ottiene soprattutto dall’interno e cioè con ciò che si mangia a tavola. Frutta e verdura sono tra gli elementi migliori per garantire una corretta idratazione dell’epidermide, perché ricchi di acqua e di sali minerali fondamentali. Ma come riconoscere se si ha bisogno di più o meno acqua? Ecco un’utile guida con i 5 principali modi per capire se la pelle è idratata o meno. Buona lettura e…buona idratazione!

2/6 – Osservare il colorito della pelle

Il primo modo per capire se la pelle è idratata è quello di osservarne il suo colorito. Una pelle con il corretto grado di idratazione è una pelle di un bel colore luminoso, che naturalmente varia a seconda dell’incarnato, soda e compatta. In particolare è la pelle del viso a risentire maggiormente della mancanza di acqua: se si ha la sensazione di secchezza o di “pelle che tira”, allora è il momento di agire.

3/6 – Controllare la frequenza dell’evacuazione

Una pelle correttamente idratata non è soltanto visibile all’esterno: come detto ad inizio guida essa è la manifestazione anche dello stato di salute dell’organismo. Se si hanno problemi di stipsi ad esempio, questo potrebbe essere dovuto proprio alla mancanza di idratazione.

4/6 – Controllare la frequenza della diuresi

È importante anche controllare la frequenza della diuresi durante tutto l’arco della giornata. Se si bevono i due litri di acqua quotidiani come consigliato dagli esperti, è fondamentale anche andare spesso in bagno, per eliminare scorie e tossine dall’organismo. Se la diuresi è poco frequente, ciò potrebbe essere un sintomo di una mancanza di idratazione dell’epidermide.

5/6 – Verificare lo stato della “zona T”

È la pelle del viso quella che potrebbe risentire maggiormente della mancanza di acqua. Per capire se la pelle è correttamente idratata è importante verificare lo stato della “zona T”, quella che comprende la fronte, il naso e il mento. Se si nota una particolare secchezza, è importante agire dall’esterno con creme e lozioni e dall’interno con un’alimentazione ricca di frutta e verdura.

6/6 – Monitorare stanchezza e mal di testa

L’ultimo modo per capire se la pelle è correttamente idratata è quello di monitorare gli stati di stanchezza e i mal di testa. Se essi sono particolarmente frequenti, la causa potrebbe proprio essere una mancanza di acqua nell’organismo: la disidratazione lieve porta proprio problemi di concentrazione, spossatezza e i classici “cerchi alla testa”.

Riproduzione riservata