5 modi per asciugare lo smalto velocemente

1/6 – Introduzione

Le unghie curate e in ordine sono il miglior accessorio di ogni donna.
Ma quante volte vi è capitato di mettere lo smalto e di non avere il tempo di lasciarlo asciugare adeguatamente col rischio quindi di rovinarlo seduta stante? Vediamo quindi 5 modi per asciugare lo smalto velocemente e ovviare all’emergenza fretta.

2/6 – Acqua fredda

La cosa più semplice e immediata per accelerare l’asciugatura dello smalto è l’acqua fredda, in quanto essa favorisce la solidificazione del prodotto. L’ideale sarebbe preparare una ciotolina con acqua e pochi cubetti di ghiaccio nella quale immergere le dita almeno per 1-2 minuti. Se avete davvero molta fretta o non avete ghiaccio a disposizione potete anche provare sotto l’acqua corrente fresca del rubinetto, ma attenzione ad usare poca pressione per non rovinare la stesura. In alternativa riempite il bacino del rubinetto di acqua sempre fresca e immergete per 2-3 minuti almeno (in ogni caso questo secondo metodo è meno efficace).

3/6 – Aria Fredda

La cosa più intuitiva che facciamo quando siamo in attesa che il nostro smalto asciughi è soffiarci sopra. Il principio è corretto, ma il nostro fiato è troppo caldo per incrementare la solidificazione, meglio quindi farsi aiutare dal phon. Posizionare il phon a circa 10-15 minuti di distanza dalle unghie ed erogare aria fredda a velocità media per almeno un paio di minuti spostandosi avanti e indietro sulle varie unghie.

4/6 – Spray essicante

Sono bombolette spray che agiscono chimicamente e riducono i tempi di asciugatura: in genere lo smalto asciuga perfettamente in 30-45 secondi. Inoltre questi prodotti sono in genere arricchiti da principi attivi che migliorano la brillantezza e la durata dello smalto stesso. Seguire le istruzioni riportate sull’etichetta: in genere vanno agitate ed erogate come si usasse una lacca a 10-15 cm di distanza in modo uniforme.

5/6 – Top coat

Il top coat si presenta come uno smalto trasparente che si asciuga velocemente e ha lo scopo di sigillare il colore. Ce ne sono di varie marche e tipologie, da quello effetto gel, a quello glossy, fino ad arrivare a quello totalmente opaco. La caratteristica comune di tutti è quella di avere potere essicante appunto e di proteggere l’unghia dalle scheggiature.

6/6 – Olio e burro da cucina

Olio e burro non solo nutrono le cuticole e ci regalano una pelle morbidissima, ma incrementano anche l’asciugatura dello smalto. Vi servirà la versione in spray in modo da poterla nebulizzare senza rovinare il colore steso; lasciare in posa qualche minuto e poi risciacquare bene le mani per eliminare i residui.

Riproduzione riservata