5 modi per applicare il blush

1/6 – Introduzione

Per tutti coloro che amano truccarsi, il blush è come la ciliegina sulla torta, quel tocco finale che ci rende impeccabili. Ma quando si tratta di applicarlo, sappiamo esattamente come procedere? Non esiste una maniera esatta ed una sbagliata. La tecnica da adottare dipende da vari fattori, quali la tonalitá di blush impiegato e la forma del viso. In questo tutorial scoprirete 5 differenti modi di applicare il blush. Ciascuna da un diverso risultato: provatele tutte e scegliete quella che preferite. Non abbiate timore di sperimentare fino a quando troverete la o le maniere adatte al vostro viso ed ai vostri gusti.

2/6 – Applicare il blush sugli zigomi

Il blush non dovrebbe mai arrivare e coprire le linee del sorriso. Posizionate un dito a lato della bocca, giusto lungo il solco del sorriso, per capire dove dovrebbe fermarsi il pennello. Sapete come maneggiare il pennello? Mai picchiettare, bensí dare alle setole un’inclinazione che gli consenta di sfumare e stendere il colore. Applicate il blush nell’area degli zigomi, con spennellate verso l’alto e leggermente in diagonale. Con questa tecnica potete assottigliare un viso tondo e dare l’illusione di un viso piú sollevato.

3/6 – Applicare il blush sui pomelli

Avete un viso quadrato? Sorridete ma senza esagerare altrimenti, quando il sorriso si rilassa e gli angoli della bocca si abbassano anche i pomelli sembreranno calare. Se, quando ridete, nella zona guance avete qualche rughetta o segno del tempo evidente, questo metodo non sarebbe adatto a voi poiché non riuscireste ad ottenere una stesura uniforme del blush.

Per capire dove si trovano i pomelli fate un lieve sorriso: i pomelli sono la parte sporgente delle guance, quelle che fuoriescono quando ridete. Usate preferibilmente un pennello spesso, morbido ed arrotondato. Applicate il blush con movimenti circolari nell’area dei pomelli, al centro delle guance. Per terminare sfumate velocemente lungo la mascella.

4/6 – Applicare il blush a linea retta

Se avete un viso allungato, per mitigarne la forma, provate ad applicare il blush con spennellate orizzontali che vanno dal naso allo zigomo.
Otterrete l’illusione di ampliare un viso eccessivamente stretto. Sicuramente una maniera di applicare il blush consigliata anche se desiderate ottenere un look molto realistico e dare al vostro viso un tocco di colore, come se aveste appena preso un pó di sole.

5/6 – Applicare il blush a V laterale

Per mitigare una forma del viso triangolare, con zigomi sporgenti, stendete il blush a V laterale o punta di freccia (dal sopracciglio alla tempia a scendere e dalla guancia alla tempia a salire). Spennellate il colore giusto nella zona degli zigomi, ad arco, quindi sulla tempia. Per terminare usate una spugnetta per ripassarlo e sfumarlo alla perfezione. Se volete apparire leggermente abbronzate, applicate un tocco di blush rosso sulla crema bronzer e sfumate bene. Si tratta di una tecnica vecchio stile ma sempre valida, un evergreen.

6/6 – Applicare il blush verso il basso

Per capire esattamente dove applicarlo, appoggiate in verticale 3 dita a lato della bocca in modo da coprire i pomelli: qui è dove il blush deve fermarsi. Usate un pennello dalla punta angolare, creato apposta per aiutarvi a cesellare le guance. Per scavare il viso il colore deve concentrarsi verso il retro delle guance, lontano dai pomelli, specie se troppo appuntiti. Spennellate il blush effettuando movimenti dall’alto verso il basso, con lievi tocchi verticali dallo zigomo all’incavo della guancia, sotto l’estremitá laterale esterna dell’occhio, cercando di non ridere. Questa tecnica serve ad ampliare un viso eccessivamente stretto. Una volta terminato ricordatevi di sfumarlo con un pennello pulito, per evitare che si notino antiestetiche striature.

Riproduzione riservata