5 modi di fare i capelli ricci senza ferro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per le amanti della cura del proprio corpo, la salute dei capelli è fondamentale. Agenti esterni come vento e sole o il phon e la piastra, minano al loro benessere. Allo stesso tempo, nessuno vorrebbe però rinunciare ad un qualche effetto particolare per la nostra chioma. Sempre alla moda e mai monotoni, i capelli ricci o mossi sono infatti quelli più ricercati. Ricrearli tuttavia richiede spesso l'uso di piastre o ferro, i quali però tendono a bruciare il capello. L'ideale quindi sarebbe imparare a gestire la chioma, senza l'aiuto di questi strumenti killer. Ma come dare al look un tocco in più senza rovinare la capigliatura?
Ecco i 5 modi di fare i capelli ricci senza ferro.

26

La tecnica del calzino

Sembra impensabile, ma la tecnica del calzino è una delle principali modalità per fare i capelli ricci senza usare il ferro. Realizzarli è semplicissimo. Basterà procurarsi un calzino, preferibilmente di cotone elasticizzato, delle forbici e un elastico per capelli.
Dopo aver recuperato tutti gli elementi ecco come procedere:
- Tagliare la punta del calzino, ossia la parte dove si infila il piede. Si creerà una sorta di manicotto aperto alle due estremità.
- Legare i capelli con una coda di cavallo all'altezza desiderata. Inumidirla o utilizzare una spuma per capelli ricci. Questa tecnica è consigliabile sopratutto per capelli molto lisci.
- Inserire la coda nel manicotto. Arrotolarla quindi su se stessa arrivando alla nuca.
- Fermare il tutto con un nastro o con un altro elastico. Andare a dormire.

Il mattino seguente, sciogliendo il calzino, i capelli presenteranno onde naturali.
Inoltre, a seconda dell'effetto che si vuole ottenere, bisognerà scegliere un calzino più o meno lungo.
Per capelli poco ondulati è ideale uno più corto. Viceversa per capelli molto mossi sarà meglio utilizzare un calzino più lungo o un collant.

36

La tecnica delle fettucce

Tra i 5 modi per fare i capelli ricci, la tecnica delle fettucce è forse la più antica. In questo caso serviranno solo un panno di cotone e delle forbici.

Dopo aver lavato i capelli, evitare di asciugarli. Sarà necessario tamponarli per eliminare l'acqua in eccesso. Essi dovranno restare molto umidi. Dunque pettinarli bene e passare una spuma fissante. Per creare i ricci sarà quindi opportuno:
- Tagliare il panno di cotone. Esso si dovrà suddividere in diverse righe spesse 3 cm e lunghe 20 cm.
- Lavorare i capelli ciocca per ciocca partendo dalla nuca fino alla fronte. Prendere quindi una striscia di capelli e pettinarla bene. Legare ad essa la fettuccia di stoffa all'altezza delle punte. Occorrerà un semplice nodo.
- Arrotolare la ciocca intorno alla stoffa. Arrivare alla testa.
- Annodare le estremità della fettuccia intorno ai capelli. Fermarle bene. Ripetere il procedimento anche per tutte le altre ciocche.
- Asciugare i capelli con il phon o lasciare che si asciughino da soli.

Lo spessore dei ciuffi avrà ripercussioni sulla grandezza del boccolo. A ciocca stretta corrisponderà un riccio più stretto e viceversa.

Continua la lettura
46

La tecnica della fascia

Un altro modo molto semplice per ottenere un look perfetto è utilizzare la fascia per capelli.
Ecco come fare:
- Inumidire i capelli e posizionare la fascia all'altezza della fronte.
- Suddividere la chioma in diverse sezioni. Spruzzare ognuna di esse con uno spray fissante.
- Arrotolare ciascuna parte intorno alla fascia. Si dovrà completare tutta la testa.
- Andare a dormire e sciogliere tutto il mattino seguente.

56

La tecnica del torciglione

Il metodo dei torciglioni è uno dei più facili e pratici per avere capelli ricci senza ferro.

Ecco come fare:
- Suddividere i capelli, meglio se umidi, in due parti.
- Se necessario, aggiungere un po' di schiuma o fissante. Arrotolare quindi ognuna delle due zone in un grande torciglione molto stretto.
- Passarlo sopra la testa come se fosse un cerchietto e fermarlo dall'altro lato con una forcina. Fare lo stesso con l'altra parte.
- Attendere circa due ore o meglio ancora tutta la notte, per poi sciogliere il tutto.

66

La tecnica delle trecce

Tutti bene o male sono capaci di creare una treccia. Dunque perché non sfruttarla anche per arricciare i capelli? La chioma risulterà naturalmente ondulata.

In questo caso basterà:
- Dividere i capelli umidi in più ciocche. A ciuffi più piccoli corrisponderanno onde più strette.
- Fissare le parti con lacca o spuma. Fare quindi le trecce.
- Lasciarle asciugare almeno per qualche ora.

Ed ora potrete dire addio definitivamente all'odiato ferro arriccia-capelli.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

10 modi per ottenere ricci perfetti

Arricciate i capelli sia ogni giorno che solo in occasioni molto speciali? Sappiate che un buon ferro arricciacapelli è un aiuto utile per mantenervi nascosti nel vostro bagno. È uno degli strumenti per lo styling più versatili e può farvi sembrare...
Capelli

Come fare i capelli mossi senza usare il ferro arriccia capelli

Se ci capita un appuntamento all'ultimo momento, una cena importante e non si ha il tempo di andare dal parrucchiere, è bene imparare l'arte dell'improvvisazione. Di sicuro nei saloni di bellezza il risultato è migliore, difficilmente si è all'altezza...
Capelli

Come asciugare i capelli ricci senza diffusore

In commercio è possibile reperire numerosissimi prodotti elettronici che consentono di ottenere risultati sorprendenti per i capelli ricci e vaporosi. Uno tra i migliori è il diffusore, ovvero un piccolo erogatore di calore da agganciare al phon, che...
Capelli

Come trasformare i capelli da ricci a mossi

Quando si hanno dei capelli ricci si può anche desiderare di cambiare look facendo delle morbide ciocche ondulate. Modificare l'aspetto dei capelli è abbastanza semplice se vengono utilizzati i prodotti e gli strumenti giusti. Infatti, alcuni prodotti...
Capelli

Come sgonfiare i capelli ricci

Ogni riccio è un capriccio. I capelli ricci, per quanto belli e affascinanti sono davvero difficili da gestire. Le persone con capelli ricci impiegano molto più tempo nel pettinare i loro capelli. Infatti gestirli e riuscire ad avere una capigliatura...
Capelli

Capelli ricci: trucchi e consigli

I capelli sono i primi a risentire dello stress e dell'attacco degli agenti esterni. Per far apparire i capelli al meglio bisogna usare prodotti specifichi e alcuni trucchi di bellezza. Esistono diversi tipi di capelli e ognuno va trattato nello specifico....
Capelli

5 vantaggi di avere i capelli ricci

Chi non li ha vorrebbe tremendamente averli. Chi invece ce li ha darebbe di tutto per poter avere una chioma più domabile. Avete già capito? Stiamo naturalmente parlando dei capelli ricci. Il capello riccio ha bisogno di qualche piccola cura in più...
Capelli

Le 5 acconciature più adatte per i capelli ricci

Per ogni tipo di capello, liscio, riccio oppure mosso, esistono diversi modi per acconciarli. Il segreto di tutte le acconciature sta nella salute dei capelli. Se i capelli sono sani, puliti, brillanti e forti, qualsiasi acconciatura, anche la più semplice,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.