5 metodi per schiarire i capelli

1/6 – Introduzione

Capita spesso che chi ha i capelli scuri li voglia schiarire per cambiare in modo incisivo il proprio look. Soprattutto le ragazze più giovani, ovvero quelle che più di tutte amano sperimentare, sono sempre alla ricerca del colore più adatto al proprio viso ed alla propria carnagione. Qualsiasi siano le vostre motivazioni, è bene che optiate per soluzioni che non mettano a dura prova i capelli ed il cuoio capelluto. Per questo, all’interno di questa guida verranno illustrati 5 metodi per schiarire i capelli in tutta semplicità. Ogni trattamento è realizzabile con prodotti naturali, reperibili al supermercato o in erboristeria.

2/6 – Camomilla

Il primo metodo è quello più delicato di tutti e richiede ripetuti trattamenti per giungere al risultato desiderato. Si tratta del lavaggio mediante la camomilla, che con le sue proprietà schiarisce il capello donandogli lucentezza. Inoltre si tratta di un prodotto non invasivo e soprattutto profumato. Dite quindi addio agli odori aggressivi delle classiche tinte ed optate per questa tecnica casalinga. Potete utilizzare sia le classiche bustine o direttamente i fiori di camomilla, reperibili in erboristeria. Preparate dunque un infuso utilizzando dell’acqua bollente, in modo che sia i fiori che le bustine (a seconda dell’alternativa adottata) possano essere lasciati in immersione sino al completo raffreddamento dell’acqua. Lavate i capelli con l’infuso e ripetete il trattamento per qualche giorno, sino a quando troverete la tonalità che più soddisfi il vostro gusto.

3/6 – Birra

Non tutti sanno che questa bevanda ha il potere di schiarire i capelli velocemente e senza rovinarli. Prima di procedere col trattamento, lavate i capelli con il balsamo; dopodiché bagnateli con abbondante birra bionda e fate asciugare al sole per almeno un’ora, evitando però il solleone estivo.

4/6 – Olio d’oliva

Come per il caso della birra, siamo di fronte ad un alimento con potere schiarente, che allo stesso tempo nutre il capello senza stressarlo. Applicate, dunque, un po’ d’olio su tutti i capelli e fate asciugare al sole per almeno un’ora, come consigliato al passo precedente. Al termine del trattamento lavate con dello sciampo al limone, che sgrassa i capelli eliminando qualsiasi residuo d’olio. Inoltre quest’agrume contribuisce a schiarire ulteriormente il capello. Effettuate il trattamento più volte, ma mai nella stessa giornata.

5/6 – Miele

Anche in questo caso il limone è protagonista del trattamento, ma viene accompagnato dal miele, che oltre a donare vigore al capello, ne attenua l’intensità del colore. Vi serviranno mezzo bicchiere d’acqua, mezzo bicchiere di succo di limone e mezzo bicchiere di miele. Unite il tutto all’interno di un catino, sino ad ottenere un composto denso. Mettete la soluzione ottenuta all’interno di un flacone con nebulizzatore ed applicatela su tutti i capelli. Lasciate agire per un’ora e risciacquate.

6/6 – Olio di germe di grano

Si tratta di un olio ricavato esclusivamente da prodotti naturali, acquistabile in erboristeria. Per eseguire il trattamento fate degli impacchi con l’olio e lasciate agire su tutti i capelli per circa 30, 40 minuti. Questo trattamento idrata la cute e dona splendore al capello; per ottenere un buon risultato si deve ripetere l’applicazione più volte, sino ad ottenere un risultato soddisfacente.

Riproduzione riservata