5 metodi per applicare il fondotinta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'applicazione del fondotinta può sembrare una cosa scontata e banale, soprattutto per le donne alle prime armi. Tuttavia esistono diversi metodi che, a seconda della tipologia di fondotinta, permettono di dare effetti diversi, più o meno coprenti e sfumati, per rendere il trucco più adatto non solo al tipo di pelle ma anche alle diverse occasioni.
Vediamo ora in dettaglio 5 metodi per applicare il fondotinta liquido o in polvere.

26

Applicare il fondotinta liquido con le dita

Applicare il fondotinta direttamente con le dita è sicuramente il metodo più semplice. Tuttavia va sempre tenuto presente che il fondotinta non è una crema, per cui si devono evitare i movimenti circolari (che nelle creme servono a far penetrare in profondità i principi attivi) e vanno invece preferiti i movimenti che seguono le linee di energia del viso.
Si applica quindi il fondotinta in 5 punti (fronte, naso, mento e guance), poi si parte dal naso e ci si allarga verso l'esterno, in alto verso la fonte e in basso fino al collo. In questo modo non si applicherà una quantità eccessiva di prodotto, lasciando traspirare la pelle (ed evitando che a fine giornata il trucco non sia più omogeneo), e si otterrà un incarnato omogeneo senza stacchi di colore tra una zona e l'altra.

36

Applicare il fondotinta liquido con la spugnetta

Per utilizzare la spugnetta il prodotto non va applicato direttamente sul viso ma occorre metterlo sul dorso della mano, che funzionerà come una tavolozza. Si preleva il fondotinta poco per volta, magari facendo roteare un po' la spugnetta così che non lo raccolga solo in punta, e poi si tampona il viso, insistendo con più forza nei punti in cui si vuole ottenere un effetto più coprente.
Non si deve mai strisciare la spugnetta lungo in viso, altrimenti l'applicazione darà un effetto innaturale, mentre il vantaggio di utilizzare questo metodo è proprio quello di dare un incarnato più naturale, evitando completamente l'effetto maschera.

Continua la lettura
46

Applicare il fondotinta liquido con il pennello

Ancora più efficace è l'applicazione con il pennello largo e con la punta arrotondata. Anche in questo caso occorre mettere un po' di prodotto sul dorso della mano perché funzioni da tavolozza. Si raccoglie un po' di prodotto e poi si applica sul viso seguendo le linee di energia, così come nell'applicazione con le dita: dal naso verso l'esterno, in alto verso la fronte e in basso fino al collo.
Nei punti in cui si desidera avere un maggior effetto coprente si può tamponare leggermente con il pennello, così che venga applicata una maggiore quantità di prodotto.
Il pennello permette di lasciare un incarnato ancora più omogeneo perché il prodotto non "cade" dentro i pori e nelle linee della pelle, ma rimane più liscio rispetto sia alla stesura con le dita sia all'utilizzo della spugnetta.

56

Applicare il fondotinta in polvere con la spugnetta

Se invece preferite utilizzare un fondotinta compatto in polvere potrete direttamente usare la spugnetta in dotazione nella confezione, che permette un'ottima coprenza perché la struttura stessa della spugnetta, molto fitta e compatta, raccoglie una buona quantità di prodotto, ancora maggiore se si inumidisce leggermente.
Il segreto per ottenere un bell'effetto è quello di tamponare il viso con la spugnetta invece di strisciarlo, in modo tale da non creare l'effetto mascherone ma lasciare un incarnato più naturale e con un'applicazione più omogenea.

66

Applicare il fondotinta in polvere con il pennello

È possibile applicare il fondotinta in polvere anche con un pennello kabubi, che cattura le particelle e le rilascia in modo omogeneo sul viso. Rispetto all'uso della spugnetta questo metodo permette di sfumare meglio il fondotinta, ma ha un minore effetto coprente.
Anche in questo caso va evitato assolutamente di strisciare il prodotto, ma deve essere applicato con movimenti circolari, insistendo nei punti in cui si vuole un maggior effetto coprente.
Per evitare un effetto troppo polveroso si può inumidire leggermente il pennello, che così raccoglierà anche più fondotinta donando un effetto un po' più coprente.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Make Up

Come applicare il fondotinta compatto

Il fondotinta è indispensabile per apparire splendide ed esaltare al massimo il make-up. Un buon prodotto nasconde imperfezioni come cicatrici e piccoli segni del tempo. Inoltre, crea un trucco semplice e naturale. Tuttavia, se non sai applicare correttamente...
Make Up

Come applicare il fondotinta e il correttore

Qual è il segreto per apparire sempre in ordine anche alla fine di una giornata trascorsa fuori casa? Sicuramente quello di avere un male-up impeccabile, partendo da una perfetta applicazione della base del trucco: il fondotinta. Avere un incarnato uniforme...
Make Up

Come applicare il fondotinta mousse

Il fondotinta è, come ben si sa, un alleato per avere una pelle perfetta. Oggigiorno il commercio ne propone diverse tipologie, per accontentare i diversi tipi di incarnato. Esiste il fondotinta in forma liquida, in crema, in polvere e, l'ultima tipologia...
Make Up

Come applicare il fondotinta minerale in forma liquida

Sei attratta dal mineral make-up ma hai paura di non saperlo stendere bene? Oppure hai la pelle troppo secca e non puoi? I motivi per cui non scegliere un prodotto in polvere possono essere molteplici, inoltre tra le diverse formulazioni, è quella che...
Make Up

Come applicare il fondotinta minerale

Il "fondotinta minerale" è un prodotto cosmetico piuttosto usato che rappresenta una valida alternativa al fondotinta liquido. È infatti, dotato di una "texture" molto leggera, una finissima polvere di diverse tonalità, capace di conferire alla vostra...
Make Up

Come applicare il fondotinta stick

Il fondotinta stick è un prodotto molto versatile e pratico da utilizzare che, se applicato nel modo giusto, può costituire un'ottima base per il make-up. La caratteristica principale di questo cosmetico è l'elevata coprenza, unita a una buona cremosità...
Make Up

I migliori pennelli da fondotinta

Per applicare correttamente il fondotinta, la tecnica migliore prevede l'uso di pennelli professionali, studiati appositamente per questo scopo. È infatti fondamentale, per ottenere una pelle dal colorito uniforme e priva di imperfezioni, scegliere un...
Make Up

Come fissare il fondotinta senza cipria

Avere la pelle setosa, liscia e luminosa è il sogno di tutti. Chi non ama truccarsi ogni mattina e coprire ogni piccola imperfezione della pelle con cipria e fondotinta? I modi per avere la pelle perfetta, sono davvero molti e attraverso un corretto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.