5 maschere viso fai da te per punti neri

1/6 – Introduzione

Per contrastare l’antiestetica presenza dei punti neri sul viso, sul mercato ci sono tantissimi cosmetici specifici. Tuttavia è importante sottolineare che anche con il fai da te è possibile realizzare delle maschere utilizzando prodotti di uso comune e di facile reperibilità. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una lista con 5 maschere viso da fare in casa per eliminare i punti neri.

2/6 – Maschera bicarbonato di sodio e limone

La prima maschera fai da te che può ritornare utile per eliminare i punti neri sul viso e di facile realizzazione è quella che prevede l’uso di bicarbonato di sodio. Tale sostanza infatti essendo per natura granulosa, svolge un effetto esfoliante senza minimamente danneggiare la pelle nè tantomeno irritarla. Premesso ciò, per preparare la maschera è sufficiente mescolare in una tazzina tre cucchiaini di bicarbonato di sodio con uno di succo di limone creando una pasta piuttosto densa. Fatto ciò, basta applicarla sul viso e lasciarla in posa per 15 minuti circa, dopodichè si risciacqua con acqua fredda.

3/6 – Maschera miele e zucchero di canna

La seconda maschera fai da te per eliminare i punti neri sul viso, consiste nel miscelare in parti uguali del miele (preferibilmente d’ape) e dello zucchero di canna fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Una volta pronta prima di procedere all’applicazione sul viso, è importante struccarlo e lavarlo con acqua. Premesso ciò, si può poi procedere con l’uso della maschera appena creata e che va lasciata in posa per 15 minuti circa prima di provvedere al risciacquo finale.

4/6 – Maschera argilla verde e sale

La terza maschera fai da te per rimuovere gli antiestetici punti neri che si formano sul viso consiste nell’utilizzare del sale da cucina di tipo grosso e aggiungervi poi dell’argilla verde, quest’ultima facilmente reperibile nelle erboristerie e che per natura è un eccellente antibatterico. Una volta amalgamati bene i due prodotti, il composto cremoso si può stendere sul viso evitando la zona occhi e la bocca. Dopo aver lasciato agire la maschera per circa 20 minuti, alla fine è sufficiente provvedere ad un abbondante risciacquo.

5/6 – Maschera limone e zucchero di canna

La quarta maschera fai da te per rimediare all’antiestetica presenza dei punti neri sul viso è una delle più semplici di tutte ma non per questo meno efficace. Nello specifico si tratta di utilizzare soltanto del succo di limone, anche se per ottimizzare la detersione della cute interessata conviene amalgamarlo con dello zucchero di canna che conferisce al composto un aspetto compatto e granuloso. Grazie a ciò, è sufficiente spalmarlo con un pennellino su tutto il viso e lasciarlo asciugare prima di provvedere ad un risciacquo.

6/6 – Maschera pomodoro e miele d’api

La quinta maschera fai da te per rimediare ai punti neri prevede l’uso di un ortaggio comune come il pomodoro. Quest’ultimo oltre a svolgere un’efficace azione antibatterica, se abbinato al miele puro d’api diventa un eccellente esfoliante per il viso ed ideale quindi per contrastare i suddetti punti neri. Una volta amalgamati i due prodotti in pari dosi, è fondamentale lasciar agire il composto ottenuto per 15 minuti circa prima di provvedere ad un abbondante risciacquo.

Riproduzione riservata