5 maschere viso fai da te

1/6 – Introduzione

I prodotti per la cura della pelle che si trovano in commercio sono carichi di sostanze chimiche dannose e, nella maggior parte dei casi, non fanno nulla per la salute della pelle. Al contrario, possono essere seccanti, irritanti e talvolta anche infiammatori.
Contrariamente, mettere il cibo sul viso è altrettanto sicuro che metterlo in bocca, vale a dire fino a quando ci si astiene dall’uso di ingredienti che potrebbero scatenare allergie nei soggetti che ne soffrono. Ecco allora 5 maschere viso fai da te che si possono preparare utilizzando prodotti naturali.

2/6 – Maschera esfoliante al miele e zucchero di canna

Per questa maschera occorre un cucchiaio di miele, mezzo bicchiere di latte, un cucchiaio di zucchero di canna e 2 cucchiai di olio d’oliva.
Mescolare tutti gli ingredienti in una piccola ciotola fino a quando non saranno completamente combinati, quindi applicare la miscela sul viso e massaggiare delicatamente per alcuni secondi. Lasciare riposare la maschera per 10 minuti prima di sciacquare il viso con acqua tiepida.
Questa maschera stimola il sistema linfatico, espellendo le impurità dal profondo della pelle.

3/6 – Maschera anti-infiammatoria agli spinaci

Per questa ricetta ci vogliono 100 g di spinaci tritati, 2 cucchiaini di succo di limone e 2 cucchiai di miele.
Unire tutti gli ingredienti nel frullatore e mescolare fino ad ottenere un composto liscio, applicarlo sul viso e lasciarlo agire per 10 minuti. Asciugare delicatamente il viso e applicare una crema idratante delicata per bloccare l’idratazione.
Gli spinaci sono un anti-infiammatorio naturale che agisce per calmare la pelle infiammata, irritata e soggetta a imperfezioni. Contiene anche una notevole quantità di vitamina K, un potente antiossidante curativo della pelle.

4/6 – Maschera lenitiva alla curcuma

Per questa maschera c’è bisogno di mezzo cucchiaino di curcuma, un cucchiaino di miele, il gel di una foglia di aloe vera e un cucchiaio di yogurt greco biologico.
Mettere tutti gli ingredienti in una piccola ciotola e mescolare fino a quando non saranno completamente combinati. Applicare la maschera sul viso e lasciare agire per 10 minuti, poi sciacquare immediatamente con acqua tiepida e, se si nota un pigmento leggermente arancione, prendere un panno, bagnarlo con acqua calda e pulire delicatamente il viso fino a quando tutte le tracce di colore scompaiono.

5/6 – Maschera agli agrumi illuminante

Unire il succo di una fetta di limone, un cucchiaino di cannella e 2 cucchiai di miele in un piccolo recipiente e mescolare fino a che diventa liscio. Applicare la maschera sul viso e lasciarla riposare per 15-30 minuti, quindi risciacquare il viso con acqua calda e asciugare delicatamente. Poiché il succo di limone è acido, è consigliabile abbinare l’applicazione della maschera con una buona crema idratante. La vitamina C è anche un potente antiossidante, che lavora per combattere la formazione di radicali liberi, riparare i segni dei danni solari e persino aumentare la produzione di collagene.

6/6 – Maschera calmante alla zucca

Unire un cucchiaio di zucca cotta, un cucchiaino di miele e un cucchiaino di olio di vitamina E in una piccola ciotola e mescolare fino a rendere il composto liscio. Applicare sul viso e lasciare agire per 15 minuti, poi risciacquare delicatamente con acqua calda, asciugare la pelle e applicare una crema idratante delicata per bloccare l’idratazione.
La zucca è piena di alfa idrossiacido, che accelera il ricambio delle cellule della pelle favorendo una carnagione liscia, sana e luminosa. Contiene inoltre notevoli quantità di vitamine A e C, due potenti antiossidanti nutrienti che aiutano a stimolare la produzione di collagene.

Riproduzione riservata