5 maschere per schiarire le lentiggini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le lentiggini sono delle piccole macchie scure, presenti soprattutto sul viso, che possono formarsi per cause naturali, o per un'eccessiva esposizione ai raggi solari.
Laddove le creme protettive non sono sufficienti a limitare la diffusione di queste piccole macchie, vediamo come schiarire le lentiggini con l'aiuto di 5 maschere fai-da-te (e non solo).

26

Maschera al latte o yogurt

L'acidità presente nel latte e nello yogurt, è molto efficace nello schiarimento delle lentiggini, soprattutto naturali. Difatti gli enzimi di questi prodotti, permettono di esfoliare la pelle e schiarirne le macchie scure.
È un rimedio molto semplice, ed è necessario applicare sul viso uno strato di yogurt bianco naturale con o senza l'aggiunta di erbe, e lasciare agire finché la maschera non si secca; oppure applicare del latte intero con un batuffolo di cotone, e lasciare agire per circa dieci minuti.

36

Maschere alla frutta

Un'altra maschera molto semplice da fare è quella alla frutta. Numerosi sono i frutti che posso essere utilizzati, in quanto ricchi di vitamine ed enzimi, oltre che esfolianti.
Tra i frutti che meglio si prestano allo scopo troviamo la papaia e l'ananas, che possono essere ridotti in purea e applicati con una maschera, oppure tagliati fette e applicati direttamente sulla pelle per 20-30 minuti circa.
Kiwi e fragole sono invece degli esfolianti naturali grazie ai loro semini, e possono essere utilizzati singolarmente o combinati insieme.
Ridurre la frutta in purea, e applicare la maschera ottenuta massaggiando la pelle delicatamente. Lasciare agire finché non si secca, ed infine sciacquare con dell'acqua.

Continua la lettura
46

Maschera al limone

Il limone è tra i migliori ingredienti casalinghi, impiegati per schiarire le macchie della pelle, grazie alla sua acidità, al suo potere antiossidante e al contenuto di vitamina C. Il limone va però utilizzato con molta attenzione: tende infatti a seccare molto la pelle, se non usato con cautela, e non bisogna assolutamente esporsi al sole dopo averlo applicato.
Il limone può essere utilizzato in diversi modi.
Applicando semplicemente il suo succo con un batuffolo di cotone, oppure applicando delle fette direttamente sulle zone da schiarire, lasciare agire e infine risciacquare con dell'acqua;
Applicando una maschera formata dal succo di un limone, e circa 3 cucchiai di zucchero, oppure unirlo a del miele fino ad ottenere la giusta consistenza.

In tutti i casi, mantenere in posa la maschera per 20 minuti al massimo, e poi idratare la pelle con una crema.

56

Maschera al ravanello

L'assunzione di vitamina C si è spesso rivelata molto utile per lo schiarimento delle lentiggini e delle macchie solari. Per questo motivo, sono molto efficaci anche le maschere contenenti prodotti ad alto contenuto di vitamina C come il ravanello.
Questo alimento può essere combinato con altri alimenti già citati in questa guida, come il latte e il limone, che ne aumentano il potere schiarente. Mischiate quindi della polvere di radice ravanello o un ravanello grattugiato, con una tazza di latte intero o di una soluzione di succo di limone e acqua. Applicate con l'aiuto di un batuffolo di cotone. Questa soluzione può essere applicata fino a 3 volte alla settimana.

66

Maschere schiarenti

Se non avete molto tempo per fare delle maschere fai-da-te, esistono in commercio diverse creme e maschere schiarenti, che possono essere acquistate nei negozi di cosmetica, o in erboristeria..
Se diffidate dalle maschere commerciali, e preferite qualcosa di naturale ma veloce, potete ricorrere all'applicazione di oli, come del semplice olio di ricino, o in alternativa potete ricorrere gli oli per smagliature e macchie della pelle, utile soprattutto se le lentiggini non sono naturali, ma perlopiù causate dall'esposizione al sole. Entrambi i prodotti sono facilmente reperibili in farmacia o in erboristeria.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

Come schiarire pelle del viso naturalmente

Talvolta si vuole cambiare il proprio aspetto esteriore per dare una ventata d'aria fresca al proprio look, così da sentirsi più attraenti agli occhi degli altri. Tra i vari trucchi e cambiamenti va molto di moda schiarire la pelle del viso. Per farlo,...
Cura del Corpo

Consigli per schiarire le macchie del viso

L'esposizione eccessiva al sole, lo smog e il tempo che passa sono i nemici per eccellenza della pelle: in quanto tali, non esitano a farsi notare, segnando il viso con antiestetiche macchie, che possono avere una durata temporanea oppure permanente....
Cura del Corpo

Come schiarire la pelle dei gomiti

Anche se si trova sulla parte posteriore del nostro corpo, la pelle dei gomiti può essere un motivo di grande imbarazzo per noi. Infatti soprattutto in estate, avere i gomiti scuri e ruvidi è molto antiestetico. Per trovare un rimedio efficace bisogna...
Cura del Corpo

Come schiarire la pelle delle mani

Le mani, il collo e il viso sono quelle parti del corpo maggiormente esposte agli agenti atmosferici e al sole. La pelle di queste parti è maggiormente sensibile e grazie ai cambiamenti di temperatura e le stagioni può rovinarsi e scurirsi o macchiarsi....
Cura del Corpo

Come schiarire i gomiti

All'interno di questa guida andremo a occuparci del corpo. Nello specifico, andremo ad argomentare su come riuscire a schiarire i gomiti. Questa guida si articolerà in quattro differenti passi: questo passo che ha esclusivamente un fine di carattere...
Cura del Corpo

Come schiarire i peli del viso in modo naturale

I peli del corpo e del viso, per una donna, possono costituire un vero problema. I metodi per eliminare o mimetizzare i peli del corpo sono molteplici: alcuni provvisori, come quelli che utilizzano rasoio, depilatori, creme etc; altri definitivi, come...
Cura del Corpo

5 errori da evitare con le maschere di bellezza

Le maschere di bellezza sono diventate uno dei must delle donne moderne; esse sono dei cosmetici utili per contrastare alcuni inestetismi del viso. I loro punti di forza sono la praticità, la reperibilità, e la sensazione di immediata bellezza che donano....
Cura del Corpo

Come schiarire i peli della schiena

I peli sono delle formazioni che crescono sulla superficie cutanea. Quasi tutti i mammiferi ne sono dotati. In principio avevano lo scopo di proteggere la pelle. Tuttavia oggi i peli vengono considerati dall'uomo dei fastidiosi inestetismi. Molti uomini...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.