5 maschere per il viso fai da te

1/6 – Introduzione

Prima di acquistare prodotti specifici per la cura della pelle del viso, spesso molto costosi, potreste provare a fare in casa delle maschere con ingredienti sicuramente presenti nelle vostre dispense, naturali, biologici e davvero economici. Infatti, in casa abbiamo una vera e propria miniera di sostanze utili a contrastare tanti problemi comuni a molte persone, come la pelle secca o delicata, acne e punti neri, oppure il colorito spento. Oggi vogliamo proporvi 5 maschere per il viso fai da te che si realizzano qualche minuto prima di applicarle, facili e veloci. Buona lettura!

2/6 – Maschera idratante

Se avete la pelle secca che ha bisogno di essere idratata, nutrita e ammorbidita a fondo, eseguite questa ricetta. Procuratevi 1 cucchiaio di panna, 1/2 pera matura, 1 cucchiaino di farina di mandorle e 1 cucchiaino di olio EVO. Amalgamate tutti gli ingredienti, fino a ottenere un composto omogeneo, applicate e tenete in posa 20 minuti. Risciacquate con acqua tiepida, utilizzate un tonico alla malva e idratate la pelle.

3/6 – Maschera lenitiva

Se avete la pelle delicata oppure avete problemi di couperose, allora dovrete optare per una maschera lenitiva. Pulite, pelate, lessate e schiacciate 1 patata, preziosa per le pelli sensibili grazie all’amido contenuto, poi aggiungete 1 cucchiaino di latte, 1 cucchiaino di acqua di rose e 3 gocce di olio essenziale di camomilla. Sbattete con una frusta per ridurre il tutto a una crema liscia e densa. Applicate sul viso pulito e asciutto, lasciando in posa per 15 minuti. Risciacquate con acqua tiepida e idratate la pelle.

4/6 – Maschera schiarente

Se il vostro obiettivo è quello di schiarire un po’ il vostro incarnato oppure di sbarazzarvi di qualche macchia scura, allora dovete procurarvi 2 pomodori ridotti in purea, ai quali dovete aggiungere 1 cucchiaino di succo di limone biologico, e mescolare bene. A questo punto, dovete stendere il composto sul viso, lasciare agire per 15 minuti, risciacquare con acqua tiepida e idratare la pelle. Il pomodoro è, in genere, utilizzato come tonificante, levigante e rivelatore di luminosità. E’, inoltre, pieno di antiossidanti e la sua acidità, che è una delle sue peculiarità, aiuta a pulire delicatamente i pori della pelle.

5/6 – Maschera purificante

Se avete necessità di purificare la vostra pelle dall’acne e dai punti neri, allora dovrete affidarvi ai benefici dell’argilla verde ventilata. Procuratevene 2 cucchiaini, ai quali aggiungerete 1 cucchiaino di miele, 1 di olio mandorle dolci (o di olio EVO) e dell’acqua q.b., fino a ottenere una pappa omogenea, senza grumi, non troppo liquida, dalla consistenza dello yogurt. Applicatela sul viso e lasciatela agire per 10-15 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida e idratate la pelle. L’argilla e il miele sono dei grandi alleati della bellezza della pelle, capaci di purificare a fondo e delicatamente le impurità che quotidianamente il nostro viso raccoglie.

6/6 – Maschera illuminante

Avete un appuntamento importante e volete apparire ugualmente radiose dopo una giornata lavorativa? Allora avrete bisogno di una maschera che sia capace di illuminare il vostro incarnato e farvi apparire fresche come al mattino. Mescolate 4 cucchiai di miele, estremamente nutritivo e dall’effetto cicatrizzante, insieme al succo di 1/2 limone biologico, astringente e ottimo per depurare, e a 3 gocce di olio essenziale di lavanda. Massaggiate bene il viso, senza tralasciare fronte e collo, e lasciate agire per qualche minuto, risciacquando con acqua tiepida. Prima di idratare la pelle, passate un batuffolo intriso di acqua di rose o amamelide per un effetto rigenerante e splendente.

Riproduzione riservata