5 maschere fai da te per capelli con forfora

1/6 – Introduzione

La forfora è un fastidio che colpisce donne ed uomini di qualsiasi età. Esso si manifesta a livello del cuoio capelluto con una desquamazione ed altri disturbi annessi. Questo problema non deve essere sottovalutato, specialmente se non è transitorio. Per prevenire e curare la fosfora è necessario fare specifici trattamenti cosmetici. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli su 5 maschere fai da te per capelli con forfora. Ecco allora di seguito tutte le informazioni necessarie.

2/6 – Limone

Il limone è un antibatterico naturale abbastanza efficace in caso di cute secca con forfora. Bisogna tener presente che può dare un po’ di fastidio dopo l’applicazione. Per una maschera efficace si devono mettere in una terrina 4 cucchiaini di olio di oliva miscelato ad un po’ di succo di limone. Quando il composto diventa omogeneo si deve applicare sulla cute. Poi, si lascia agire per mezzora, si sciacquano i capelli e si fa lo shampoo.

3/6 – Aloe

Forse non tutte le persone sanno che l’aloe vera aiuta a prevenire la formazione della forfora. Inoltre, contrasta il prurito che da essa viene provocato. L’aloe va unito allo yogurt naturale che ha proprietà purificanti ed idratanti. Si devono unire ad un vasetto di yogurt due cucchiai di gel di aloe vera ed un cucchiaio di olio di cocco. Bisogna ottenere una pasta liscia ed omogenea. Poi, la miscela va applicata sui capelli inumiditi con acqua calda e tenuta per 20/30 minuti. Infine, bisogna sciacquare con cura e fare lo shampoo.

4/6 – Ortica

L’ortica è una pianta che apporta diversi benefici. In caso di produzione eccessiva di sebo si può utilizzare con il tè nero. Quest’ultimo contiene l’acido tannico; esso è molto efficace in quanto permette ai pori di chiudersi bene. Per preparare il composto si devono mettere in infusione, in una tazzina, delle foglie di ortica ed una bustina di tè nero. Successivamente bisogna aggiungere un po’ d’olio di tea tree. Poi, si deve applicare il composto sui capelli e lasciare agire per circa 15 minuti. Infine, bisogna risciacquare i capelli.

5/6 – Semi di lino

Per la preparazione di questa maschera è necessario mettere in acqua i semi di lino per farli ammorbidire; occorrono almeno 8/10 ore. Successivamente bisogna farli bollire un po’; la fiamma va spenta quando si riesce ad ottenere una sostanza gelatinosa. A questo punto si deve filtrare il composto e poi applicarlo sulla cute. Si lascia agire per almeno 30 minuti e poi si fa lo shampoo.

6/6 – Aceto

Per ottenere questa maschera bisogna miscelare un cucchiaio di olio di argan (nutriente ed ammorbidente) con due cucchiai di miele ed un cucchiaio di aceto di mele. Il miele svolge un’azione antimicotica ed antibatterica. Inoltre, è ricco di sostanze nutritive ed idratanti. Dopo aver mescolato accuratamente tutti gli ingredienti bisogna applicare il composto sulla cute delicatamente. Poi, si lascia agire per almeno 30 minuti prima di fare lo shampoo.

Riproduzione riservata