5 maschere e impacchi per capelli ricci fai da te

1/6 – Introduzione

Oggi vogliamo dedicare una guida al benessere dei capelli ricci e in particolare a quelli che tendono a diventare crespi. In particolare vi daremo alcuni consigli per realizzare 5 maschere o impacchi fai da te con prodotti facilmente reperibili e che solitamente possiamo trovare in casa o presso un qualsiasi erborista.

2/6 – Maschera alla banana

Una maschera nutriente e districante per capelli ricci è quella alla banana, facile da preparare e per la quale servono ingredienti che solitamente ognuno di noi ha in casa. Ecco gli ingredienti: 1 banana; un tuorlo d’uovo; 2 cucchiai di miele; quattro cucchiai di yogurt naturale; un cucchiai d’olio extravergine d’oliva.
Preparazione: sbucciate la banana e mettetela all’interno di un frullatore; aggiungete tutti gli altri ingredienti e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendete la maschera sui capelli asciutti e lasciate in posa per almeno 15 minuti. Sciacquate i capelli con acqua tiepida e fate uno shampoo delicato.

3/6 – Maschera al cetriolo

Per realizzare la maschera al cetriolo occorrono: mezzo cetriolo, due cucchiai di miele, 2 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva, 5 cucchiai di hennè, 2 tuorli d’uovo.
Preparazione: dopo aver sbucciato il cetriolo, frullatelo insieme ai tuorli d’uovo e versate il composto in una ciotola. Unite il miele, l’hennè e l’olio e lavorate il tutto.
La maschera così realizzata va applicata sui capelli asciutti e lasciata in posa per circa un’ora. Dopodiché occorre lavare i capelli con acqua tiepida e un po’ di aceto di mele.

4/6 – Maschera al latte di mandorle

Un altro impacco facile da preparare è quello a base di latte di mandorle. Gli ingredienti sono: 40 ml di latte di mandorla, 30 ml di yogurt naturale, 5 gocce di olio essenziale di arancia, 1 cucchiaio di olio di sesamo. Preparazione: mettete in una ciotola il latte di mandorla con lo yogurt e lavoratelo delicatamente. Unite l’olio di sesamo e l’olio essenziale di arancia e mescolate il tutto.
Applicate l’impacco sui capelli umidi per circa 40 minuti e poi lavate i capelli con uno shampoo delicato.

5/6 – Maschera all’avocado

La maschera all’avocado è una maschera nutriente che potete applicare sui capelli due volte al mese. Per realizzarla occorrono, la polpa di mezzo avocado, 5 gocce di olio essenziale di lavanda e un po’ di succo di limone. Preparazione: frullate l’avocado fino a quando non avrà la consistenza di una crema; unite un po’ di succo di limone e l’olio essenziale di lavanda. Mescolate il tutto e applicate sui capelli per una trentina di minuti, dopodiché risciacquate con uno shampoo delicato.

6/6 – Impacco all’aloe vera

L’impacco all’aloe vera è l’ideale contro i ricci crespi e secchi. Potete realizzarla unendo a del gel di aloe vera alcune gocce di olio essenziale di lavanda e due gocce di essenza di limone. Applicate sui capelli e fate agire per una mezz’ora; risciacquate con uno shampoo neutro,.

Riproduzione riservata