5 maschere di bellezza per attenuare la stanchezza

1/6 – Introduzione

Il nostro viso svela non solo il nostro stato d’animo ma anche la nostra condizione psicofisica. Proprio per questo basta un periodo di stress, un momento di stanchezza generalizzata o alcuni giorni di cattivo riposo per apparire molto più stanche: le piccole rughe di espressione si accentuano e il colorito diventa opaco. Una maschera di bellezza per attenuare la stanchezza non solo darà al nostro volto fin da subito un apparenza più fresca e luminosa ma sarà anche l’occasione per rilassarsi e prendersi cura di sé rigenerandosi dentro e fuori. Vediamo allora cinque ricette di bellezza fai da te.

2/6 – Maschera a base di camomilla

Iniziamo con una maschera semplicissima, con ingredienti facilissimi da reperire e quasi a costo zero. Tutti sanno che la camomilla rilassa e distende la mente, ma non tutti sanno che ha lo stesso effetto anche sul corpo. Infatti questo fiore non ha solo un potere lenitivo ma è in grado di distendere il viso facendolo apparire più rilassato e meno congestionato, aumentandone fin da subito la luminosità.
Per ottenere questa maschera vi servono solo due comunissimi ingredienti: due bustine di camomilla e un vasetto di yogurt bianco, preferibilmente intero perché più dendo e più nutriente.
Portate ad ebollizione in un pentolino due dita d’acqua (è importante che l’acqua sia poca altrimenti la maschera risulterà troppo liquida e non sarà possibile applicarla a dovere). Dopo di che lasciate in infusione le due bustine di camomilla come se doveste berla. Ad infusione terminata amalgamate in una scodella lo yogurt e l’infuso mescolando con un cucchiaio.
Spalmate poi la maschera su tutto il viso preventivamente pulito con un detergente in modo da lasciar filtrare al meglio nella pelle i principi attivi della camomilla e dello yogurt. Ad applicazione terminata mettetevi comode e rilassatevi tenendo in posa la maschera per 15 minuti, l’odore della camomilla vi sarà sicuramente d’aiuto aggiungendo alla maschera un rilassamento aromaterapico. Trascorso il vostro quarto d’ora di relax, ripulite il viso eliminando delicatamente la maschera aiutandovi con delle salviette o con dei dischetti di cotone.

3/6 – Maschera dolce

Questa maschera è costituita da tre ingredienti, tutti e tre reperibili in qualsiasi dispensa o aquistabili con pochi euro in qualunque supermercato, si tratta del cacao amaro, del miele e del caffé.
Il cacao è un prodotto ricco di antiossidanti, fondamentali perché aiutano le nostre cellule a rigenerarsi; il miele, oltre ad amalgamare la maschera, nutre la pelle illuminandola e combattendo le rughe; in fine il caffé, vero protagonista di questo preparato cosmetico fai da te, oltre a stimolare il rinnovamento delle cellule del volto lo proteggerà dai radicali liberi evitandone l’invecchiamento.
Preparate 100 ml di caffé (circa mezzo bicchiere) e lasciatelo raffreddare, nel frattempo amalgamate in un contenitore due cucchiai di miele, due cucchiai di cacao amaro e due cucchiai di caffé in polvere. Dopo di che aggiungete il caffé liquido al composto e, dopo aver ben mescolato il tutto, spalmate la maschera sul viso e tenetela in posa per un quarto d’ora. Anche in questo caso il profumo degli ingredienti fungerà da aromaterapia ridandovi energia e tono all’umore. Potete applicare questa maschera solo in caso di necessità ma applicandola almeno due volte al mese avrete una vera e propria cura di bellezza.

4/6 – Maschera scrub esfoliante al té verde

Uno scrub esfoliante è sempre fondamentale prima di ogni trattamento di bellezza, infatti non solo rigenera la pelle eliminado le cellule morte migliorandone visibilmente la luminosità e la grana fin dalla prima applicazione, ma da anche modo alle sostanze attive degli ingredienti di penetrare in profondità e agire in modo più efficace. Per questa maschera esfoliante serviranno solo tre ingredienti: due cucchiai di zucchero di canna (o dello zucchero bianco se avete la pelle molto delicata) per esfoliare, tre cucchiai di té verde per un effetto rigenerante e antiossidante e un cucchiaio di crema idratante che oltre a dare consistenza all’impasto disseterà la vostra pelle. In questo caso tenete in posa per 20 minuti e poi pulite con acqua tiepida e dei dischetti di cotone con movimenti semi circolari al fine di effettuare un leggerissimo sfregamento in modo da asportare le cellule morte con lo scrub.

5/6 – Maschera con olio essenziale di rosmarino

Una maschera molto semplice e di grande efficacia ma leggermente più costosa è quella con olio essenziale di rosmarino. Gli oli essenziali hanno prezzi che si aggirano attorno ai 10 euro, ma una boccetta può durare per moltissimo tempo dato che bisogna far uso solo di poche gocce alla volta. Assicuratevi di acqustare un olio essenziale che possa essere applicato sulla pelle comprandolo preferibilmente in erboisteria. Mischiate a una noce di crema idratante tre gocce di olio essenziale di rosmarino, dopo di che lasciate in posa per 10 minuti la maschera, questo renderà la vostra pelle subito più givane e tonica. Non utilizzate più di tre gocce di olio essenziale per ogni noce di crema in quanto gli oli essenziali vanno diluiti con molta cura per evitare la possibilità di effetti indesiderati.

6/6 – Per chi non ha tempo

Per chi non ha tempo o per una soluzione d’emergenza ecco un rimedio rapido e semplicissimo: sarà sufficiente lasciar scorrere un po’ d’acqua fresca con cui rinfrescare copiosamente il viso tamburellando nel frattempo su di esso con i polpastrelli di entrambe le mani: l’acqua fresca idraterà e tonificherà la pelle mentre il micromassaggio riattiverà la circolazione ridando al viso vivacità e un bel colorito. Se, in particolare, avete gli occhi stanchi inumidite con acqua fredda un fazzoletto o due dischetti di cotone e poneteli per circa 5 minuti, questo vivacizzerà lo sguardo sgonfiando le borse sotto agli occhi.

Riproduzione riservata