Capelli raccolti chignon

5 idee per capelli raccolti

Sono ottimi per combattere l’afa, ma anche per creare un look elegante e ordinato. Ecco 5 idee per capelli raccolti

Capelli raccolti per un look ordinato

Con il caldo, o per un’occasione speciale, avere i capelli raccolti è l’ideale per combattere l’afa e, al tempo stesso, mostrare sempre un look ordinato. Realizzare delle acconciature raccolte è anche più semplice del previsto! In pochi passaggi la tua chioma sarà sempre ordinata e perfetta per ogni momento della giornata e per ogni occasione desideri. Le idee qui di seguito sono realizzabili da tutte le ragazze con i capelli lunghi fino alle spalle, ma con l’aiuto delle forcine possono provarci anche le ragazze coi capelli medio corti e scalati. Ecco 5 semplici idee per capelli raccolti.

Occorrente

  • Spazzola piatta e pettine
  • Forcine e mollette
  • Lacca
  • Spuma
  • Fermagli ed elastici
  • Accessori vari

Coda di cavallo

La prima acconciatura è la più semplice, parliamo infatti della famosa coda di cavallo. Adatta per tutti i giorni e per tutte le occasioni, è l’acconciatura più semplice da creare e realizzabile con pochi accessori. Dopo aver pettinato accuratamente i capelli, sollevali dietro la nuca e legali con un elastico. Se vuoi rendere l’acconciatura più particolare, togli dalla coda una piccola ciocca di capelli dal basso, avvolgila intorno all’elastico e fissa le estremità con una molletta. Si può decorare la coda anche con un fermaglio particolare, magari con degli strass per dare luce all’acconciatura o dei nastrini all’inizio dell’acconciatura.

Treccia francese

Passiamo ad un’idea perfetta per il giorno, per fare sport, ma adatta anche per una serata elegante: la treccia alla francese. Spazzola i tuoi capelli e inizia ad intrecciarli dalla nuca, prendendo possibilmente tutti i capelli (se invece porti la frangia, lasciala libera). Scendi verso il basso e fai molta attenzione a intrecciarli in modo regolare ed ordinato, aggiungendo, man mano che intrecci, le ciocche laterali alla treccia centrale. Arrivata alle punte, bloccali con un fermaglio. Usa le mollette per fissare qualsiasi ciuffo dovesse venire fuori dalla treccia. Per fissare meglio la tua acconciatura puoi usare un po’ di lacca o un olio apposito. Un suggerimento è quello di fare questa acconciatura prima di andare a dormire, magari con i capelli leggermente umidi: al mattino ti ritroverai i capelli di un bel mosso beach style.

Chignon

Come terza opzione passiamo alla pettinatura più elegante e chic: lo chignon. Piega la testa all’ingiù e pettina bene i capelli. Fai una coda con un elastico di spugna morbida che non spezza i capelli. Arrotola la coda su se stessa e blocca il tutto con le mollette, cercando di nasconderle bene tra la capigliatura. Anche qui, se necessario, puoi usare della lacca, per rendere più stabile e duratura la pettinatura. Per uno chignon scompigliato, consigliato per i capelli ricci o mossi, lascia fuori alcune ciocche. Per i capelli lisci si può fare uno chignon più morbido, molto di moda. Come sempre potrai decorare lo chignon con qualsiasi accessorio per capelli: prova per esempio la retina, utilizzata dalle ballerine quando portano questa acconciatura, per un look elegante e morbido.

Treccia a spina di pesce

La treccia a spina di pesce è una delle idee più particolari e d’effetto, adatta sia di giorno che la sera. È leggermente più complicata della treccia classica, ma è perfetta per tutte le occasioni. Prima di tutto ferma i capelli alla base della nuca con un elastico, magari dello stesso colore dei tuoi capelli, e che sia senza ganci di ferro per non strapparli. Dividili poi in due sezioni. Aiutandoti con le dita ricava delle piccole ciocche esterne e spostale alternativamente verso l’interno. Questo andrà a creare il caratteristico movimento della pettinatura. Continua in questo modo fino a raggiungere le punte. Adesso blocca tutto con un fermaglio. Inserisci tra i capelli un filo di perle o dei fiori per dare alla tua acconciatura un tocco speciale.

Chignon a banana

In ultimo ma non per importanza, ecco l’acconciatura raccolta per eccellenza, il raccolto che ha fatto scuola e dettato moda negli anni Cinquanta: lo chignon a banana. Questa acconciatura si può realizzare in soli quindici minuti. Tutto ciò che ti serve è qualche forcina, una spazzola piatta e la spuma. Spazzola bene i capelli all’indietro e applica la spuma cercando di alzare le radici per dare volume. Prendi un ciuffo di capelli partendo dalla base dei capelli e girali su sé stessi, a roll in senso verticale. Fissa lo chignon a banana con le forcine per tutta la lunghezza della nuca. Dai una passata di lacca per fissare l’acconciatura. Se desideri, puoi decorare con qualcosa di luccicante, posto sul lato ‘vuoto’ dell’acconciatura, dove sono state messe le forcine. Per un risultato naturale e morbido, cerca di non tirare troppo le ciocche.

Riproduzione riservata