5 errori da evitare quando si indossano scarpe aperte

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Tutti, in particolar modo le donne, sono affascinati dalle scarpe. Siano esse col tacco, con la zeppa o ballerine, ci accompagnano nella vita quotidiana e nella grandi occasioni, abbinate ai nostri abiti e più o meno comode per i nostri piedi. Se però le scarpe chiuse danno meno problemi per quanto riguarda il look, le scarpe aperte necessitano di abbinamenti e di accorgimenti particolari per essere indossate, per evitare di incorrere in figuracce o momenti imbarazzanti. Vediamo insieme i principali 5 errori da evitare quando si indossano scarpe aperte.

211

Evitate i piedi non curati

Se decidete di indossare scarpe aperte a piedi nudi evitate di avere piedi sporchi o non curati. Prima di indossarle lavate i vostri piedi con cura, tagliate e limate bene le unghie. Se vi piace e se le scarpe lasciano vedere le dita, potete utilizzare uno smalto per le unghie. Ricordatevi di lasciarlo asciugare bene prima di indossare la scarpa per evitare di macchiarla.

311

Abbinate i colori delle calze

Non c'è cosa più brutta da vedere che delle scarpe aperte indossate con calze stonate. Quando decidete di indossare le scarpe aperte con le calze, sceglietene che abbiano una trama che non stoni col resto del vostro abbigliamento e dei colori moderati che richiamino le tonalità delle scarpe.

Continua la lettura
411

Evitate disegni vistosi

Evitate di utilizzare calze con disegni troppo vistosi o con trame troppo larghe. Scegliete trame delicate a maglia più fine possibile e possibilmente in modo che richiami i disegno di qualche altro capo o accessorio che indosserete per quell'occasione.

511

Nascondete la cucitura

Quando decidete di indossare dei calzini sotto le vostre scarpe aperte, fate attenzione che la cucitura della parte superiore del piede, subito sopra le dita, sia bene nascosta dalla scarpa e non risulti visibile, in modo da non creare effetti sgradevoli alla vista.

611

Evitate la calze color carne

Sotto le scarpe aperte è meglio evitare sempre di indossare calze color carne. Esso potrebbe infatti risultare alla vista come un tentativo di nascondere l'utilizzo delle calze che però si vedranno inevitabilmente. Molto meglio allora abbinarle correttamente al resto.

711

Non limitatevi ai collant

Quando indossano scarpe aperte le donne tendono spesso a calzare dei collant sotto di esse. In realtà non bisogna limitarsi. In alcune occasioni, infatti, altre tipologie di calze possono risultare più appropriate: un'ottima soluzione sono le parigine.

811

Evitate i calzettoni

Sembra scontato da dire ma è bene precisarlo: sotto le scarpe aperte è meglio evitare di indossare calzettoni pesanti che, oltre ad essere poco comodi, soprattutto se le scarpe sono di misura molto precisa, risultano non particolarmente piacevoli alla vista.

911

Evitatele nelle brutte giornate

Quando piove è ovviamente sconsigliato indossare ai piedi delle scarpe aperte poiché l'acqua entrerebbe tranquillamente e ci bagneremmo inevitabilmente i piedi. Meglio delle scarpe ben chiuse e possibilmente alte in modo da ripararci dagli schizzi.

1011

Evitatele in terreni scoscesi

Evitate l'utilizzo di scarpe aperte anche se sapete di dover camminare in terreni scoscesi oppure semplicemente su suoli terrosi o sabbiosi: sarà una tortura dover continuamente togliersi pietroline che entrano nelle scarpe o residui di sabbia e terra.

1111

Fate attenzione agli odori

Se indossate scarpe aperte assicuratevi che i vostri piedi non emettano sgradevoli odori che potrebbero allontanare chi vi sta vicino. Non trascurate quindi l'igiene personale ed usate sempre un buon deodorante per i piedi e per le vostre scarpe.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Moda

Come abbinare scarpe e calze

Per gli uomini e le donne che indossano calze e scarpe tutti i giorni è importante sapere se in linea di massima il buon gusto e le mode del momento prevedono la necessità di abbinare questi due accessori, oppure se c'è spazio per giocare con le regole....
Moda

Come abbinare jeans e scarpe nel mondo giusto

In questa guida vi spiegherò brevemente, in 3 semplici passaggi, come abbinare jeans e scarpe nel mondo giusto. Queste azioni del tutto quotidiane vi sembreranno davvero basilari e banali, ma vi sbagliate. Abbinare jeans e scarpe nel mondo giusto è...
Moda

Come abbinare il vestito da sposa con le scarpe

Abbinare il vestito da sposa con le scarpe, non è sempre necessario. L'importante è decidere un modello che ci piace. Se comunque vogliamo qualche suggerimento, leggiamo come fare. Se il matrimonio avviene d'inverno, piuttosto che indossare scarpe leggere,...
Moda

Come abbinare le scarpe D'orsay

Si tratta di scarpe in cui la tomaia (la parte alta della scarpa) è tagliata ai lati in modo da lasciare scoperti i fianchi dei piedi. Non è chiara l'origine del nome "D'orsay", ma è largamente diffusa l'idea che derivi da un nobile francese, pittore...
Moda

Come abbinare le scarpe alla borsa

Abbinare la borsa alle scarpe è stato per diversi anni un must irrinunciabile, sottoposto a delle regole assolutamente ferree di coordinamento, simbolo di eleganza e di charme. Tuttavia, possiamo affermare che negli ultimi anni questa tendenza sembra...
Moda

Come scegliere le scarpe con i tacchi

Scegliere un paio di scarpe con i tacchi può sembrare un compito facile, ma non è assolutamente così. Le giuste scarpe con il tacco, infatti, dovranno essere contemporaneamente comode, adatte al proprio stile ed al proprio outfit, valorizzare il corpo...
Moda

Open toe: errori di stile da evitare

Se per il vostro look giornaliero o in occasione di qualche evento particolare, intendete indossare le cosiddette open toe e cioè delle scarpe aperte, caratterizzate da modelli con tagli alla punta dove spunta il solo dito pollice o tutti gli altri,...
Moda

Scarpe e calze da donna: come abbinarle

Non vi sono dubbi: ciascuna donna sceglie il look che più si addice al suo aspetto fisico e alla sua personalità. Ma la moda impone che, per alcuni specifici tipi di accostamenti, determinate regole la facciano da padrone. Tali regole vanno assolutamente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.