5 errori da evitare quando si indossano le decolletè

1/6 – Introduzione

Le decolletè sono ormai considerate il simbolo della femminilità per eccellenza, tanto da diventare un vero e proprio strumento di seduzione. I modelli più amati sono quelli con il tacco molto alto e sottile, ma esistono versioni per tutti i gusti ed esigenze, sia in termini di colore che di design. Ideali con un abbigliamento formale ed elegante, si adattano bene anche ai pantaloni ed ai jeans, regalando un tocco in più di femminilità. Bisogna però saperle portare, con questa breve guida vogliamo quindi suggerire 5 errori da evitare quando si indossano queste calzature.

2/6 – Indossarle se non siamo abituate ai tacchi

Le decolletè con un bel tacco alto sono sicuramente molto eleganti e sono inoltre un ottimo stratagemma per slanciare di molto la nostra figura. Con alcuni capi di abbigliamento, come una gonna longuette o un abito molto formale, si rendono quasi indispensabili. Il più grande errore che potremmo fare però è quello di indossarle se non siamo abituate a camminare sui tacchi: la nostra goffaggine annullerebbe del tutto l’eleganza dello stiletto, rendendoci davvero poco affascinanti. Molto meglio optare per una ballerina o un tacco inferiore ai 3 cm, saremmo sicuramente più a nostro agio anche se un po’ meno formali.

3/6 – Abbinarle a calze poco adatte

In linea generale le decolletè andrebbero portate con calze che non siano più scure rispetto alle scarpe. Se indossiamo la gonna, non usiamo calze nere velate o a rete, soprattutto di giorno, il cui effetto finale potrebbe essere troppo volgare. Anche i collant troppo pesanti andrebbero evitati con queste calzature, meglio non superare i 50 denari, altrimenti indossiamo gli stivali. Se vogliamo abbinare le decolletè ai pantaloni, la scelta ottimale restano i classici gambaletti color carne, ideali per far risaltare le nostre scarpe.

4/6 – Sceglierle in una taglia sbagliata

È importantissimo che le nostre decolletè siano perfette in termini di misura, anche se si tratta di mezzo numero. Se fossero troppo strette, anche se solo leggermente, sarebbero davvero troppo scomode perché le dita dei piedi resterebbero costrette in troppo poco spazio e camminare risulterebbe molto difficile. Al contrario, con una misura troppo grande il piede scivolerebbe in avanti rendendo la nostra camminata a dir poco goffa (se non addirittura pericolosa se il tacco è molto alto). Proviamo quindi le nostre scarpe con molta attenzione prima di acquistarle.

5/6 – Portarle per troppo tempo

Le decolletè sono le scarpe femminili per eccellenza, ma in quanto a comodità non sono proprio il massimo, non solo per l’eventuale tacco molto alto, ma anche per la classica forma affusolata della punta, che costringe i nostri piedi ad una posizione innaturale. Cerchiamo quindi di non indossarle troppo a lungo, l’ideale sarebbe non più di 4-5 ore consecutive, soprattutto se il tacco supera gli 8 centimetri. Questo tipo di scarpe, se portare con troppa frequenza, può causare danni anche alla schiena, quindi meglio non esagerare.

6/6 – Possederne un solo paio

Un ultimo errore da non fare quando si tratta di decolletè è di possederne solo un paio! Sebbene un modello classico di colore nero sia un passepartout per quasi ogni tipo di outfit (tranne naturalmente quelli sportivi), è comunque una buona prassi possederne più di un paio, per avere sempre l’abbinamento perfetto con i nostri abiti. Oltre al già citato modello nero, dovremmo averne un paio di colore neutro, come il cipria, il carne, il beige ed un paio più stravagante, magari a fantasia o comunque variopinta. Infine, nella nostra scarpiera non dovrebbero mancare un paio di decolletè monocolore ma sgargianti, quindi rosse, fucsia o verdi.

Riproduzione riservata