5 efficaci rimedi per gli occhi rossi

1/6 – Introduzione

Ci sono disturbi fisici di lieve entità, molto comuni, che possono arrecare un pesante disagio: è il caso degli occhi rossi. Qual è la causa che scatena tale problematica? In realtà le cause possono essere molteplici e differenti tra loro: allergie, lenti a contatto, trucco, corpi estranei nell’occhio, secchezza oculare, ecc. Ognuna di queste motivazioni necessità di una soluzione differente, tuttavia esistono rimedi semplici e versatili, che possono aiutarvi ad alleviare questo disturbo. Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa lista, nello specifico dei 5 efficaci rimedi per gli occhi rossi.

2/6 – Fate riposare gli occhi

Una delle più comuni cause degli occhi rossi è la stanchezza: ore davanti al pc, esposizioni al sole, lo studio, il cambio di illuminazione ambientale, ecc sono tutti fattori che possono influire e stressare l’occhio, facendolo arrossare. Per risolvere il problema in maniera efficace vi basterà riposarvi. Stendetevi su un letto, o su una poltrona, chiudete gli occhi e restate in questa posizione per almeno 15 minuti. Ripetete l’esercizio ogni volta in cui ne sentite il bisogno e vedrete che il rossore si attenuerà gradualmente.

3/6 – Fate degli sciacqui con l’acqua fredda

Gli occhi sono esposti alle intemperie ogni giorno: vento, polvere, polline, trucco, ecc possono irritarli ed arrossarli. Per far sì che il rossore passi potreste sciacquare gli occhi con l’acqua fredda: è uno dei metodi più comuni e conosciuti, anche il più istintivo diciamo. Quante volte vi è capitato di avere fastidio ad un occhio e di provare a sistemare la questione con un po’ di acqua? Ecco, anche in questo caso l’acqua fredda può essere di grande aiuto per alleviare efficacemente il rossore.

4/6 – Fate un quotidiano uso degli occhiali da sole

Se la causa del vostro rossore è l’esposizione alle varie intemperie quotidiane, c’è solo una cosa che potrete fare: prevenire. E come? Con degli occhiali da sole. Il sole ed il vento possono essere molto fastidiosi per l’occhio, seccandolo e facendolo arrossare. Ma proteggendovi con degli occhiali potrete prevenire il problema e garantire ai vostri occhi una protezione tanto efficace quanto semplice ed accessibile.

5/6 – Fate degli impacchi con acqua calda

Oltre all’acqua fredda, anche quella calda può essere molto d’aiuto per alleviare il rossore degli occhi: il calore sbloccherà i dotti delle ghiandole e farà sì che tornino a produrre sostanze, quali le lacrime, che contribuiranno efficacemente a ridurne il rossore. Prendete uno strofinaccio, un panno o qualcosa di simile, bagnatelo con dell’acqua calda e tenetelo in posa sugli occhi chiusi per almeno 15 minuti.

6/6 – Fate degli impacchi con la camomilla

La camomilla non è solo ottima da bere prima di andare a dormire, per rilassarvi o riscaldarvi in una serata invernale, ma è anche un naturale antinfiammatorio. Ebbene sì, potreste usarla per risolvere il problema degli occhi arrossati. Fate bollire un po’ d’acqua, immergeteci due bustine di camomilla e lasciatele in infusione per qualche minuto. Estraetele dall’acqua bollente e mettetele in ghiacciaia per almeno 20 minuti. Quando saranno passati potrete prenderle e posizionarle sugli occhi, lasciandole in posa una decina di minuti.

Riproduzione riservata