5 cose da sapere sui capelli fini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ognuno di noi ha un tipo di capello che lo differenzia da tutti gli altri, per quanto in via generale esistono capelli ricci o lisci, spessi o sottili, dal pigmento chiaro a quello scuro.
In linea di massima per ognuno è un problema gestire i propri capelli in quanto, come spesso accade, vorremmo essere diversi da ciò che siamo. Però prendersi cura dei propri capelli è un gran passo per amarli ed accettarli così come la natura li ha voluti. E non c'è nulla di più importante se non conoscerli abbastanza bene da trovarne, quando ne serve, i prodotti giusti.
In questo articolo descriviamo 5 cose da sapere sui capelli fini.

27

Non sempre derivano da un fattore genetico

Generalmente chi possiede capelli fini è perché tale caratteristica dipende dal gene trasmesso da uno dei genitori. Però, in molti casi, il capello sottile diventa tale in mancanza di cure adeguate e quando ci si sottopone a numerosi trattamenti chimici, come ad esempio permanenti e colorazioni, stiraggio tramite piastra o con phon ad elevate temperature. Anche l'uso di prodotti scadenti come shampoo e lozioni possono assottigliarli, ragion per cui, se i vostri capelli non sono fini per fattori genetici, molto probabilmente sono stati sottoposti a stress e hanno bisogno di essere curati per ritornare al loro splendore.

37

Possono essere volumizzati

Si è portati a pensare che una chioma formata da capelli sottili non possa essere voluminosa. Nulla di più sbagliato. Esistono alcuni trucchi che, se adeguatamente eseguiti, conferiscono una chioma voluttuosa anche a chi sembra davvero "spennato".
Innanzitutto la colorazione. Più il capello è chiaro, più si confonderà con la cute, facendo apparire il cuoio diradato. Una giusta colorazione farà sembrare il capello più spesso e cancellerà l'effetto dell'"alopecia".
Poi l'asciugatura. Asciugate i capelli a testa in giù usando il phon senza il beccuccio. Poi una volta asciutti cercate di spazzolarli verso dietro, muovendoli con la mano. I capelli acquisteranno più volume a partire dalla cute.
Il taglio. Esistono dei tagli chiamati "pieni" che, a differenza di quelli che alleggeriscono la chioma, servono proprio a creare volume alla capigliatura. Scegliete quello che più si conforma al vostro viso.

Continua la lettura
47

Sono fragili e vulnerabili

È vero, i capelli fini sono anche molto fragili e necessitano sempre di continue cure, nonchè di essere spuntati spesso dal parrucchiere. Infatti essi tendono ad avere doppie punte e a spezzarsi sotto la spazzola, ma ci sono alcuni rimedi che evitano tutto ciò.
Ad esempio esistono in commercio alcune spazzole in particolari materiali che non spezzano i capelli, ma li districano con facilità, sia se bagnati, sia se asciutti.
Una buona maschera per capelli, comprata nei saloni professionali, aiuta a chiudere le doppie punte e ad irrobustire il capello, rendendolo più forte e spesso.
Infine una dieta a base di frutta e verdura di stagione rinforza la chioma dandole vigore e splendore.

57

Tendono ad elettrizzarsi facilmente

Anche se è un problema tipico di tutte le chiome, i capelli fini ne soffrono maggiormente in quanto più sottili e molto leggeri. Può capitare infatti che stirandoli con la spazzola, o uscendo di casa in luoghi umidi, essi si increspino facendoli apparire poco ordinati. I rimedi sono numerosi, come ad esempio l'utilizzo di oli contro il crespo e l'uso di spazzole con setole naturali. Anche nel lavaggio ci sono regole fondamentali: evitate di frizionarli con l'asciugamano, non grattate troppo il cuoio capelluto e prediligete shampoo con balsamo o con effetto districante.

67

Evidenziano le vertigini sul cuoio capelluto

La vertigine è una zona della testa i cui capelli appaiono indomabili e formano delle curve, spesso antiestetiche. In realtà tale fattore coinvolge tutti i tipi di capelli, dai ricci ai fini, ma, in caso di quelli sottili la cosa appare più evidente proprio perché spesso a capelli fini corrisponde una capigliatura diradata. Non esistono effettivi rimedi contro le vertigini ma, con acconciature specifiche il problema può risolversi almeno in parte. Stessa cosa per l'utilizzo di shampoo, da preferire quelli con effetto volumizzante.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

Le acconciature per i capelli fini

Le acconciature per capelli fini sono sempre stati un problema per le donne di ogni età. Il dilemma più grande è: come dare volume ad una testa in cui i capelli, anche se fitti, tengono ad appiattirsi? Il tutto dipende dalla struttura, se liscia o...
Capelli

Come pettinare i capelli fini

Quotidianamente i nostri capelli sono posti a grande stress. L'utilizzo di prodotti sbagliati e i metodi di pettinatura e asciugatura sbagliata mettono a dura prova il cuoio capelluto. Trattare nel giusto modo i capelli non è facile. I troppi lavaggi...
Capelli

Come rinforzare i capelli fini

Morbidi al tatto, facili da gestire, di rapida asciugatura: se anche tu hai i capelli fini conosci sicuramente tutti i loro pregi. Il rovescio della medaglia, tuttavia, è la costante necessità di curarli per restituire loro forza e volume. I capelli...
Capelli

Gli oli naturali per capelli fini e diradati

Avere i capelli fini purtroppo implica una maggiore debolezza e il rischio che si noti di più la loro perdita essendo questi diradati. Sono meno belli dei capelli spessi, il loro volume è ridotto, devono essere lavati più frequentemente - il che li...
Capelli

Come utilizzare l'olio di broccoli sui capelli

I broccoli hanno moltissime proprietà e tra le tante è un ottimo alleato per i nostri capelli e per il cuoi capelluto. Dai broccoli è infatti possibile estrarre un olio che utilizzato sui capelli ne rende le radici più forti e migliora la loro lucentezza...
Capelli

5 errori da evitare sui capelli frisè

Se amiamo le pettinature che ci durano per tutto il giorno, senza ricorrere a ritocchi possiamo contare sull'effetto frisè. Sia che i capelli siano pettinati, arruffati o ondulati il frisè è sempre di moda. Molto richiesto in passato e specialmente...
Capelli

5 consigli sull'uso dell'uovo sui capelli

Che ci crediate o no, le uova sono state utilizzate per i capelli fin dai tempi antichi per stimolare la crescita dei capelli, rafforzare ciocche e anche aggiungere lucentezza alla chioma. C'è una buona ragione per questo: le uova sono ricche di tante...
Capelli

Come realizzare un dread sui tuoi capelli

Ti hanno sempre affascinato e ne vorresti almeno uno tra i capelli, qui si parla di dreadlocks chiamati anche rasta. Potresti rivolgerti a un parrucchiere professionista, oppure realizzarli a costo zero a casa, come? In questa guida ti spiego come realizzare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.