capelli mare

5 consigli per proteggere i capelli al mare

Prepariamoci all'estate con una serie di consigli su come mantenere i capelli sani nonostante le sostanze corrosive dell'acqua di mare

Le vacanze sono dietro l’angolo ed è tempo di assicurarci che anche i capelli siano al loro massimo splendore. Sovraesposizione al sole, sudore, salsedine, vento, cloro contenuto nell’acqua della piscina sono tutti fattori che rovinano ed inaridiscono la nostra chioma ed il nostro cuoio capelluto.
Non vi preoccupate: bastano piccoli accorgimenti per prevenire eventuali danni.
Eccovi 5 fondamentali consigli per proteggere i capelli al mare.

Date ai capelli un bel taglio

Che abbiate i capelli lunghi o corti, in estate, prima di andare al mare, è il momento perfetto per dargli un bel taglio: anche solo una spuntata è sufficiente a rinforzarli.
Meglio ancora sarebbe prendere la sana abitudine di dargli spuntatine regolari e costanti, che vi aiuteranno a mantenere i capelli sani e belli, riducendo il rischio di doppie punte per tutto l’anno.

Idratate i capelli

Per aiutare i vostri capelli a mantenere la giusta idratazione e quindi rimanere luminosi e morbidi, prima di andare in spiaggia o in piscina applicate una noce di olio o balsamo specifico per proteggerli. Mi raccomando: verificate che contenga filtri UV, vitamine e principi attivi contro l’azione di salsedine e cloro. Creerá una barriera che gli non consente di penetrare nelle fibre capillari, rendendoli cosí meno vulnerabili.

Proteggete i capelli dal sole

Il metodo piú sicuro per proteggere i capelli dal sole consiste nell’indossare un cappello, foulard o bandana, sia quando prendete la tintarella in spiaggia che quando passeggiate sotto il solleone. Se proprio non lo sopportate, perlomeno legate i capelli in una morbida treccia o chignon e quando li sciogliete, pettinateli con un pettine a denti larghi piuttosto che con una spazzola. Eviterete di spezzarli e preverrete le doppie punte.

Evitate di farvi la piega

In estate i capelli vengono esposti al calore ed ai raggi UV del sole. Evitate quindi di stressarli maggiormente usando piastra e phon. Lasciate che si asciughino naturalmente, all’aria. Se proprio fosse necessario farvi la piega, impiegate l’asciugacapelli con aria tiepida o fredda e proteggeteli applicando un prodotto protettivo contro il calore.

Prevenite alterazioni del colore

Se i vostri capelli sono tinti, ma anche solo con colpi di sole, meches o balayage, durante l’estate dovete prendervene cura ancora di piú. I trattamenti chimici cui li sottoponete, insieme al bruciante sole estivo, possono causare sbiadimento del colore e danneggiarne le fibre capillari. Risultato: capelli spenti, secchi e sfibrati. Prima di andare al mare procuratevi prodotti specifici per la cura dei capelli sottoposti a tinture. Volete cambiare colore dei capelli proprio in estate? Fatelo almeno 1 o 2 mesi prima che il solleone inizi a picchiare forte. Se avete tinto i capelli appena prima di andare al mare, evitate di esporli alla luce diretta del sole.

Riproduzione riservata