5 consigli per capelli ricci senza effetto crespo

1/6 – Introduzione

I capelli ricci non sono tra i più facili da gestire, non è un caso che le donne con una chioma leonina sognino spesso di avere capelli dritti come spaghetti. I capelli ricci tendono per loro natura a diventare secchi, causando un anti-estetico effetto crespo, che rende la maggior parte di queste chiome indomabili e difficili da pettinare. Si tratta di un tipo di capelli che necessita di cure ed attenzioni specifiche.  

2/6 – Usare uno shampoo specifico

Sembrerà banale, ma utilizzare uno shampoo specifico è la prima regola fondamentale per evitare il fastidioso effetto crespo dei capelli ricci. Lo shampoo ideale per questo tipo di capelli è a base di sostanze lipidiche in grado di rivestire il capello con una sorta di barriera protettrice, separando i riccioli tra di loro. Gli ingredienti migliori sono quelli di origine vegetale, come ad esempio l’olio di Jojoba, quello di Macadamia o il burro di Karité. Tutti ingredienti molto idratanti che aiutano a prevenire la secchezza dei capelli ricci rendendoli ben definiti e morbidi.

3/6 – Pettinare i capelli da bagnati

I capelli ricci e corposi non dovrebbero essere pettinati da asciutti, sopratutto se utilizziamo spazzole o pettini in materiale sintetico, che donerebbero un anti-estetico effetto elettrostatico, rendendo la chioma ancora più crespa e ribelle. Possiamo però sistemarli con le dita, cercando di districarli alla meglio e delicatamente. L’ideale è di pettinare i riccioli quando ancora sono bagnati, meglio ancora durante la posa del balsamo, utilizzando un pettine in legno naturale a denti piuttosto larghi.

4/6 – Asciugarli al naturale o usare il diffusore

Il calore del phon non è un grande alleato dei capelli ricci in quanto contribuisce ad aumentarne la secchezza e li rende quindi ancora più crespi. L’ideale sarebbe lasciarli asciugare naturalmente, all’aria. Quando questo non è possibile, perché magari fa troppo freddo o perché non si ha abbastanza tempo a disposizione, possiamo aiutarci con il diffusore che mitiga il getto diretto dell’aria calda. Dovremmo però impostarlo alla temperatura minima.

5/6 – Applicare una spuma modellante

Un ulteriore consiglio per evitare l’effetto crespo dei capelli ricci è quello di applicare, prima dell’asciugatura, una spuma modellante specifica. Si tratta del metodo più pratico e veloce per ottenere ricci ben definiti, anche se con questo tipo di prodotto sarà necessario lavare i capelli un po’ più spesso. In commercio ne esistono infinite varianti, ma le migliori spume sono quelle senza siliconi o derivati del petrolio, a base quindi di ingredienti naturali. Queste mousse hanno inoltre il pregio di rendere i capelli molto lucenti.

6/6 – Sfilarli periodicamente dal parrucchiere

Una delle cause principali che rende i capelli ricci piuttosto indomabili e crespi è il loro volume, sopratutto per chi ha una chioma naturalmente molto folta. Una buona soluzione è quella di optare per un taglio molto sfilato che alleggerisca il volume e renda i riccioli molto più elastici. I ritocchi dal parrucchiere dovranno quindi essere abbastanza frequenti. Il taglio non dovrà comunque essere troppo corto, onde evitare l’effetto “cespuglio”.

Riproduzione riservata