5 consigli per ammorbidire le scarpe

1/6 – Introduzione

Noi donne, ormai lo sanno tutti, abbiamo una vera e propria passione per le calzature. Non possiamo fare a meno di averne almeno un paio per ogni occasione o di comprarne delle nuove ogni volta che ne abbiamo l’occasione. Ma, ahimè, ogni tanto capita che un bellissimo paio di scarpe abbia la pecca di essere poco confortevole, di risultare stretto e duro mettendo a dura prova la resistenza dei nostri piedi al loro interno. Ed ecco che il loro destino diventa quello di rimanere nella scarpiera. Per fortuna esistono svariati modi per risolvere l’inconveniente, vediamo 5 consigli per ammorbidire le scarpe.

2/6 – Phon

Il calore è uno dei metodi più diffusi per ammorbidire le calzature, probabilmente perché è anche quello più semplice. Basta accendere l’asciugacapelli ed utilizzarlo per inondarle di aria calda per qualche minuto, se non volete star li a reggere il phon potete lasciare le scarpe avanti ad una di quelle stufette elettriche che si usano per riscaldare le piccole stanze, quelle che emanano aria calda per intenderci. L’effetto calore sarà il medesimo e le calzature risulteranno più flessibili e confortevoli.

3/6 – Calzettoni

Un paio di scarpe rigide risulta automaticamente anche stretto e non c’è modo migliore per allargarle di indossarle il più possibile. Per accelerare il processo infilate un paio di calzini spessi ed indossate le scarpe. Tenetele ai piedi per qualche ora approfittando del tempo che trascorrete in casa a sbrigare faccende domestiche.

4/6 – Giornale

Se di tempo a casa ne trascorrete poco e non vi pare il caso di andare in giro con un paio di scarpe alla moda indossate con i calzettoni di vostro marito, lasciate che siano dei fogli di giornale a fare il lavoro al posto vostro. Utilizzateli per fare delle pallottole ed infilateli nelle scarpe lasciandoli pure lì fin quando non vorrete utilizzarle.

5/6 – Ghiaccio

Il ghiaccio può essere un ottimo metodo per ammorbidire ed allargare le scarpe. Riempite un sacchetto da freezer per metà di acqua e infilateli nelle scarpe, l’umidità aiuterà ad ammorbidirne la pelle. Prendete le scarpe con dentro il sacchetto ed infilatele nel congelatore, il liquido ghiacciandosi tenderà ad espandersi e di conseguenza ad allargare le scarpe. Sicuramente non è un metodo immediato considerando che ci vorrà qualche ora di posa nel congelatore e qualche altra ora per aspettare che il sacchetto si scongeli, ma è molto molto efficace.

6/6 – Prodotti appositi

Se non volete tentare con metodi casalinghi ma preferite andare sul sicuro, in commercio si trovano dei prodotti spray che aiutano ad ammorbidirle e gli allargascarpe che aiutano appunto ad allargarle. Una volta che vi siete procurati l’occorrente basterà spruzzare il prodotto nella parte interna delle calzature, infilavi dentro l’allargascarpe e lasciare che facciano il loro mestiere.

Riproduzione riservata