5 alternative alla lacca per capelli

Molto amata a partire dagli anni 80, oggi la lacca viene utilizzata meno. Al suo posto si preferisce usare una serie di prodotto meno aggressivi. Ecco 5 alternative.

La lacca per i capelli è un prodotto che viene ormai utilizzato da moltissimi anni. Nata nel 1948, ma diffusasi negli anni ’60, è da sempre adoperata per conferire una perfetta piega alle acconciature bombate e cotonate. La lacca venne commercializzata in tutti i negozi e comprata non soltanto dalle signore, ma anche dagli uomini che volevano tenere in piedi il famoso ciuffo alla Elvis. Oggi il prodotto, anche se ancora molto utilizzato, non è molto amato. Risulta infatti essere troppo forte e tremendamente dannoso per i capelli.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui negli anni si sono sviluppate numerose alternative altrettanto efficaci, ma decisamente meno nocive per la salute. Nei passaggi seguenti, vi daremo 5 valide alternative per sostituire la lacca per capelli con dei prodotti più sani e naturali.

Come schiarire i capelli: le tecniche e i metodi naturali

VEDI ANCHE

Come schiarire i capelli: le tecniche e i metodi naturali

Occorrente

  • Gel, spuma, cera, crema.
  • Lacca fatta in casa: 1 limone, 150 ml di acqua distillata, 5 g di zucchero, olio essenziale all’arancia q.b.

Le alternative meno nocive

Cominciamo subito col precisare che nessun prodotto darà mai gli stessi risultati della lacca. Purtroppo però, usarla tutti i giorni può danneggiare e far cadere i capelli. Li disidrata, crea prurito e contiene degli ingredienti che, alla lunga, se vengono respirati nel momento dell’impiego, possono provocare problemi alla salute a causa della loro tossicità. Le alternative che vi proponiamo non si può di certo dire che siano al 100% naturali, ma possono essere delle opzioni molto valide per non utilizzare ogni giorno la lacca.

Capelli biondi con radici scure: quando la ricrescita fa tendenza

VEDI ANCHE

Capelli biondi con radici scure: quando la ricrescita fa tendenza

Il gel

Come prima soluzione è consigliabile l’utilizzo del gel. Come dice il nome stesso, è un materiale gelatinoso, davvero ottimo per fissare i capelli, soprattutto per quelle pettinature che richiedono un effetto “bagnato”.

Un’altra valida scelta è data dalla spuma o mousse per capelli. Si tratta di una soluzione condizionante molto leggera a confronto della lacca o del gel. Viene applicata sui capelli asciutti o bagnati ed è senza dubbio la soluzione ideale per chi ha i capelli lunghi e ricci, in quanto dà volume e non appesantisce la chioma.

La terza soluzione è rappresentata dalla crema modellante, ovvero una pratica soluzione per chi ha i capelli corti o per chi desidera delle acconciature scolpite. La quarta soluzione è la cera: questa è in grado di proteggere i capelli dall’eccessivo calore e di renderli davvero brillanti.

Capelli bianchi naturali: come curarli e come valorizzarli

VEDI ANCHE

Capelli bianchi naturali: come curarli e come valorizzarli

Lacca fai da te

La quinta e ultima alternativa proposta è data dalla lacca fatta in casa. Questa può essere l’opzione ideale per chi desidera un prodotto buono, efficace e naturale. Per prepararla dovrete semplicemente spremere un limone, mettendo da parte la buccia, e in un pentolino unire l’acqua distillata, lo zucchero e il succo dell’agrume.

  • Mettete il pentolino sul fuoco e mescolate per bene fino a quando non si sarà sciolto completamente lo zucchero e come ultimo tocco aggiungete qualche goccia di olio essenziale all’arancia amara.
  • Fate bollire il composto a fuoco dolce per 1 minuto circa, versatelo in una ciotola, unite le bucce del limone e lasciate riposare in frigorifero fino al momento in cui non si sarà raffreddato.
  • Mettete la vostra lacca all’interno di un contenitore spray o in uno spruzzino e prima di utilizzarla agitatela con decisione per rimescolare gli ingredienti.
Riproduzione riservata