5 acconciature fai da te per una cerimonia

1/6 – Introduzione

I capelli sono una parte del corpo molto importante per ogni individuo, che si tratti di un uomo o di una donna. Nel secondo caso essi assumono un’importanza maggiore per vari motivi, alcuni molto “conosciuti”, ad esempio che siano lo specchio dell’anima di una donna visto che ogni cambiamento degno di nota passa anche attraverso i capelli. È capitato anche a voi di vivere un periodo particolare della vostra vita e di cambiare capigliatura? Sicuramente sì e certamente ci saranno state anche tante occasioni per sfoggiare non solo un nuovo taglio, ma una nuova e semplice acconciatura, ad esempio ad una cerimonia. Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa lista, nello specifico vi elencherò le 5 acconciature fai da te per una cerimonia.

2/6 – Lo chignon

Acconciarvi i capelli non è una missione impossibile e con un po’ di forcine e di pazienza riuscirete a creare anche a casa vostra delle belle acconciature fai da te. La più classica e semplice, oltre che elegante, è lo chignon. Lo chignon, definito anche “cipolla” è un’acconciatura che si crea arrotolando i capelli su loro stessi fino a creare una sorta di sfera/palla/cipolla. Per aiutarvi cominciate con il legare i vostri capelli con un elastico, facendovi una semplice coda di cavallo dell’altezza che più gradite. Una volta fatto ciò prendete una ciambellina di sostegno per chignon (potrete acquistarla facilmente in tutti i negozi che vendono accessori per parrucchieri) ed inseritela sulla coda. Aprite i capelli a fontana e coprite l’intera ciambella arrotolandoceli attorno e fissate ogni ciocca con tante forcine. Ed ecco la vostra prima acconciatura fai da te.

3/6 – La treccia

Un’altra bella, e di facile realizzazione, acconciatura che potreste realizzare è la treccia. Chi di voi non ne ha mai creata una, magari su voi stesse o sulle vostre amiche? Ricrearla per una cerimonia sarà l’ideale per fare una bella figura: prendete i vostri capelli, pettinateli per bene e divideteli in tre parti. Per aiutarvi potreste creare una base stabile da cui far partire la treccia, legandoli in modo da formare una coda di cavallo. Successivamente potrete cominciare ad intrecciare i capelli fino alla fine, e fermare la treccia con un discreto elastico. Le trecce sono molto versatili e ne esistono di più tipi (lisca di pesce, a tre ciocche, a farfalla, a cascata, ecc) dunque avrete solo l’imbarazzo della scelta per ricreare e sfoggiare la vostra acconciatura fai da te.

4/6 – L’acconciatura raccolta

Una cerimonia è un evento serio ed elegante dunque anche voi dovrete essere al vostro meglio, ed anche i vostri capelli dovranno esserlo. Per acconciarli fai da te e formare una capigliatura ad effetto potreste optare per una semplice acconciatura raccolta. Pettinate e dividete i capelli in tre e con le due ciocche frontali e laterali andate a creare due trecce. Con i capelli che vi saranno rimasti sulla nuca formate una sorta di “rotolo” arrotolandoli, appunto, su loro stessi fino ad arrivare all’attaccatura. Fissateli con tante forcine in modo da tenerli fermi e unite sul retro anche le trecce. L’effetto finale sarà raffinato e particolare. Ed ecco che avrete creato un’altra bellissima acconciatura fai da te.

5/6 – Il semi raccolto elegante

Se avete i capelli ricci o mossi, oppure intendete arricciarli in vista di una cerimonia, sappiate che ci sono tante belle acconciature fai da te che potreste fare. Una di queste è un altro tipo di semi raccolto elegante. Con l’aiuto del parrucchiere o di un semplice ferro per arricciare i capelli, andate a ricreare delle onde. Servendovi delle ciocche frontali andate a formare due trecce, una per lato. Unitele tra loro al centro della testa servendovi di alcune forcine e lasciate sciolti ed arricciati il resto dei vostri capelli. Questa è un’acconciatura alla portata di tutti voi e che non richiede molto sforzo per essere realizzata. Aiutatevi con della lacca per tenere il tutto in posa ed ecco la vostra acconciatura fai da te per una cerimonia.

6/6 – La capigliatura vintage

Per concludere in bellezza questa bella sfilza di acconciature fai da te alla portata di tutti voi, ecco una bella capigliatura vintage. Per ricrearla dovrete procurarvi una fascetta elastica ed applicarla al di sopra delle orecchie. Prendete i capelli ed arrotolateli verso la fascetta, una volta raggiunta usatela per bloccarli. Per rendere il tutto più stabile adoperate le solite forcine ed abbellite con un fermacapelli particolare, magari con delle perle oppure dei punti luce, ed ecco fatta un’altra acconciatura perfetta per una cerimonia.

Riproduzione riservata