3 modi per allargare delle scarpe strette

1/6 – Introduzione

Comprare capi d’abbigliamento e scarpe della taglia appropriata risulta sempre molto complicato, soprattutto se si acquistano su internet e non presso un negozio fisico. Se il vostro paio di scarpe preferito è disponibile in negozio solamente nella misura più piccola della vostra, ma la si compra lo stesso, nonostante la scomodità, può capitare di trovarsi ai piedi delle scarpe un po’ troppo strette con l’illusione che queste si allarghino con l’uso ed il passare del tempo. Tuttavia è possibile, attraverso dei determinati metodi, allargare le scarpe strette in casa prima di ricorrere ad un professionista specializzato. Vediamo insieme 3 modi per riuscirci.

2/6 Occorrente

  • Ghiaccio
  • Asciugacapelli
  • Giornale e alcool o acqua
  • Scarpe strette

3/6 – Utilizzate l’asciugacapelli

Il primo rimedio consiste nell’utilizzare l’asciugacapelli. Attraverso il calore può infatti verificarsi un cedimento della pelle. Potete anche indossare le calzature con dei calzini molto spessi, ad esempio quelli di spugna, e poi riscaldare con l’asciugacapelli la parte che desiderate far cedere. Dovete ripetere questo procedimento fino a quando le scarpe calzeranno perfettamente. Successivamente è importante passare del lucido, per evitare che il materiale, ad esempio la pelle, si secchi e quindi diventi opaco. Questo procedimento è efficace per materiali più cedevoli.

4/6 – Procuratevi dei fogli di giornale

Per allargare le scarpe strette potete anche provare ad usare dei fogli di giornale. Dovete arrotolarli, bagnarli con acqua fredda, oppure alcool, e metterli dentro le scarpe strette, nella zona che vi interessa. La prima fa’ in modo che non si verifichi il rischio di macchiare le scarpe, mentre l’alcool, invece, potrebbe essere più efficace e agire più velocemente, ma potrebbe anche macchiare le scarpe. È necessario far agire il tutto per qualche ora o anche per tutta la notte. È tuttavia sconsigliabile effetuare questo metodo per le scarpe in camoscio, a causa delle macchie che potrebbero verificarsi.

5/6 – Asciugate le scarpe

L’ultimo metodo per allargare le scarpe strette è quello del ghiaccio. Riempite dei sacchetti da freezer, di quelli che si utilizzano per congelare gli alimenti, e inseriteli all’interno delle scarpe. Mettete poi le scarpe a congelare per qualche tempo. Successivamente togliete le scarpe dal freezer e lasciatele scongelare fino a quando potrete rimuovere i sacchetti. Nel caso in cui il congelatore rilasci della brina, mettete le scarpe in una busta, per evitare che si rovinino. Il ghiaccio, espandendosi, permette l’allargamento delle scarpe. Questo metodo è molto utile per i materiali meno cedevoli, come la tela, ma non per il camoscio. Fate dunque asciugare all’aria le scarpe, lontane da fonti dirette di calore.

6/6 Consigli

  • Fate dunque asciugare all’aria le scarpe, lontane da fonti dirette di calore.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata