3 maschere viso fai da te con la curcuma

1/7 – Introduzione

Senza dubbio, molti di voi avranno sicuramente sentito parlare dell’utilizzo delle proprietà benefiche della curcuma. La radice (o rizoma) di curcuma da cui si estrae la più diffusa polvere contiene potenti principi attivi. Tra questi le sue proprietà antiossidanti contrastano l’attività dei radicali liberi sul nostro organismo. La curcuma rinforza il nostro sistema immunologico purificando fegato e intestino. Possiede notevoli effetti cicatrizzanti e disinfettanti, depura il sangue ed è utile in caso di stitichezza, diabete e colesterolo alto. Insomma, è un vero e proprio toccasana per la nostra salute! Forse non tutti conosceranno le applicazioni cosmetiche a base di curcuma. Nei passi a seguire troverete delle utili informazioni su come fare 3 maschere per il viso fai da te con la curcuma.

2/7 Occorrente

  • Polvere di curcuma
  • Polvere di riso
  • Latte
  • Pomodori
  • Olio di mandorle o di rosa mosqueta o di argan
  • Polvere di legno di sandalo
  • Farina di ceci o argilla in polvere
  • Yogurt bianco intero
  • Limone

3/7

La curcuma oltre alle proprietà elencate nel precedente passo ha anche molteplici effetti cosmetici: riduce le impurità cutanee, le macchie, previene la disidratazione della pelle. La varietà di curcuma più adatta per realizzare creme e maschere per il viso è la curcuma aromatica. Questa tipologia a differenza della curcuma comune non è commestibile e non macchia. Vediamo quindi come realizzare la prima delle 3 maschere per il viso fai da te con la curcuma. La prima serve per attenuare le rughe e illuminare la pelle. Create un composto mescolando 1 cucchiaio di polvere di curcuma, 2 cucchiai di polvere di riso, 4 cucchiai di latte intero e altri 4 di pomodoro frullato. Quando il composto ha raggiunto la consistenza di una crema stendetelo su viso e collo tralasciando la zona del contorno occhi. Lasciate in posa per 30 minuti dopodiché risciacquate il viso con acqua tiepida. La vostra pelle risulterà certamente più liscia e luminosa grazie anche all’utilizzo del pomodoro frullato.

4/7

La seconda delle maschere fai da te con la curcuma aiuta a prevenire la comparsa delle rughe. Mescolate in un recipiente 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere, 2 cucchiaini di olio di mandorle o altro a vostra scelta (rosa mosqueta o argan per esempio), 2 cucchiaini di polvere di legno di sandalo e 2 cucchiai di farina di ceci o di argilla. Aggiungete man mano piccole quantità d’acqua fino a che il composto raggiunga la consistenza desiderata. Applicate la crema ottenuta su viso e collo e lasciatela agire per circa 10/15 minuti. Massaggiate l’impacco sul viso esercitando una pressione leggera con le mani. Risciacquate viso e collo con acqua fredda.

5/7

L’ultima delle maschere fai da te con la curcuma che vogliamo proporvi è rivitalizzante e illuminante. Unite in un recipiente 1 cucchiaio di yogurt bianco intero, 1 cucchiaino di polvere di curcuma e qualche goccia di limone. Applicate il composto ottenuto su viso e collo sempre evitando il contorno occhi più delicato. Tenete in posa per circa 20 minuti e rimuovete il composto con acqua tiepida. Il limone e lo yogurt produrranno un’azione purificante e astringente sulle impurità della pelle e illumineranno l’incarnato.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=1OHFKyuu-Vc

7/7 Consigli

  • Prima di applicare il prodotto sul viso fate una prova su una piccola porzione di pelle del braccio per verificare di non essere allergici!
  • Potete reperire la curcuma aromatica in erboristeria, nei negozi di alimentari etnici e biologici

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata