12 errori comuni nel make-up

tramite: O2O
Difficoltà: media
113

Introduzione

Commettere degli errori quando ci si trucca può capitare un po' a tutte, in particolare se non si è delle esperte o meglio delle appassionate del make-up. Può capitare quindi che a causa di un prodotto sbagliato o mal applicato si ottengano dei risultati non proprio brillanti, o addirittura sgradevoli da vedere. Se vi ho incuriosito e volete sapere quali sono i 12 errori più comuni nel make-up continuate a leggere e la vostra curiosità verrà soddisfatta.

213

Sbagliare il colore del fondotinta

Uno degli errori più comuni del make-up è quello di scegliere un colore del fondotinta non adatto alla nostro viso. Ricordiamo che scegliere il colore giusto è fondamentale se si vuole ottenere un buon risultato e quindi evitiamo di acquistare un fondotinta con tonalità più scura rispetto a quella della nostra carnagione. L'applicazione di un fondotinta più scuro non fa altro che farvi ottenere un risultato "effetto maschera", molto sgradevole da vedere.

313

Non scegliere il fondotinta in base al tipo di pelle

Sempre con riferimento alla scelta del fondotinta, il secondo errore che si commette è quello di non tener conto del proprio tipo di pelle. Una pelle secca o una pelle grassa necessitano di prodotti diversi; nel primo caso sarà opportuno scegliere un fondotinta in grado di donare morbidezza e idratare la pelle, al contrario si avrà bisogno di un prodotto più asciutto e opacizzante per le pelli grasse.

Continua la lettura
413

Usare troppo prodotto

Qualsiasi prodotto andrete ad applicare sul viso, sia esso fondotinta, cipria, ombretto, mascara o rossetto, fatelo con moderazione. Applicare grandi quantità di prodotto non aiuterà certo ad ottenere un risultato migliore, anzi rischiate di peggiorarlo. Iniziate quindi con piccole quantità ed eventualmente aggiungete in seguito.

513

Non sfumare gli ombretti

Affinché un ombretto dia il meglio di se, occorre sfumarlo in modo adeguato per evitare che si trasformi in una semplice macchia di colore sopra la palpebra. Il discorso vale maggiormente se si usano due colori, in questo caso è d'obbligo sfumare il punto in cui i due ombretti si abbracciano.

613

Applicare un mascara dalla consistenza sbagliata

Altro errore ricorrente del make-up è quello di applicare un mascara troppo denso dando alle ciglia un effetto poco naturale, come quello di attaccarle tra loro. Per un buon risultato scegliete un buon mascara dalla consistenza morbida e applicatelo sempre dal basso verso l'alto pettinando le ciglia.

713

Sbagliare il contouring

Applicare del colore in zone in cui non è necessario (naso o fronte) può rovinare tutto il lavoro fatto. Dare maggiore luminosità ad alcune parti del nostro viso, significa scegliere quelle zone che maggiormente ne hanno bisogno, evitando quelle di per se già pronunciate. Se per esempio abbiamo un naso importante evitiamo assolutamente un contouring dello stesso o rischiate di metterlo ancora di più in evidenza.

813

Sbagliare la combinazione di colori degli ombretti

Prima di applicare diversi colori di ombretti assicuratevi che si combinino bene tra loro e soprattutto che siano adatti al vostro viso. Il fatto che ci piaccia un certo colore non vuol dire che messo accanto ad un altro dia lo stesso effetto. Se quindi non siete sicure, vi consiglio di consultare qualche rivista di make-up o qualche sito specializzato per vedere quali sono le combinazioni migliori.

913

Usare il rossetto sbagliato per labbra secche

Le labbra secche hanno bisogno di prodotti adatti a loro in modo da evitare che si secchino ulteriormente creando un effetto poco gradevole. Per questo motivo sono vivamente sconsigliati tutti quei rossetti che tendono a seccarsi subito formando un effetto opacizzante.

1013

Troppo trucco su occhi e labbra

Per un make-up perfetto occorre un giusto equilibrio tra varie parti truccate del viso. Se scegliete di truccare di più le labbra, allora cercate di non esagerare con il trucco degli occhi. Lo stesso vale facendo il ragionamento opposto, ovvero un trucco più acceso sugli occhi implica un trucco il più naturale possibile sulle labbra.

1113

Applicare ciglia finte troppo lunghe

Per tutte coloro che amano avere ciglia lunghe e folte, il rimedio sembra essere quello d applicare delle ciglia finte. Attenzione però, perché per avere delle belle ciglia occorre scegliere quelle della misura più adatta e utilizzare una buona colla. Scegliere ciglia troppo lunghe, oltre ad un effetto bambola, può anche irritare l'occhio.

1213

Usare un ombretto monocolore per occhi grandi

L'errore più comune fatto da chi ha occhi grandi è quello di utilizzare un ombretto monocolore. Così facendo, infatti, non si fa altro che ingigantire ancora di più gli occhi rendendoli sproporzionati rispetto al resto del viso. Il consiglio è quindi di utilizzare almeno due tonalità di colore.

1313

Seguire la moda delle star

Imitare il make-up delle star è forse in assoluto l'errore che commettono la maggior parte delle donne che vogliono assomigliare ad ogni costo alle stelle del cinema o dello spettacolo in generale. Ricordate che ogni donna è unica e come tale ha bisogno di un trucco adatto alle proprie caratteristiche che metta in risalto le parti più belle del viso e non è certo imitando gli altri che si ottengono dei buoni risultati.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Make Up

Come rimediare agli errori di make-up

Capita a tutte, soprattutto alle meno esperte, di commettere degli errori che rovinano il trucco. Tuttavia, non dovete necessariamente rifare tutto dall'inizio. Esistono vari modi per correggere le imperfezioni del make-up viso, piccoli stratagemmi che...
Make Up

Come realizzare un make up da pin-up

Avete mai visto quei poster in cui appaiono delle belle ragazze con le gonne a pois e le bandane in testa? Sono le immagini delle pin-up anni Cinquanta che conservano sempre un certo fascino. Oggi si organizzano molte feste a tema e questi favolosi anni...
Make Up

Make up: come utilizzare il pennello a ventaglio

Se amate truccarvi ed essere sempre perfette e in ordine, saprete sicuramente che per stendere il make up si utilizzano tutta una serie di accessori che determinano il successo o meno di un viso ben truccato. Un viso truccato alla perfezione è un viso...
Make Up

Come creare un make up silver-blue

Il make up non è un'invenzione recente. Il trucco è infatti, praticamente da sempre, la passione delle donne. La storia è millenaria, con varie sfaccettature ed applicazioni, come quelle teatrali. Nel corso del tempo il make up ha avuto numerosissime...
Make Up

Come realizzare un nude make up

Il make up è fondamentale per moltissime donne. È oramai importante quanto l'abbigliamento o l'acconciatura. Nient'altro è in grado di valorizzare i lineamenti femminili come il trucco. Per questa ragione sono tantissime le donne che non rinunciano...
Make Up

10 regole per un make-up perfetto

Per avere un make-up perfetto non occorre rivolgerci ad una make-up artist, o almeno non per il trucco da tutti i giorni. Bastano delle semplici ed efficaci regole per realizzarne uno. Se siete alle prime armi è bene utilizzare toni naturali e non troppo...
Make Up

Idee make up per Capodanno

Per una donna è fondamentale sfoggiare in ogni occasione un outfit che sia sempre intrigante, elegante, che sappia attirare l'attenzione. Dell'outfit fa sicuramente parte anche il make up, che altro non è se non il trucco che ogni donna decide di adoperare....
Make Up

5 regole per il make up over 40

Un bel make up, se ben pensato ed eseguito, può davvero migliorare l'aspetto di una donna in modo considerevole. Le regole nel mondo del make up sono tante e diverse a seconda di diversi fattori come ad esempio i colori di pelle, occhi e capelli, lo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.