10 usi del bicarbonato per la bellezza

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il bicarbonato è un utile alleato per la nostra bellezza, sia del viso che del corpo. Si tratta di un disinfettante ed antibatterico e con esso possiamo realizzare più di una maschera per la pelle e per la salvaguardia dei capelli e del cuoio capelluto. Molto utile per trattare qualche imperfezione dell'epidermide del viso, per la sua efficacia e delicatezza. Ecco 10 usi del bicarbonato per la nostra bellezza.

211

Pulizia pelle del viso

Possiamo usare il bicarbonato per la pulizia della pelle nel viso, preparando degli scrubs esfolianti in casa. Uniamolo ad acqua e ad oli di mandorle dolci, di cocco o il comune di oliva ed applichiamo il prodotto ottenuto nel volto. Dopo avere massaggiato in modo circolare vedremo che le cellule morte dell'epidermide si staccheranno per dare spazio a quelle nuove, sciacquiamo ed asciughiamo il volto.

311

Trattamento per capelli grassi

Il bicarbonato è un valido aiuto per trattare i capelli grassi. Cospargiamo con esso i capelli e massaggiamo con cura le nostre teste, prima di lavarci con lo shampoo, a PH neutro, potremo ottenere degli ottimi risultati, dopo averlo lasciato agire per almeno una quindicina di minuti. In seguito laviamoci i capelli e, se troppo grassi aggiungiamolo anche al nostro abituale shampoo.

Continua la lettura
411

Trattamento antitraspirante

Chi suda troppo, per disfunzioni ormonali o per eccessiva ansia oppure intende togliere l'odore tipico del sudore, può ricorrere al bicarbonato. Laviamoci con acqua e bicarbonato oppure passiamo le zone sudate con batuffoli di cotone imbevuto in essa, lasciando che il prodotto essiccato svolga la sua azione durante il giorno intero ed avremo il risultato voluto.

511

Pulizia intima

Il bicarbonato agisce come antibatterico, antimicotico e contro i funghi, quindi usandolo quotidianamente unito al detergente neutro nelle zone intime e nei lavaggi interni combatte e previene molte patologie ed assicura una buona igiene, oltre che ad eliminare, come nel caso delle ascelle i possibili cattivi odori.

611

Stanchezza dei piedi

All'appello delle doti del bicarbonato non potevano mancare le sue azioni rinfrescanti e naturalmente antibatteriche se lo si impiega nei pediluvi. Lasciare in ammollo i piedi, prima di coricarsi ed in seguito asciugarli, elimina in parte la stanchezza ed anche in questo caso è un'ottima soluzione anche per i cattivi odori. Non dimentichiamo la cura dei calli, che nel bicarbonato trova un valido alleato.

711

Anti-acne e pelle grassa

Chi è colpito dall'acne e/o dalla pelle grassa al viso sa quanto migliora la situazione con le maschere a base di bicarbonato, per la regolazione della produzione eccessiva di sebo. Aggiungiamolo a del succo di limone e ad aceto di mele. Amalgamiamo gli ingredienti ed applichiamo sul viso, lasciando agire il composto per una quindicina di minuti, quindi risciacquiamo con acqua tiepida ed asciughiamo bene con un panno morbido.

811

Trattamento capelli

Laviamo i capelli con il bicarbonato per mantenerli puliti più a lungo, lasciandoli morbidi e lucidi. Aggiungiamolo alla quantità di shampoo che utilizziamo normalmente. Massaggiamo la testa e lasciamo agire per qualche minuto. Trascorso questo tempo, laviamo i capelli come di consueto.

911

Bagni rilassanti

Prepariamo la vasca riempendola di acqua calda e bicarbonato ed aggiungiamo dei sali minerali, libereremo tutto il nostro corpo dalle tossine, almeno nell'epidermide. Otterremo pelli più morbide e rigenerate, inoltre se aggiungiamo a questi bagni degli oli essenziali, magari al rosmarino o di lavanda, in alternativa i rametti delle stesse piante nominate, che tutti possiamo coltivare nel nostro giardino, sicuramente otterremo un risultato a prova di SPA.

1011

Scrub per tutto il corpo

Analogamente a quanto succede per il viso ed i capelli, il bicarbonato diviene un ingrediente importante per tutto il corpo. Soprattutto nei cambi di stagione, per proteggere l'epidermide e quindi poterla idratare e nutrire adeguatamente va usato semplicemente con acqua o addizionato con oli essenziali.

1111

Protezione unghie

Non solo il nostro corpo può essere protetto dalla pulizia con il bicarbonato, anche le unghie si avvalgono di questo importante componente. Il bicarbonato e limone toglieranno i fastidiosi colori dovuti a nicotina o a smalti troppo aggressivi, mentre usando lo spazzolino imbevuto otterremo il rafforzamento di ogni cuticola.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

Come fare la pulizia del viso con il bicarbonato

Il viso, così come tutto il nostro corpo sono la prima presentazione. Un organismo sano e curato si vede soprattutto dalla bellezza e lucentezza della pelle. Per ottenere un buon risultato però è d'obbligo essere costanti ed usare gli opportuni accorgimenti...
Cura del Corpo

Come preparare un bagno tonificante al bicarbonato

Nella vita frenetica di tutti i giorni, tra lavoro, figli, casa ed altri impegni, si accumula parecchio lo stress. Una volta tornati a casa si avverte la necessità di rilassarsi in una qualche maniera. Alcune persone preferiscono guardare la televisione,...
Cura del Corpo

Bicarbonato di sodio per il pediluvio

Per il pediluvio i rimedi possono essere diversi ma un rimedio sicuramente naturale al 100% consta nell'utilizzo del famoso bicarbonato di sodio in quanto disinfetta ed aiuta ad eliminare la pelle "vecchia" e la pelle "morta" dai piedi, in particolar...
Cura del Corpo

Come usare il bicarbonato di sodio per eliminare le occhiaie

Tantissime persone ricorrono all'uso del bicarbonato di sodio sia nella cucina che nella cosmetica. Il bicarbonato è un ingrediente naturale ed efficace che può risolvere vari problemi, tra cui: l'eccesso di sebo, le macchie della pelle e le fastidiose...
Cura del Corpo

Come sbiancare i denti con il bicarbonato

Il bicarbonato di sodio è l'elemento principale contenuto nei dentifrici adatti a sbiancare i denti. Esso è molto indicato per rimuovere macchie e imperfezioni varie dallo smalto dentale, e la sua facile reperibilità sul mercato, lo rende un ingrediente...
Cura del Corpo

Modi di utilizzare i cristalli per la bellezza del corpo

I cristalli sono ormai largamente usati in molti ambiti. Addirittura il loro utilizzo è una pratica risalente nel tempo. Da sempre l'uomo infatti sa di poter trarre beneficio dai cristalli stessi.Ultimamente però il loro utilizzo è diventato anche...
Cura del Corpo

Come fare uno scrub con bicarbonato e limone

Gli interventi di maquillage o di make up sono ormai diventata un'abitudine per molte donne. Ecco perché, almeno un paio di volte a settimana, sarebbe opportuno preparare uno scrub che possa rivitalizzare il proprio viso in modo rapido e salutare. Ecco...
Cura del Corpo

5 trattamenti di bellezza per i piedi

Avere i piedi sani è indispensabile per il benessere di tutto l'organismo. L'igiene approfondita di questa parte del corpo, infatti, consente di preservare i muscoli, le ossa e le articolazioni che ne compongono la struttura interna. Allo stesso tempo,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.