10 trucchi per una manicure perfetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se siete stanche di vedere le vostre mani trascurate e se avete un po' di tempo da dedicare a voi stesse, andare dall'estetista può essere la soluzione giusta ma non sempre, per vari motivi, è possibile. In questa guida verranno svelati 10 consigli utili per una manicure perfetta e alcuni trucchi semplici e veloci.

211

Strumenti utili

È fondamentale essere forniti degli oggetti essenziali per realizzare la vostra manicure. Assicuratevi quindi di avere a portata di mano: cotone e solvente (possibilmente senza acetone), forbicine e lima per unghie, un sapone idratante, cotton fioc, smalto base, smalto del colore che preferite, top coat (facoltativo).

311

Cotone e acetone

Se avete dello smalto residuo è importante eliminarlo del tutto per iniziare un nuovo lavoro. Utilizzate dunque il solvente e il cotone e togliete tutte le tracce di colore rimaste. Una volta terminato questo procedimento, lavate bene le mani con sapone idratante.

Continua la lettura
411

Forbicine e lima

Potete scegliere di dare alle vostre unghie la lunghezza e la forma che preferite; se le avete già lunghe ma volete accorciarle, utilizzate le forbicine e poi con la lima modellate a vostro piacimento. Procedete iniziando da un lato, passando al centro, poi l'altro lato e infine nuovamente al centro.

511

Le cuticole

Per sistemare le cuticole, riempite un piccolo recipiente di acqua tiepida e limone, immergete le mani per circa 15 minuti e poi asciugatele delicatamente. Una volta ammorbidite, spingete le cuticole verso l'alto. Evitate sempre di tagliarle.

611

Smalto base

Iniziate passando lo smalto trasparente sulle vostre unghie. Questo creerà una buona base per il successivo smalto colorato. Ricordate di far asciugare bene lo smalto poiché se lavorate troppo velocemente, il risultato non sarà affatto soddisfacente.

711

La scelta del colore

Dopo aver fatto asciugare il trasparente, è ora di passare allo smalto colorato. Potete scegliere tra decine di sfumature ma è sempre bene tenere a mente dei piccoli consigli. I colori pastello, fluo o comunque molto vivaci, sono più adatti alla stagione estiva e si abbinano meglio con l'abbronzatura. Per l'inverno invece sono consigliabili colori più tenui che vanno dalla sfumatura del blu a quella del grigio o del nero. Naturalmente la scelta dipende sempre dai vostri gusti.

811

Smalto colorato

Dopo aver scelto il colore più adatto a voi o al vostro look del giorno, è finalmente ora di mettere lo smalto! Cercate di non appesantire troppo il pennello e di far asciugare bene la prima passata in modo da procedere dopo qualche minuto con la seconda.

911

Top coat

Il top coat altro non è che uno smalto trasparente lucido che darà maggiore lucentezza alla vostra manicure. Potete trovarlo in qualsiasi negozio di cosmetici. Come già anticipato, l'utilizzo di questo prodotto è facoltativo; servirà per dare maggiore effetto alle vostre mani.

1011

Correzione

Probabilmente a lavoro terminato vi accorgerete di qualche errore fatto nella vostra manicure, specialmente se avete utilizzato dei colori scuri; quelli chiari, infatti, tendono a far notare meno le imperfezioni. Utilizzate un cotton fioc, bagnandolo leggermente nel solvente per unghie per eliminare tracce di smalto su cuticole o pelle.

1111

Consigli utili

Se durante il giorno tenete spesso le mani in acqua a causa di faccende domestiche, provate ad utilizzare dei guanti. Ogni tanto è utile far respirare le unghie tenendole libere dallo smalto. Il succo di limone o l'olio d'oliva, aiutano a rinforzare le unghie. Infine, se siete molto attente all'alimentazione, vi sarà utile sapere che alcuni alimenti come i cereali, i latticini, il pesce, i legumi e le uova, contribuiscono ad avere unghie più forti e sane !

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

Trucchi per avere una barba perfetta

Si sa che la barba ha da sempre avuto il suo fascino: essa, infatti, rende l'uomo più intrigante, interessante ed intellettuale, tutte caratteristiche che attraggono le donne. Questo discorso, però, vale solo se parliamo di una barba curata e tenuta...
Cura del Corpo

5 errori da evitare nella manicure

Si dice che una donna davvero curata ed attenta ai dettagli possa apparire bella ed elegante, pur senza indossare abiti costosi o alla moda, semplicemente grazie ad una messa in piega curata, un velo di rossetto ed una buona manicure. Le unghie curate,...
Cura del Corpo

Come disinfettare gli strumenti da manicure

La vita moderna richiede un fisico allenato e in forma. Stiamo attenti al nostro aspetto e, naturalmente, anche alle nostre mani. È necessario, perciò, fare una periodica manicure. Non sempre si riesce ad andare dall'estetista, per questione di tempo...
Cura del Corpo

Come eseguire un manicure estetico

Tutte le donne sanno bene che per ottenere delle mani belle e curate è necessario effettuare un manicure estetico perfetto. Si tratta di un lavoro che generalmente viene eseguito da estetiste esperte oppure da professionisti del settore. Tuttavia non...
Cura del Corpo

I 10 errori della manicure

Avere unghie e mani curatissime è il sogno di ogni donna, ma si tratta di un'operazione molto difficile in quanto necessita costantemente di cura. Seguendo però alcuni utili consigli si può davvero ottenere costantemente delle mani perfette. Vediamo...
Cura del Corpo

Come fare una buona manicure

Le mani sono il nostro biglietto da visita, per questo avere delle mani belle e ordinate è importante. Dicono molto di noi, dell'amore che abbiamo per noi stessi e per il nostro corpo. Grazie a questa guida vedrete come è semplice avere delle unghie...
Cura del Corpo

Come farsi pedicure e manicure in casa

La cura delle mani e dei piedi rappresentano un fattore di fondamentale importanza per le donne di qualsiasi età. Le mani in particolare necessitano di cure costanti in quanto, rispetto ai piedi, sono sempre esposte e possono essere danneggiate da acqua,...
Cura del Corpo

Manicure fatta in casa: 5 errori da evitare

Le nostre mani sono il nostro biglietto da visita, le stringiamo quando conosciamo qualcuno o stringiamo un accordo, gesticolando le poniamo subito all'attenzione del nostro interlocutore. Per questo è di fondamentale importanza che siano sempre curate...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.