10 trucchi per un counturing perfetto

1/11 – Introduzione

La tecnica del contouring, sempre più in voga nel mondo del make-up, consiste nel “giocare” con i colori chiaro-scuri in modo da dare tridimensionalità all’ovale del viso. Essa consiste nell’applicare specifici prodotti (fondotinta, correttore, cipria, terra, blush ed illuminante) che, grazie all’uso strategico dei colori, consentono di evidenziare determinate zone e di mettere in ombra altre, in modo da rendere il volto più armonico. Tale tecnica consiste in una serie di passaggi specifici che, una volta appresi, possono essere replicati da qualsiasi donna, non necessariamente make-up artist professionista. Ciò si può ottenere seguendo i giusti consigli: vi sono di seguito 10 trucchi per ottenere un counturing perfetto.

2/11 – Usare prodotti in polvere

Rispetto ai prodotti liquidi, la polvere si può sfumare più facilmente e permette di ottenere un effetto meno marcato, valorizzando le zone giuste ma ottenendo un risultato naturale. I prodotti in polvere permettono di realizzare, infatti, forme circolari e più sfumate rispetto ai correttori o ai fondotinta in crema.

3/11 – Scegliere i colori giusti

La componente colore è molto importante affinché si possa ottenere un effetto naturale ma al tempo stesso efficace. Si consiglia pertanto di scegliere i colori più adatti al proprio incarnato: il colore della terra, prodotto fondamentale per la buona riuscita del counturing, deve essere modulato sulla base del colore del vostro incarnato. Ciò che occorre evitare è, al di là, delle singole differenze, il colore aranciato.

4/11 – Scegliere gli strumenti più adatti

Parte fondamentale della tecnica del counturing è attribuita agli strumenti, in particolare al pennello. A seconda della tipologia di pennello scelto si otterranno effetti differenti: le setole strette creeranno un effetto intenso e marcato, le setole morbide e larghe permetteranno, invece, di ottenere sfumature più ampie e leggere.

5/11 – Conoscere i giusti trucchetti

La conoscenza di espedienti può essere di grande aiuto nella realizzazione ottimale del counturing: prima di applicare la terra un suggerimento molto utile è quello di fare una passata di cipria (scegliere una cipria di consistenza molto leggera). Ciò permette di evitare che l’applicazione della terra non vada perfettamente ad aderire al fondotinta liquido qualora questo non fosse asciutto. La cipria funge dunque da pellicola tra i due prodotti, garantendo un risultato ottimale.

6/11 – Scegliere i giusti prodotti in polvere

Quando tale tecnica si diffuse nel mondo del make-up si prediligeva l’utilizzo della terra per creare le sfumature più scure; oggi invece si consiglia di scegliere prodotti a metà tra la terra e la cipria, più morbidi e facilmente sfumabili senza risultare pigmentosi e dunque eccessivamente marcati.

7/11 – Usare i prodotti in crema con ponderazione

Qualora si prediligano prodotti in crema (preferibili quando la pelle del viso è molto secca) è fondamentale usarli come se fossero polveri; si possono scegliere, infatti, prodotti in crema ma utilizzandoli in piccole dosi e sfumandoli molto.

8/11 – Riutilizzare il fondotinta come step finale

Per assicurarsi un effetto ancora più naturale e delicato, può essere utile ripassare il fondotinta o la BB-Cream scelti, sulle forme realizzate con la terra (dunque sui colori scuri) così da rendere la sfumatura meno marcata e l’incarnato più luminoso.

9/11 – Scegliere la giusta spugnetta

Se per i prodotti in polvere lo strumento adeguato risulta essere il pennello, per i prodotti in crema ci si può avvalere dell’ausilio della spugnetta che permette di sfumare bene il prodotto e dunque di non eccederne con le quantità. La spugnetta può essere usata in maniera ottimale tamponando il prodotto sulla pelle con leggeri movimenti all’insù.

10/11 – Realizzare la “tecnica dei pallini”

Si tratta della versione più naturale e “soft” della tradizionale tecnica di counturing: con correttori e fondotinta si evidenziano le zone da chiarire e scurire; questi prodotti vengono applicati creando dei piccoli puntini che si rendono facilmente sfumabili e permettono di utilizzare un quantitativo minore di prodotto.

11/11 – Rinunciare alla terra

Nonostante la terra sia un prodotto fondamentale per la buona riuscita della tecnica del counturing, si può optare per altri prodotti affinché si ottenga un risultato naturale ed impalpabile. Si può scegliere, pertanto, di scolpire leggermente gli zigomi utilizzando l’illuminante o il blush sfumandoli dalle guance verso le tempie, in modo da ottenere una definizione leggera e impercettibile.

Riproduzione riservata