10 trucchi per un counturing perfetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

La tecnica del contouring, sempre più in voga nel mondo del make-up, consiste nel "giocare" con i colori chiaro-scuri in modo da dare tridimensionalità all'ovale del viso. Essa consiste nell'applicare specifici prodotti (fondotinta, correttore, cipria, terra, blush ed illuminante) che, grazie all'uso strategico dei colori, consentono di evidenziare determinate zone e di mettere in ombra altre, in modo da rendere il volto più armonico. Tale tecnica consiste in una serie di passaggi specifici che, una volta appresi, possono essere replicati da qualsiasi donna, non necessariamente make-up artist professionista. Ciò si può ottenere seguendo i giusti consigli: vi sono di seguito 10 trucchi per ottenere un counturing perfetto.

212

Usare prodotti in polvere

Rispetto ai prodotti liquidi, la polvere si può sfumare più facilmente e permette di ottenere un effetto meno marcato, valorizzando le zone giuste ma ottenendo un risultato naturale. I prodotti in polvere permettono di realizzare, infatti, forme circolari e più sfumate rispetto ai correttori o ai fondotinta in crema.

312

Scegliere i colori giusti

La componente colore è molto importante affinché si possa ottenere un effetto naturale ma al tempo stesso efficace. Si consiglia pertanto di scegliere i colori più adatti al proprio incarnato: il colore della terra, prodotto fondamentale per la buona riuscita del counturing, deve essere modulato sulla base del colore del vostro incarnato. Ciò che occorre evitare è, al di là, delle singole differenze, il colore aranciato.

Continua la lettura
412

Scegliere gli strumenti più adatti

Parte fondamentale della tecnica del counturing è attribuita agli strumenti, in particolare al pennello. A seconda della tipologia di pennello scelto si otterranno effetti differenti: le setole strette creeranno un effetto intenso e marcato, le setole morbide e larghe permetteranno, invece, di ottenere sfumature più ampie e leggere.

512

Conoscere i giusti trucchetti

La conoscenza di espedienti può essere di grande aiuto nella realizzazione ottimale del counturing: prima di applicare la terra un suggerimento molto utile è quello di fare una passata di cipria (scegliere una cipria di consistenza molto leggera). Ciò permette di evitare che l'applicazione della terra non vada perfettamente ad aderire al fondotinta liquido qualora questo non fosse asciutto. La cipria funge dunque da pellicola tra i due prodotti, garantendo un risultato ottimale.

612

Scegliere i giusti prodotti in polvere

Quando tale tecnica si diffuse nel mondo del make-up si prediligeva l'utilizzo della terra per creare le sfumature più scure; oggi invece si consiglia di scegliere prodotti a metà tra la terra e la cipria, più morbidi e facilmente sfumabili senza risultare pigmentosi e dunque eccessivamente marcati.

712

Usare i prodotti in crema con ponderazione

Qualora si prediligano prodotti in crema (preferibili quando la pelle del viso è molto secca) è fondamentale usarli come se fossero polveri; si possono scegliere, infatti, prodotti in crema ma utilizzandoli in piccole dosi e sfumandoli molto.

812

Riutilizzare il fondotinta come step finale

Per assicurarsi un effetto ancora più naturale e delicato, può essere utile ripassare il fondotinta o la BB-Cream scelti, sulle forme realizzate con la terra (dunque sui colori scuri) così da rendere la sfumatura meno marcata e l'incarnato più luminoso.

912

Scegliere la giusta spugnetta

Se per i prodotti in polvere lo strumento adeguato risulta essere il pennello, per i prodotti in crema ci si può avvalere dell'ausilio della spugnetta che permette di sfumare bene il prodotto e dunque di non eccederne con le quantità. La spugnetta può essere usata in maniera ottimale tamponando il prodotto sulla pelle con leggeri movimenti all'insù.

1012

Realizzare la "tecnica dei pallini"

Si tratta della versione più naturale e "soft" della tradizionale tecnica di counturing: con correttori e fondotinta si evidenziano le zone da chiarire e scurire; questi prodotti vengono applicati creando dei piccoli puntini che si rendono facilmente sfumabili e permettono di utilizzare un quantitativo minore di prodotto.

1112

Rinunciare alla terra

Nonostante la terra sia un prodotto fondamentale per la buona riuscita della tecnica del counturing, si può optare per altri prodotti affinché si ottenga un risultato naturale ed impalpabile. Si può scegliere, pertanto, di scolpire leggermente gli zigomi utilizzando l'illuminante o il blush sfumandoli dalle guance verso le tempie, in modo da ottenere una definizione leggera e impercettibile.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Make Up

I segreti del couturing perfetto

Molte donne che amano il makeup, avranno sicuramente sentito parlare di couturing o contouring. Il countouring, non è altro che una procedura o tecnica di trucco utilizzata dagli esperti del make up, in grado di dare luminosità al viso, di evidenziare...
Make Up

Come dare la giusta forma alle sopracciglia e avere uno sguardo perfetto

Le sopracciglia sono un elemento fondamentale per definire sguardo e viso. Non tutti sanno, però, che devono essere ineccepibili, ben disegnate e sempre in ordine, per riuscire nel loro compito ed esaltare gli occhi e valorizzare l'insieme del viso....
Make Up

Il make-up perfetto per l'estate

Il make-up perfetto per l'estate dovrà senza dubbio essere colorato e fresco però, bisogna prestare attenzione particolare al fissaggio, a causa delle temperature alte. Se volete evitare tale inconveniente, saranno sufficienti particolari semplici e...
Make Up

Il make-up perfetto per Pasqua

Attualmente le donne utilizzano bene il poco tempo che hanno a disposizione per curare se stesse. Infatti, a ogni evenienza scelgono il Make-up adatto all'occasione. Ad esempio per recarsi al lavoro preferiscono un trucco leggero, invece accentuano qualche...
Make Up

I segreti pe run perfetto contouring

Sapersi truccare e valorizzare correttamente i propri pregi, nascondendo invece i difetti, è un'arte che ogni donna vorrebbe far propria. Per farlo esistono tantissime possibilità: corsi di make up, video online, riviste, ecc. Truccarsi, al giorno d'oggi,...
Make Up

Come fare il contouring-highlighting per avere un ovale del viso perfetto

Il contouring e l'highlighting, sono tecniche di make-up correttivo da utilizzare per avere un ovale del viso perfetto. Utilizzate dai truccatori per definire e modellare la forma del viso, queste tecniche consentono di valorizzare i lineamenti e aiutano...
Make Up

7 consigli per uno smokey eye perfetto

A quale donna non piace truccarsi? Nessuna. Quale donna non sa truccarsi? Parecchie. Non è una critica ma solo un'affermazione. Purtroppo tante donne al giorno d'oggi sbagliano modo di truccarsi. Gli errori più comuni sono il fondotinta troppo scuro,...
Make Up

Il make up perfetto per una gara di ballo

Durante una gara di ballo, per impressionare favorevolmente la giuria, non occorre essere solo impeccabili da un punto di vista tecnico, ma anche presentare in pista uno stile e un look elegante e raffinato. Ecco perché risulta fondamentale il modo nel...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.