10 trucchi per un counturing perfetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La tecnica del contouring, sempre più in voga nel mondo del make-up, consiste nel "giocare" con i colori chiaro-scuri in modo da dare tridimensionalità all'ovale del viso. Essa consiste nell'applicare specifici prodotti (fondotinta, correttore, cipria, terra, blush ed illuminante) che, grazie all'uso strategico dei colori, consentono di evidenziare determinate zone e di mettere in ombra altre, in modo da rendere il volto più armonico. Tale tecnica consiste in una serie di passaggi specifici che, una volta appresi, possono essere replicati da qualsiasi donna, non necessariamente make-up artist professionista. Ciò si può ottenere seguendo i giusti consigli: vi sono di seguito 10 trucchi per ottenere un counturing perfetto.

211

Usare prodotti in polvere

Rispetto ai prodotti liquidi, la polvere si può sfumare più facilmente e permette di ottenere un effetto meno marcato, valorizzando le zone giuste ma ottenendo un risultato naturale. I prodotti in polvere permettono di realizzare, infatti, forme circolari e più sfumate rispetto ai correttori o ai fondotinta in crema.

311

Scegliere i colori giusti

La componente colore è molto importante affinché si possa ottenere un effetto naturale ma al tempo stesso efficace. Si consiglia pertanto di scegliere i colori più adatti al proprio incarnato: il colore della terra, prodotto fondamentale per la buona riuscita del counturing, deve essere modulato sulla base del colore del vostro incarnato. Ciò che occorre evitare è, al di là, delle singole differenze, il colore aranciato.

Continua la lettura
411

Scegliere gli strumenti più adatti

Parte fondamentale della tecnica del counturing è attribuita agli strumenti, in particolare al pennello. A seconda della tipologia di pennello scelto si otterranno effetti differenti: le setole strette creeranno un effetto intenso e marcato, le setole morbide e larghe permetteranno, invece, di ottenere sfumature più ampie e leggere.

511

Conoscere i giusti trucchetti

La conoscenza di espedienti può essere di grande aiuto nella realizzazione ottimale del counturing: prima di applicare la terra un suggerimento molto utile è quello di fare una passata di cipria (scegliere una cipria di consistenza molto leggera). Ciò permette di evitare che l'applicazione della terra non vada perfettamente ad aderire al fondotinta liquido qualora questo non fosse asciutto. La cipria funge dunque da pellicola tra i due prodotti, garantendo un risultato ottimale.

611

Scegliere i giusti prodotti in polvere

Quando tale tecnica si diffuse nel mondo del make-up si prediligeva l'utilizzo della terra per creare le sfumature più scure; oggi invece si consiglia di scegliere prodotti a metà tra la terra e la cipria, più morbidi e facilmente sfumabili senza risultare pigmentosi e dunque eccessivamente marcati.

711

Usare i prodotti in crema con ponderazione

Qualora si prediligano prodotti in crema (preferibili quando la pelle del viso è molto secca) è fondamentale usarli come se fossero polveri; si possono scegliere, infatti, prodotti in crema ma utilizzandoli in piccole dosi e sfumandoli molto.

811

Riutilizzare il fondotinta come step finale

Per assicurarsi un effetto ancora più naturale e delicato, può essere utile ripassare il fondotinta o la BB-Cream scelti, sulle forme realizzate con la terra (dunque sui colori scuri) così da rendere la sfumatura meno marcata e l'incarnato più luminoso.

911

Scegliere la giusta spugnetta

Se per i prodotti in polvere lo strumento adeguato risulta essere il pennello, per i prodotti in crema ci si può avvalere dell'ausilio della spugnetta che permette di sfumare bene il prodotto e dunque di non eccederne con le quantità. La spugnetta può essere usata in maniera ottimale tamponando il prodotto sulla pelle con leggeri movimenti all'insù.

1011

Realizzare la "tecnica dei pallini"

Si tratta della versione più naturale e "soft" della tradizionale tecnica di counturing: con correttori e fondotinta si evidenziano le zone da chiarire e scurire; questi prodotti vengono applicati creando dei piccoli puntini che si rendono facilmente sfumabili e permettono di utilizzare un quantitativo minore di prodotto.

1111

Rinunciare alla terra

Nonostante la terra sia un prodotto fondamentale per la buona riuscita della tecnica del counturing, si può optare per altri prodotti affinché si ottenga un risultato naturale ed impalpabile. Si può scegliere, pertanto, di scolpire leggermente gli zigomi utilizzando l'illuminante o il blush sfumandoli dalle guance verso le tempie, in modo da ottenere una definizione leggera e impercettibile.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Make Up

Make up: piccoli trucchi per un risultato perfetto

Tutte le donne amano il make up: prendersi cura del proprio viso è molto importante per la propria autostima ed anche per l'immagine che si trasmette agli altri. Inoltre, truccarsi è un gesto molto rilassante che aiuta ad avere un buon rapporto col...
Make Up

10 trucchi per un make up perfetto

Il make up, in molti casi, è l'ancora di salvezza per molte di noi. Un po' per nascondere i segni della stanchezza, un po' per celare le inevitabili rughe date dall'avanzamento dell'età ma anche come arma di seduzione. Spesso però entrando in profumeria...
Make Up

10 trucchi per un rossetto perfetto

Il rossetto è indubbiamente uno dei beauty trend più amati dalle donne. Dal finish opaco o satinato, il rossetto esalta la femminilità, rendendo le labbra sensuali e irresistibili. Questo intramontabile prodotto make up, dai toni neutri alle nuance...
Make Up

Come realizzare dei trucchi ad effetto per Halloween

Se ricevete un invito per la festa per Halloween, non fatevelo scappare! Infatti anche se non avete l'abito adatto, potreste realizzare un trucco perfetto per tale occasione. Nel realizzare dei trucchi ad effetto per Halloween, usate un trucco molto marcato....
Make Up

Il make-up perfetto per un viso rotondo

Il make-up (cosmesi decorativa) rappresenta l'ausilio essenziale per la bellezza di ogni donna. Qualora venisse adoperato nel modo giusto, il trucco è in grado di compiere dei miracoli. Precisamente esso riesce a nascondere i difetti e le imperfezioni,...
Make Up

10 trucchi di make up per apparire più magre

Il viso rappresenta il biglietto da visita perfetto per ogni donna. A volte qualche kiletto di troppo si deposita sulle guance o nel doppio mento, rendendo il volto leggermente paffuto. Per ovviare a questo problema esiste il make up, alleato perfetto...
Make Up

10 regole per un make-up perfetto

Per avere un make-up perfetto non occorre rivolgerci ad una make-up artist, o almeno non per il trucco da tutti i giorni. Bastano delle semplici ed efficaci regole per realizzarne uno. Se siete alle prime armi è bene utilizzare toni naturali e non troppo...
Make Up

Il Make-up perfetto per occhi castani

Noi donne non usciamo mai di casa senza prima aver curato il nostro look nei minimi dettagli. I capelli devono essere sempre in ordine e il make-up non deve assolutamente mancare. Talvolta abbiamo bisogno di un trucco veloce che però ci renda meravigliose....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.