10 trucchi per mostrare 10 anni di meno

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Ogni donna, tutti i giorni, passa almeno qualche minuto davanti allo specchio. Curiamo il più possibile il nostro aspetto per essere gradevoli agli occhi degli altri, così da sentirci bene anche con noi stesse. Avere un bel viso fresco e un corpo tonico può dare sicuramente molta sicurezza, soprattutto se non si è più giovani come un tempo. Tuttavia, non lasciatevi intimorire dall'avanzare dell'età: a volte possono bastare pochi accorgimenti per risaltare al meglio i propri punti di forza. In questa guida troverete 10 semplici trucchi per aiutarvi a mostrare 10 anni di meno!

211

Utilizzare una buona crema idratante

La nostra pelle tende ad invecchiare più velocemente rispetto ad altre parti del corpo: è su di essa che, purtroppo, i segni dell'età risultano spesso più visibili (macchie, rughette, secchezza). Per evitare questi sgraditi inestetismi. È fondamentale che la pelle sia sempre ben idratata. Il segreto per un bel viso florido, fresco e giovane, sta quindi nell'utilizzare con regolarità una buona crema idratante, così da nutrirlo a fondo.

311

Scegliere il fondotinta adatto

Un altro alleato del viso è il fondotinta, da utilizzare con parsimonia. Con il passare degli anni, è importante imparare a truccarsi con mano sempre più leggera. Inoltre, bisogna saper scegliere il prodotto adatto: preferite il fondotinta liquido a quello in polvere. Il fondotinta liquido, infatti, uniforma la pelle, al contrario della polvere che si insinua nelle rughe, accentuandole. Ad esso, per finire, accostate il primer per dare luce e combattere le imperfezioni.

Continua la lettura
411

Risaltare i propri punti di forza con gli illuminanti

L'utilizzo di prodotti illuminanti è l'ideale per distogliere l'attenzione dai punti deboli, focalizzandola su quelli di forza: procedete a piccoli punti di luce. Stendete i prodotti, contornando le giuste zone del viso: angoli esterni degli occhi e della bocca, base del naso verso le labbra, sotto il labbro inferiore e sulla ruga fra le sopracciglia. Da fare invidia a qualsiasi attrice di Hollywood - e senza grandi make up artist e esperti di fotografia, per giunta!

511

Applicare fard e cipria con estrema leggerezza

Evitate di applicare fard dai colori troppo accesi: preferite, piuttosto, colori neutri che si adattino al colore della vostra pelle, così da ottenere l'effetto più naturale possibile. Applicato sugli zigomi nella giusta dose, il fard donerà colorito e volume alle guance senza tuttavia appesantirle troppo. Anche la cipria va fatta aderire al viso in modo naturale, con tocco morbido, per esaltare al massimo la pelle.

611

Sostituire la matita al rimmel

Un trucco troppo pesante invecchia qualsiasi tipo di viso, rendendolo negativamente appariscente. Create un make up decisamente più leggero, sfumando la matita con le dita. Anche in questo caso optate per colori neutri, a patto che siano sempre in armonia con l'ombretto: questo non deve essere né lucido, né tanto meno glitterato. Scegliete colori sobri che non attirino troppo l'attenzione e stendeteli bene col pennellino, impedendo all'ombretto di raggrumarsi sulle pieghe delle palpebre.

711

Non sfoltire troppo le sopracciglia

Le sopracciglia troppo sottili, o peggio ancora depilate, sono estremamente vintage e fuori moda. Man mano che si invecchia, tuttavia, le sopracciglia tendono a farsi sempre più chiare e meno folte: per rimediare a questo inconveniente, potete utilizzare una matita, di uno o due toni più chiara rispetto al colore dei capelli, e disegnare una linea che renda il tratto più folto. Dedicate le stesse attenzioni anche alle ciglia: applicate un mascara nero sulle ciglia superiori, lasciando così come sono quelle inferiori.

811

Dare tono alle labbra

Con il trucco ideale e l'uso di prodotti specifici, è possibile recuperare il volume naturale del contorno labbra senza dover ricorrere ad alcun tipo di iniezioni. Per attenuare piccole rughe potete affidarvi ad un balsamo idratante; scegliete una matita contorno labbra grossa e utilizzatela seguendo il contorno esterno accuratamente. In questo modo sarete voi a ridisegnare il profilo delle vostre labbra, correggendone piccoli difetti e imperfezioni.

911

Prendersi cura delle mani

Le mani, spesso prima del viso, sono il vero biglietto da visita di una donna. Prendersene cura è fondamentale, anche in diversi momenti della vostra giornata: nutritele con una crema idratante la notte prima di andare a dormire, o dopo averle affaticate con i lavori domestici. Anche al mare ricordate di cospargerle di crema solare. Non trascurate le unghie: smalti neutri le risalteranno. Molto chic.

1011

Sfoggiare acconciature lisce e ordinate

Toni di capelli eccessivamente scuri non vi daranno 10 anni in meno, al contrario! Evitate anche lunghezze esagerate e ciuffi pesanti. Preferite pettinature lisce e composte, medio-corte: incorniceranno il vostro viso. Se tuttavia non potete fare a meno di una pettinatura mossa, assicuratevi di sfoggiare un make up che la risalti al meglio. Per quanto riguarda il colore, evitate netti contrasti con la carnagione: non pretendete un biondo platino su una carnagione olivastra o un nero ebano su un incarnato pallido.

1111

Seguire un regime alimentare sano

Oltre ai miracoli quotidiani che un valido make up può fare, per mostrare un viso e un corpo visibilmente giovani bisogna, innanzitutto, mantenersi in forma seguendo uno stile di vita sano. Praticare un qualsiasi tipo di attività motoria con una certa regolarità, sempre nel rispetto dei propri limiti, è un vero toccasana per il nostro organismo! Per avere un aspetto sempre fresco, assumete più vitamina C: stimola la produzione di collagene nella pelle, mantenendola elastica. Come condimento per le tue insalate, preferite l'olio extra vergine di oliva: mangiare verdura con un filo d'olio extra vergine aiuta a combattere i danni dei radicali liberi, mantenendo la pelle giovane e luminosa qualsiasi sia la vostra età.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Make Up

Come realizzare un trucco Anni '30

Il trucco Anni '30 è particolare perché si tendeva a dare al proprio incarnato un colore bianco pallido o tendente all'avorio e valorizzare gli occhi utilizzando ombretti dalle nuance naturali o colorate e sopracciglia molto sottili, colori particolari...
Make Up

10 idee beauty per dimostrare 10 anni di meno

Superati i 30 anni, molte donne iniziano a porsi il problema dell'invecchiamento. Cominciano infatti a comparire rughe di espressione e macchie scure sulla pelle. Per apparire più giovani, non è tuttavia necessario ricorrere a trattamenti invasivi:...
Make Up

Come realizzare un trucco grunge anni '90

Certe mode con il passare degli anni ritornano sempre a galla! È il caso del mak-up che tanto andava di moda negli anni 90', trucchi scuri su occhi e labbra, spesso sbavati, tanto da apparire sempre poco curati. È se è stato molto criticato, ora il...
Make Up

Il make up ideale per chi si avvicina ai 50 anni

Una cinquantenne di oggi deve sapere accettare lo scorrere del tempo, anche se spesso, molte donne lo ritengono angosciante. Spesso ci si sottopone a interventi di chirurgia plastica per correggere gli inestetismi più evidenti ma, troppo spesso ci si...
Make Up

Come dimostrare meno anni con il trucco

Quando si ha intenzione di dimostrare meno anni, il make-up può giocare un ruolo fondamentale. Tale espediente non si deve limitare ad un trucco classico di tutti i giorni, contraddistinto dalla matita agli occhi e un pizzico di rossetto. Ad ogni età...
Make Up

Come truccarsi dopo i 50 anni

Il trucco dona sicuramente femminilità e fascino. Esso non è solo una prerogativa delle persone giovani oppure delle teenager. Infatti, molte donne in carriera e sopra i 50 anni hanno la possibilità di esprimere con il make-up professionalità e sicurezza....
Make Up

Make up: trucco anni '70

Gli anni Settanta simbolo di libertà, pace, amore ed espressività sono un periodo abbastanza complesso sia da un punto di vista sociale che culturale. Ovviamente i cambiamenti a cui una società fino ad allora dominata da idee borghesi va incontro si...
Make Up

Come fare un trucco anni '40

Gli anni '40 sono molto lontani da noi, ma il loro fascino resta tutt'ora in voga e molto spesso ritorna nella moda moderna. L'influenza degli anni '40 infatti, resiste ancora in molti stilisti e sempre più spesso vengono organizzate serate a tema. Per...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.