10 trucchi per mettere il fondotinta alla perfezione

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Mettere il fondotinta alla perfezione può sembrare un'azione molto semplice, ma non sempre il risultato è quello sperato: si creano macchie, antiestetiche differenze di colore, sbavature, e tutti le notano. Seguendo questi 10 semplici consigli alla portata di tutti, si potrà avere finalmente un colorito naturale, e un trucco perfetto che ci accompagnerà per tutta la giornata!

211

Detergi bene la pelle

Ricorda che l'elemento indispensabile per avere un trucco perfetto è iniziare con un'ottima detersione della pelle: con un sapone delicato indicato per il viso o con il latte detergente procedi ad un'accurata pulizia della pelle, in modo che vengano asportati sebo e impurità che si depositano sul viso. Questo primo passo è importantissimo per riuscire a stendere bene il fondotinta.

311

Usa il tonico

Dopo aver provveduto alla detersione della pelle, completa questa attività iniziale usando il tonico; scegli un prodotto adatto al tuo tipo di pelle, imbevi un dischetto di cotone e passalo delicatamente su viso e collo. II tonico è necessario per mantenere la pelle ben pulita ed idratata, perché asporta ogni traccia di residui, e perché permette di mantenere il naturale grado di umidità della pelle.

Continua la lettura
411

Usa una base per il trucco

Sarebbe un errore cominciare a truccarsi senza procedere a stendere un velo di crema sulla pelle del viso e del collo, perché solo usando quest'importante accorgimento si potrà ottenere un trucco perfetto. Scegli una buona crema adatta a te: la pelle idratata e nutrita riceverà al meglio il fondotinta e garantirà un risultato perfetto!

511

Stendi il correttore

Prima di iniziare a stendere il fondotinta, è necessario coprire le imperfezioni più evidenti per renderle meno visibili e più facilmente truccabili. Quindi il correttore ci aiuterà a nascondere occhiaie, brufoletti, couperose o piccole cicatrici, e renderà più facile stendere il fondotinta.

611

Scegli accuratamente il tipo di fondotinta

In commercio ci sono tantissimi tipi di fondotinta: compatti, in polvere, in stick, fluidi, mousse. Cerca quello che si adatta meglio al tuo tipo di pelle, chiedendo consiglio ad un esperto di bellezza, ma soprattutto valuta quello che sarai in grado di applicare con maggiore facilità. La praticità è importantissima per garantire un risultato perfetto!

711

Scegli accuratamente il colore del fondotinta

Dopo aver scelto il tipo di fondotinta da usare, valuta bene il colore: questa scelta è importantissima, perché ti aiuterà nel momento in cui dovrai stendere il fondotinta. Il colore dovrà essere il più simile possibile al tuo colore naturale, in modo da non creare evidenti discromie sulla pelle, e sarà più facile ottenere un risultato naturale ed apprezzabile.

811

Metti il fondotinta solo in alcuni punti del viso

Sistema una piccola quantità di prodotto sulle guance, sul mento, sulla fronte e una goccia sul naso; non è necessario coprire tutta la pelle, perché si otterrebbe soltanto un effetto pesante poco piacevole da vedere. Mettere solo la giusta quantità ti permetterà di sfumarla bene e di avere un aspetto accurato ma naturale.

911

Scegli bene lo strumento adatto per applicare il fondotinta

In commercio ci sono spugnette, pennelli, applicatori... Valuta bene quello che è più adatto a te e al prodotto che usi. Questo è un passo importantissimo per la riuscita del trucco! Potrai usare anche le dita, l'importante è che il fondotinta venga sfumato benissimo, dal centro verso l'esterno del viso, facendo particolare attenzione a zone come i lati del naso e l'attaccatura dei capelli, dove potrebbe depositarsi ed essere troppo visibile. Se vogliamo ottenere un risultato molto naturale, possiamo usare una spugnetta bagnata per stendere il fondotinta.

1011

Assorbi il prodotto in eccesso

Anche questa mossa è importantissima, perché permette di ottene due risultati: evitare un trucco troppo intenso e innaturale, e fissarlo maggiormente. Procediamo quindi tamponando molto delicatamente con un fazzoletto di carta la pelle del viso; avremo assorbito così il prodotto in eccesso. Poi, eventualmente, possiamo dare un piccolo ritocco al trucco.

1111

Non dimenticare il collo

Spesso, guardando un viso, notiamo che ci sono evidenti differenze tra il suo colore e quello del collo. Dobbiamo evitare questo errore quando ci trucchiamo! Ricordiamoci di passare un po' di fondotinta, magari con una spugnetta molto bagnata, anche sul collo, per evitare una linea di demarcazione molto evidente, e poco piacevole da vedere!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Make Up

Trucchi per rendere waterproof il fondotinta

Il makeup waterproof è l'ideale per tutte quelle occasioni in cui avete bisogno di un trucco che duri a lungo, a dispetto di condizioni climatiche particolarmente calde e umide, bagni in piscina e al mare, un evento particolarmente emozionante durante...
Make Up

Consigli per far durare il fondotinta tutto il giorno

Spesso può capitare di realizzare un make up che deve durare da mattina a sera. Esistono trucchi con durata maggiore e trucchi con durata minore in termini di tempo ma il loro effetto sulla pelle può variare anche a seconda della loro applicazione e...
Make Up

Come scegliere il fondotinta perfetto

Noi donne, si sa, siamo delle perfezioniste. Soprattutto quando si tratta di make-up. Il nostro obiettivo principale infatti, è quello di apparire al meglio grazie ad un trucco che valorizzi i nostri pregi e nasconda i difetti. Iniziando dal fondotinta,...
Make Up

Come realizzare un Fondotinta fai da te

Il trucco rappresenta da sempre un grandissimo alleato per tante donne che, grazie ad esso, riescono a sentirsi più belle e sicure del proprio corpo. Purtroppo, però, i cosmetici tradizionali che si acquistano nei negozi contengono sostanze chimiche...
Make Up

Fondotinta minerale: i benefici

Truccare il proprio viso rappresenta un rituale per molte donne, ma alcune di esse hanno difficoltà ad usare determinati prodotti a causa di intolleranze o reazioni allergiche; il risultato di questo malessere è dover abbandonare l'idea di curare il...
Make Up

Come scegliere il fondotinta per l'estate

Il fondotinta è uno delle componenti più importanti per avere un trucco davvero invidiabile. Molte donne, infatti, non rinunciano ad una base trucco perfetta e, dunque, al fondotinta, neanche con le alte temperature dell'estate. Ma come scegliere il...
Make Up

Come scegliere il fondotinta più adatto alla propria pelle

Il fondotinta è alla base di ogni tipo di trucco: dal più naturale al più elaborato. La scelta di questo cosmetico è molto importante: non solo per la tonalità, ma anche per la consistenza. Il fondotinta è infatti costituito da un'emulsione di pigmenti...
Make Up

Come stendere il fondotinta in modo corretto

Il fondotinta è un prodotto cosmetico utilizzato per riuscire a coprire le imperfezioni della pelle. Nella maggior parte dei casi, questo è una emulsine di olio in acqua al quale vengono poi aggiunti dei pigmenti colorati che svolgono la vera e propria...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.