10 trucchi per applicare perfettamente il rossetto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Le labbra rappresentano una parte importantissima del nostro volto, si identificano, infatti, con la dimensione più profonda della femminilità e vengono considerate una fondamentale arma di seduzione, è questo il motivo per cui utilizzare prodotti per ravvivarle ed evidenziarle è molto comune.
La pratica di colorare le labbra allo scopo di renderle più attraenti e vistose è molto antica e anche se sono cambiate le modalità, gli strumenti e i prodotti utilizzati, l’usanza è giunta quasi immutata fino ai giorni nostri.
Mettere il rossetto è un'azione praticata quotidianamente dalla maggior parte delle donne, un'applicazione realmente corretta del rossetto, tuttavia, richiede attenzioni e accorgimenti particolari che non sempre utilizziamo.
Scopriamo allora con questa guida i 10 trucchi per applicare perfettamente il rossetto.

211

Trattare le labbra screpolate

La pelle delle labbra è particolarmente sensibile e delicata, a volte tende a screpolarsi formando delle fastidiose pellicine.
Un accorgimento importante, prima di applicare il rossetto, è di utilizzare uno scrub (specifico per labbra) per eliminare la screpolature ed evitare che la stesura del rossetto non sia uniforme come dovrebbe.

311

Usare un balsamo ammorbidente

Prima di stendere il rossetto sulle labbra è importante idratarle e ammorbidirle adeguatamente con l'uso di prodotti specifici (creme, balsami...).
Il burro cacao può essere utile a questo scopo, l'importante è usarlo almeno 15 minuti prima dell'applicazione del rossetto.

Continua la lettura
411

Applicare il correttore

In alternativa al burro cacao si può optare per l'uso del correttore che ammorbidisce le labbra rendendo anche il colore uniforme. Questa soluzione è utile soprattutto se vogliamo usare un rossetto dal colore piuttosto chiaro. La regola è non esagerare con dosi eccessive di prodotto.

511

Rimuovere l'eccesso di prodotto

Le labbra non devono essere eccessivamente cariche al momento dell'applicazione del rossetto, per questo motivo è opportuno eliminare l'eccesso di burro cacao o di correttore utilizzando dei morbidi fazzolettini oppure semplicemente con le mani.

611

Scegliere il colore giusto

Ogni periodo è caratterizzato da mode e tendenze di look, stili e colori.
La scelta del rossetto va fatta in modo accurato, è giusto adeguarsi alle tendenze più attuali ma senza dimenticare che ciascun viso ha le proprie caratteristiche e che i colori devono armonizzarsi con la carnagione di ciascuno.

711

Delineare il contorno con la matita

Fondamentale prima di applicare il rossetto è tracciare il contorno delle labbra con un’apposita matita. È necessaria molta precisione in questa fase, la linea del contorno labbra deve essere perfetta affinché si ottenga il risultato migliore.

811

Stendere il rossetto con i pennelli

Ciascuno ha il proprio metodo per stendere il rossetto, si può decidere di utilizzare direttamente lo strumento in dotazione nella confezione oppure scegliere altri tipi di pennelli.
L'importante è che durante l'applicazione le labbra siano ben stese (bocca aperta e larga) in modo che il prodotto possa essere steso in modo omogeneo ed uniforme.

911

Stendere il rossetto con le dita

Un altro metodo per applicare il rossetto è quello di farlo direttamente con le dita.
Si preleva una piccola quantità di prodotto e si applica sulle labbra picchiettando delicatamente con i polpastrelli, in questo modo si ottiene un effetto meno definito e più naturale.

1011

Applicare con cura il rossetto

Occorre prestare molta attenzione ai movimenti che scegliamo nella stesura del rossetto.
Per applicarlo nella parte superiore delle labbra è preferibile partire dal centro e andare verso i bordi.
Nella parte inferiore delle labbra, invece, è preferibile iniziare dagli angoli spostandosi verso il centro.

1111

Fissare il rossetto

Per un effetto più curato e duraturo è necessario utilizzare un prodotto che abbia la funzione di fissare al meglio il rossetto sulle labbra.
Esistono dei prodotti che fissano creando una sorta di "pellicola" trasparente sul trucco e che garantiscono una perfetta tenuta.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Make Up

Come applicare un rossetto permanente

Il rossetto è uno di quegli oggetti che fanno parte da sempre dell'universo femminile, e rappresentano il simbolo stesso della femminilità. Sono poche infatti le donne che riescono a resistere al fascino incommensurabile di quella barretta colorata...
Make Up

Come applicare un rossetto che duri più a lungo

Il Rossetto consiste in uno dei tanti cosmetici maggiormente utilizzati da sempre. Si tratta di un elemento importante che va a completare il trucco. L'unico aspetto negativo è la poco durata di questo elemento, dal momento che in un modo o nell'altro...
Make Up

10 consigli per applicare un rossetto opaco

Tra i must have in ambito di make up del momento troviamo indubbiamente i rossetti opachi. I rossetti opachi rendono le labbra uniformi con un colore matt donando un aspetto rimpolpato e molto elegante. Se anche voi volete usare un rossetto opaco scoprite,...
Make Up

10 trucchi per un rossetto perfetto

Il rossetto è indubbiamente uno dei beauty trend più amati dalle donne. Dal finish opaco o satinato, il rossetto esalta la femminilità, rendendo le labbra sensuali e irresistibili. Questo intramontabile prodotto make up, dai toni neutri alle nuance...
Make Up

Come applicare un rossetto nude

Essere sempre belle e curate è molto importante per tutte le donne ed il viso rappresenta il principale "biglietto da visita", essenziale per fornire un'immagine sempre piacevole. Inoltre è importante risultare belle ma anche naturali, curate ma non...
Make Up

Come applicare il rossetto correttamente

Il make up è da sempre un'attività molto importante, perché ci permette di curare e rendere sempre unico il nostro aspetto. Tuttavia è molto importante riuscire a farlo correttamente per ottenere dei risultati perfetti, ma se non siamo molto pratici...
Make Up

Come applicare correttamente il rossetto

Molto spesso, sopratutto se siamo alle prime armi con il mondo del make up, preferiamo rivolgerci presso dei centri estetici per riuscire a farci truccare correttamente da delle esperte in questo settore. Tuttavia per il trucco quotidiano, questa operazione...
Make Up

Come scegliere il rossetto adatto

Curare il proprio viso con dei trucchi rappresenta un'attività molto importante per le donne, dal momento che il trucco aiuta non soltanto ad apparire più belle, ma anche ad essere molto più seduttive. Ad esempio, è possibile contornare gli occhi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.