10 trattamenti naturali per rinforzare i capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Dicasi capelli fragili quei capelli dal colore spento, poco sano, tendenti a spezzarsi ed inevitabilmente a cadere. Se il problema è clinico e persistente, imputabile ad una carenza alimentare o ad una malattia, il consiglio è sempre quello di non improvvisarsi ma di consultare il proprio medico. Se invece siamo davanti ad una problematica stagionale ed occasionale, i rimedi con cui è possibile arginarla sono molti e sono di facile attuazione. Vediamo quindi quali sono i 10 trattamenti naturali per rinforzare i capelli.

211

Spazzolare i capelli mattina e sera

Sembrerà una banalità, ma in questa guida vogliamo partire proprio dalle buone abitudini che ognuno di noi dovrebbe mettere in atto per poter vantare una chioma folta e forte. Spazzolare mattina e sera i capelli con cura e con delicatezza, è uno dei primi step per farli ossigenare, per liberarli dalle impurità e dallo stress cui sono stati sottoposti durante il giorno. Prima di iniziare la giornata la mattina e prima di coricarvi la sera, abbiate cura di lasciare sciolti i vostri capelli e di spazzolarli con una spazzola districante a denti larghi, meglio se in legno, che liberi i capelli dai nodi senza spezzarli e rovinarli. Nel giro di pochi giorni vedrete subito i vostri capelli più sani, lucidi e forti!

311

Evitare di tingere i capelli

Quando si hanno i capelli particolarmente deboli è buona regola evitare di rovinarli ulteriormente con tinte e decolorazioni. Quindi se non avete estrema necessità di tingere i vostri capelli e riscontrate che siano più deboli del normale, abbiate cura di non tingerli nè decolorarli, nè a casa vostra nè dal parrucchiere, permettendo così al capello di riprendere forza e di non essere stressato ulteriormente.

Continua la lettura
411

Proteggere i capelli dal caldo eccessivo

L'estate è una delle stagioni più belle dell'anno e nei piacevoli mesi estivi noi tutti eccediamo nell'esporre pelle e capelli agli agenti atmosferici più aggressivi: acqua salata, sole molto forte, vento intenso. La salsedine, come anche il sole, danneggiano gravemente i nostri capelli che dovremo quindi proteggere esattamente come facciamo con la nostra pelle. In commercio esistono delle Creme Solari protettive studiate appositamente per i capelli e sono facilmente reperibili; è buona pratica stenderle sulla nostra chioma prima di esporci al sole e dopo aver lavato i capelli applicate sempre un buon balsamo ristrutturante, magari anch'esso specifico per l'esposizione solare.

511

Proteggere i capelli dal freddo eccessivo

Il freddo, esattamente come il caldo, tende a rovinare i nostri capelli. Per proteggerli dal freddo eccessivo, dalla neve, dagli sbalzi termici tipici del periodo invernale, sarà necessario usare shampoo e balsamo specifici e massimizzare la cura della propria chioma. Proteggeteli sopratutto quando vi trovate all'aperto e cercate di non esporli al gelo intenso e al vento molto forte.

611

Tagliare i capelli per farli crescere sani

Paradossalmente tagliare di poco i propri capelli può aiutarli a crescere più forti e più folti. Questo perché molto spesso il problema della caduta dei capelli è più che altro un problema dovuto alla loro rottura. Quando i capelli sono stressati e deboli, formano numerose doppie punte. Le doppie punte, indebolendo il capello, tendono a spezzarlo. Il risultato sarà che con il passare dei mesi vedrete crescere i vostri capelli alla radice, ma non vedrete mai aumentarne le lunghezze, proprio perché mano a mano i capelli si spezzeranno. Una soluzione semplice e da sempre efficace è quella di accorciare i capelli tagliando le doppie punte: eliminare la parte rovinata del capello aiuterà i capelli sani a crescere più forti.

711

Fare una maschera nutriente al miele ed olio EVO

Siamo nell'ambito dei così detti "rimedi della nonna", antichi tanto quanto efficaci. Con ingredienti naturali che potrete facilmente reperire o che forse avrete già in casa, potrete creare delle maschere per capelli veramente efficaci che a lungo termine vi ripagheranno della scelta.
La maschera che vi propongo in questo passo è a base di miele ed Olio Extra Vergine di Oliva: è quindi molto nutriente, ristrutturante, addolcente e ricca di polifenoli.
Per farla vi occorreranno:
- 3 cucchiai di miele
- 2 cucchiai olio EVO
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaino di succo di limone
Mescolate il tutto e mettetelo sui capelli avendo cura di stenderlo bene, dalle radici alle punte. Lasciate in posa 1 ora e risciacquate con acqua tiepida. Ripetete una volta a settimana.

811

Fare una maschera nutriente allo yogurt ed uovo

Un'altra maschera molto nutriente che vi aiuterà a rendere più sani i vostri capelli, è a quella a base di yogurt ed uovo.
Avrete bisogno di:
- un vasetto di yogurt
- un uovo
- qualche goccia di limone
Mescolate bene tutti i componenti e create un composto omogeneo. Stendetelo sui capelli e lasciate in posa per almeno 30 minuti. Risciacquate con abbondante acqua tiepida. Ripete se possibile anche 2 volte a settimana.

911

Curare l'alimentazione

La causa scatenante di un capello debole e fragile può anche essere interna all'organismo e, in quanto tale, è arginabile attraverso un'alimentazione sana e mirata. Per migliorare la salute dei vostri capelli, oltre a bere almeno 2 litri di acqua al giorno, dovrete sempre preferire alimenti ricchi di sali minerali, vitamine, acidi grassi quali Omega 3, zinco, antiossidanti e biotina. Alcuni esempi che potrete includere nella vostra dieta sono i fagioli, le lenticchie, le noci, il salmone, gli spinaci, le cipolle, i cetrioli.

1011

Risciacquare i capelli con Thè Verde

È buona regola per chiunque abbia i capelli fragili e spenti, includere nella propria routine di bellezza anche dei risciacqui con Thè Verde fatto in casa. Il Thè Verde, infatti, rinforza i capelli, li nutre e li rende più belli e lucidi. Prendete quindi delle foglie di thè verde o delle bustine. Fate il vostro thè normalmente come se doveste berlo, ma questa volta lasciatelo freddare e utilizzatelo al posto dell'acqua sotto la doccia per togliere gli ultimi residui di balsamo. Prendetela come abitudine e fatelo anche 2 volte a settimana.

1111

Applicare un uovo sui capelli

Semplicissimo, economico ed anche simpatico, è un antico medico da tutte le donne sempre utilizzato: l'uovo per curare la salute dei capelli e della cute. Prendete semplicemente un uovo e sbattetelo, facendo amalgamare bene il tuorlo e l'albume. Applicatelo sui capelli direttamente con le mani e pettinate i capelli con un pettine rado. Legate i capelli e fermateli con una molletta. Lasciate in posa l'uovo così applicato per quanto più tempo potete: se è estate potrete lasciarlo anche per ore, se invece è inverno fate attenzione a non raffreddarvi! Risciacquate bene (magari con del thè verde!) e ripetete ogni volta che potete.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

10 trattamenti naturali per i capelli grassi

Chi ha i capelli grassi sa benissimo quanto sia importante la cura costante del cuoio capelluto. Ma perché la cute diventa grassa? Tutto è dovuto ad un'eccessiva produzione di sebo, che rende i capelli notevolmente unti. Eccessivi lavaggi e prodotti...
Capelli

10 trattamenti naturali per i capelli sfibrati

Correre ai ripari quando ci accorgiamo che i capelli sono sfibrati, talvolta è possibile. Si può recuperare l'originaria morbidezza e corposità del capello, ma solo se interveniamo tempestivamente con dei trattamenti intensivi. Restituire lo splendore...
Capelli

Trattamenti di bellezza naturali per i capelli

I capelli sono espressione di bellezza ed è per questo che devono essere protetti e curati costantemente. Ricci, mossi. Lisci, corti o lunghi i capelli hanno bisogno di cura e attenzione per poterli mantenere belli e luminosi ed evitare che si spezzino...
Capelli

5 alimenti per rinforzare i capelli

Sono veramente in tanti gli uomini e le donne che amano e desiderano veramente avere dei capelli sani e forti.Ecco perché abbiamo pensato di proporre a tutti costoro, questa guida, che vuole aiutare tutti a capire quali siano i 5 alimenti utili ed essenziali,...
Capelli

Come fare un lavaggio trattante alla birra per rinforzare i capelli

Conosciuta da migliaia di anni, addirittura dagli antichi egizi, la birra è una bevanda alcolica dalle numerose proprietà nutritive, ricca di polifenoli, sali minerali e vitamine. Bevuta in modiche quantità ha effetti benefici sulla nostra salute,...
Capelli

Come rinforzare i capelli fini

Morbidi al tatto, facili da gestire, di rapida asciugatura: se anche tu hai i capelli fini conosci sicuramente tutti i loro pregi. Il rovescio della medaglia, tuttavia, è la costante necessità di curarli per restituire loro forza e volume. I capelli...
Capelli

Consigli per rinforzare i capelli con permanente

La permanente è un processo chimico capace di modificare la struttura del capello e di donargli una forma predefinita che duri nel tempo. Molte donne ricorrono a questa tecnica per avere una messa in piega sempre al top e per sfoggiare dei ricci da invidia....
Capelli

Metodi naturali per avere capelli splendenti

I capelli per noi donne sono fondamentali e tendiamo sempre a prendercene cura. Spesso però i prodotti adatti sono molto costosi e non alla portata di tutte, ecco dunque alcuni consigli per avere capelli sempre splendenti con metodi economici e naturali....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.