10 trattamenti naturali per i capelli sfibrati

1/11 – Introduzione

Correre ai ripari quando ci accorgiamo che i capelli sono sfibrati, talvolta è possibile. Si può recuperare l’originaria morbidezza e corposità del capello, ma solo se interveniamo tempestivamente con dei trattamenti intensivi. Restituire lo splendore alla chioma sarà quindi il nostro obiettivo e vedremo come poter fare ciò utilizzando prodotti naturali. Naturalmente, dovremo mettere da parte tutti i prodotti un po’ aggressivi e prestare un pochino di attenzione alle tinture, ecc… Quindi, riportiamo i capelli in salute e poi penseremo alle varie decolorazioni, colorazioni, ecc… Qui di seguito elenchiamo 10 trattamenti naturali da poter fare per i capelli che sono sfibrati.

2/11 – Maschera all’uovo e miele

Utilizzando un uovo e due cucchiai di miele, sbattendo con una forchetta i due ingredienti in un piatto, si otterrà un composto che andrà accuratamente spalmato su tutta la chioma. Durante l’applicazione con le mani, massaggiamo le ciocche dei capelli, specialmente le punte. Avvolgiamo con pellicola trasparente e teniamo in posa anche fino a 45 minuti. Successivamente risciacquiamo con acqua tiepida, eventualmente mettiamo un cucchiaio di aceto bianco in una tazza d’acqua e passiamo su tutta la capigliatura, eviteremo che rimanga l’odore dell’uovo. Procediamo con le fasi dello shampoo per il lavaggio che sarà delicato e neutro, un pochino di balsamo per districare i capelli mentre li pettiniamo e risciacquiamo con un ultimo passaggio di acqua fredda sui capelli. Questo trattamento può essere fatto un paio di volte al mese.

3/11 – Maschera all’olio extravergine di oliva

L’olio d’oliva ha elevate capacità nutritive sia per la cute che per i capelli. Un leggero massaggio con un paio di cucchiai di olio d’oliva, renderà piacevole l’applicazione su tutta la chioma. Una volta massaggiati tutti i capelli, avvolgiamoli in pellicola trasparente oppure in un asciugamano. Lasciamo in posa per una ventina di minuti e poi procediamo come di consueto per il lavaggio dei capelli. Se i capelli sono molto sciupati è meglio ripetere 2 o 3 volte consecutive il trattamento.

4/11 – Maschera allo yogurt

Se disponiamo qualche cucchiaio di yogurt bianco con 2 cucchiai di olio d’oliva in una ciotola e mescoliamo con un cucchiaio, otterremo un composto omogeneo che sarà indicato da applicare sui capelli. Sarà una crema facile da applicare, massaggeremo le punte dei capelli ed avvolgendo in pellicola trasparente lasciamo in posa per 20 – 25 minuti. Procediamo al risciacquo e poi laviamo come di consueto i capelli.

5/11 – Impacco all’olio di cocco

L’olio di cocco è perfetto per una bella maschera di bellezza per i capelli sfibrati. Stendiamone la giusta quantità su tutta la capigliatura, massaggiamo bene le ciocche e le punte. Avvolgiamo in asciugamano e lasciamo in posa 20 – 25 minuti. Laviamo i capelli come di consueto con shampoo neutro.

6/11 – Impacco all’olio di macadamia

L’olio di macadamia è ottimo per i capelli. Ha molte proprietà emollienti, quindi in questo caso un bel massaggio alla capigliatura sarà utile per restituire morbidezza e lucentezza ai capelli. Lasciamo in posa una mezz’oretta avvolgendo i capelli in un asciugamano e procediamo con il normale shampoo.

7/11 – Maschera a base di avocado

Con un cucchiaio o due di polpa di avocado ed un cucchiaio di maionese per rendere più omogeneo il composto, otterremo una splendida crema naturale da applicare sui capelli. Stendiamo accuratamente su tutta la capigliatura, massaggiamo le punte ed avvolgiamo in pellicola trasparente. Trascorsi 20-30 minuti, possiamo risciacquare e procedere per lo shampoo.

8/11 – Maschera a base di polpa di banana

Anche la polpa di banana ci può essere d’aiuto per realizzare un bel composto da mettere sui capelli. Uniamo sempre un cucchiaio di maionese mescoliamo bene e procediamo all’applicazione su tutta la capigliatura. Avvolgiamo in pellicola, teniamo in posa per circa 30 minuti, risciacquiamo e procediamo con il normale lavaggio.

9/11 – Impacco con olio d’argan

Tutti conosciamo le favolose proprietà che ha l’olio d’argan, in questo caso procederemo ad applicarne la giusta quantità sulle ciocche dei capelli. Massaggiamo bene le punte, avvolgiamo in un asciugamano e lasciamo in posa per circa 30 minuti. Laviamo come di consueto i capelli e nel caso, prima dell’asciugatura, ne mettiamo una goccia sulle punte per proteggerli dal calore del phon.

10/11 – Impacco con olio di germe di grano

Un altro olio prezioso per la cura dei capelli è l’olio di germe di grano. Facciamo un bel massaggio ai capelli con questo favoloso olio, lasciamo in posa i capelli avvolti in un asciugamano per una mezz’ora. Procediamo al lavaggio come di consueto.

11/11 – Impacco con olio di semi di lino

Non potremo far mancare alla cura dei nostri capelli un bell’impacco all’olio di semi di lino. Basterà ungersi le mani e poi applicarlo su tutta la capigliatura, massaggiare bene le punte ed avvolgere con la pellicola. Lasciamo in posa per 30 minuti circa. Laviamo i capelli come di consueto con un ottimo shampoo.

Riproduzione riservata