10 trattamenti naturali per i capelli sfibrati

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Correre ai ripari quando ci accorgiamo che i capelli sono sfibrati, talvolta è possibile. Si può recuperare l'originaria morbidezza e corposità del capello, ma solo se interveniamo tempestivamente con dei trattamenti intensivi. Restituire lo splendore alla chioma sarà quindi il nostro obiettivo e vedremo come poter fare ciò utilizzando prodotti naturali. Naturalmente, dovremo mettere da parte tutti i prodotti un po' aggressivi e prestare un pochino di attenzione alle tinture, ecc... Quindi, riportiamo i capelli in salute e poi penseremo alle varie decolorazioni, colorazioni, ecc... Qui di seguito elenchiamo 10 trattamenti naturali da poter fare per i capelli che sono sfibrati.

212

Maschera all'uovo e miele

Utilizzando un uovo e due cucchiai di miele, sbattendo con una forchetta i due ingredienti in un piatto, si otterrà un composto che andrà accuratamente spalmato su tutta la chioma. Durante l'applicazione con le mani, massaggiamo le ciocche dei capelli, specialmente le punte. Avvolgiamo con pellicola trasparente e teniamo in posa anche fino a 45 minuti. Successivamente risciacquiamo con acqua tiepida, eventualmente mettiamo un cucchiaio di aceto bianco in una tazza d'acqua e passiamo su tutta la capigliatura, eviteremo che rimanga l'odore dell'uovo. Procediamo con le fasi dello shampoo per il lavaggio che sarà delicato e neutro, un pochino di balsamo per districare i capelli mentre li pettiniamo e risciacquiamo con un ultimo passaggio di acqua fredda sui capelli. Questo trattamento può essere fatto un paio di volte al mese.

312

Maschera all'olio extravergine di oliva

L'olio d'oliva ha elevate capacità nutritive sia per la cute che per i capelli. Un leggero massaggio con un paio di cucchiai di olio d'oliva, renderà piacevole l'applicazione su tutta la chioma. Una volta massaggiati tutti i capelli, avvolgiamoli in pellicola trasparente oppure in un asciugamano. Lasciamo in posa per una ventina di minuti e poi procediamo come di consueto per il lavaggio dei capelli. Se i capelli sono molto sciupati è meglio ripetere 2 o 3 volte consecutive il trattamento.

Continua la lettura
412

Maschera allo yogurt

Se disponiamo qualche cucchiaio di yogurt bianco con 2 cucchiai di olio d'oliva in una ciotola e mescoliamo con un cucchiaio, otterremo un composto omogeneo che sarà indicato da applicare sui capelli. Sarà una crema facile da applicare, massaggeremo le punte dei capelli ed avvolgendo in pellicola trasparente lasciamo in posa per 20 - 25 minuti. Procediamo al risciacquo e poi laviamo come di consueto i capelli.

512

Impacco all'olio di cocco

L'olio di cocco è perfetto per una bella maschera di bellezza per i capelli sfibrati. Stendiamone la giusta quantità su tutta la capigliatura, massaggiamo bene le ciocche e le punte. Avvolgiamo in asciugamano e lasciamo in posa 20 - 25 minuti. Laviamo i capelli come di consueto con shampoo neutro.

612

Impacco all'olio di macadamia

L'olio di macadamia è ottimo per i capelli. Ha molte proprietà emollienti, quindi in questo caso un bel massaggio alla capigliatura sarà utile per restituire morbidezza e lucentezza ai capelli. Lasciamo in posa una mezz'oretta avvolgendo i capelli in un asciugamano e procediamo con il normale shampoo.

712

Maschera a base di avocado

Con un cucchiaio o due di polpa di avocado ed un cucchiaio di maionese per rendere più omogeneo il composto, otterremo una splendida crema naturale da applicare sui capelli. Stendiamo accuratamente su tutta la capigliatura, massaggiamo le punte ed avvolgiamo in pellicola trasparente. Trascorsi 20-30 minuti, possiamo risciacquare e procedere per lo shampoo.

812

Maschera a base di polpa di banana

Anche la polpa di banana ci può essere d'aiuto per realizzare un bel composto da mettere sui capelli. Uniamo sempre un cucchiaio di maionese mescoliamo bene e procediamo all'applicazione su tutta la capigliatura. Avvolgiamo in pellicola, teniamo in posa per circa 30 minuti, risciacquiamo e procediamo con il normale lavaggio.

912

Impacco con olio d'argan

Tutti conosciamo le favolose proprietà che ha l'olio d'argan, in questo caso procederemo ad applicarne la giusta quantità sulle ciocche dei capelli. Massaggiamo bene le punte, avvolgiamo in un asciugamano e lasciamo in posa per circa 30 minuti. Laviamo come di consueto i capelli e nel caso, prima dell'asciugatura, ne mettiamo una goccia sulle punte per proteggerli dal calore del phon.

1012

Impacco con olio di germe di grano

Un altro olio prezioso per la cura dei capelli è l'olio di germe di grano. Facciamo un bel massaggio ai capelli con questo favoloso olio, lasciamo in posa i capelli avvolti in un asciugamano per una mezz'ora. Procediamo al lavaggio come di consueto.

1112

Impacco con olio di semi di lino

Non potremo far mancare alla cura dei nostri capelli un bell'impacco all'olio di semi di lino. Basterà ungersi le mani e poi applicarlo su tutta la capigliatura, massaggiare bene le punte ed avvolgere con la pellicola. Lasciamo in posa per 30 minuti circa. Laviamo i capelli come di consueto con un ottimo shampoo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

10 trattamenti naturali per rinforzare i capelli

Dicasi capelli fragili quei capelli dal colore spento, poco sano, tendenti a spezzarsi ed inevitabilmente a cadere. Se il problema è clinico e persistente, imputabile ad una carenza alimentare o ad una malattia, il consiglio è sempre quello di non improvvisarsi...
Capelli

Come trattare i capelli sfibrati dal cloro della piscina

Praticare il nuoto è un'attività benefica e salutare. È uno sport che impegna l'intero apparato muscolare. Stimola la circolazione sanguigna e contrasta i più comuni inestetismi, come ritenzione idrica e cellulite. Allenta lo stress e aiuta a distendere...
Capelli

Come realizzare una maschera all'avocado per capelli sfibrati

Esistono numerosi metodi per la cura dei capelli a base di vari alimenti ricchi di sostanze nutritive per il cuoio capelluto, utili anche per combattere la secchezza dei capelli. Uno di questi frutti è certamente l’avocado. Originario del Messico,...
Capelli

Come trattare i capelli crespi, secchi e sfibrati

L' effetto dell'inquinamento, dello stress e della cattiva alimentazione non riguarda solo il nostro corpo, ma anche la salute dei nostri capelli. La maggior parte delle donne lamenta capelli opachi, fragili e diradati, che costringono a trascorrere ore...
Capelli

Metodi naturali per avere capelli splendenti

I capelli per noi donne sono fondamentali e tendiamo sempre a prendercene cura. Spesso però i prodotti adatti sono molto costosi e non alla portata di tutte, ecco dunque alcuni consigli per avere capelli sempre splendenti con metodi economici e naturali....
Capelli

Come Dare Ai Capelli Castani Dei Colpi Di Luce Naturali

A fine estate è facile, purtroppo, ritrovarsi con i capelli un po' sfibrati. Il sole estivo, il caldo, l'acqua salata del mare possono rendere i capelli opachi e senza lucentezza. Spesso però è anche colpa di trattamenti aggressivi con prodotti chimici....
Capelli

10 ingredienti naturali per idratare i capelli

Il problema principale di chi ha i capelli secchi è quello di mantenerli morbidi al tatto, lucenti e ben idratati. L'uso intensivo di phon, colorazioni chimiche e prodotti di scarsa qualità può inoltre danneggiare ulteriormente la chioma, rendendola...
Capelli

I migliori rimedi naturali per proteggere i capelli d'estate

D'estate capita che i vostri capelli siano secchi e sfibrati? Forse non li state proteggendo nel modo correto: è risaputo che l'esposizione eccessiva al sole, la salsedine e il cloro danneggiano i vostri capelli dando loro un aspetto spento, ruvido e...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.