10 trattamenti naturali per i capelli grassi

1/11 – Introduzione

Chi ha i capelli grassi sa benissimo quanto sia importante la cura costante del cuoio capelluto. Ma perché la cute diventa grassa? Tutto è dovuto ad un’eccessiva produzione di sebo, che rende i capelli notevolmente unti. Eccessivi lavaggi e prodotti cosmetici aggressivi possono causare un peggioramento della situazione, per questo molto spesso si ricorre ad alcuni rimedi naturali, che escludono soprattutto l’utilizzo di parabeni.
Per questo motivo, con questa lista, vogliamo illustrarvi i 10 trattamenti naturali per i capelli grassi.

2/11 – Assorbire il sebo con l’amido di mais

Come abbiamo già detto nell’introduzione, i lavaggi eccessivi possono solo aumentare la produzione di sebo. Proprio per questo motivo, per cercare di distanziare i tempi tra un lavaggio e l’altro, vi consigliamo di assorbire il sebo in eccesso con l’amido di mais. Lo applicate sulla radice, lo lasciate agire per qualche minuto e successivamente lo rimuovete con una spazzola.

3/11 – Lavare i capelli con il bicarbonato

Nella lista dei 10 trattamenti naturali per i capelli grassi, troviamo sicuramente il lavaggio con il bicarbonato. Vi basterà applicarlo sulla radice e lasciarlo a riposo per qualche minuto. Successivamente procedete con lo shampoo, utilizzando ovviamente dei prodotti naturali.

4/11 – Risciacquare i capelli con il succo di limone

Anche il limone è un ottimo alleato contro i capelli grassi. Potete utilizzare il suo succo durante il risciacquo oppure mescolarlo con un po’ d’acqua e applicarlo sui capelli già bagnati, lasciandolo agire per una decina di minuti. Se preferite, potete frizionarlo sul cuoio capelluto, prima dello shampoo, per circa un minuto.

5/11 – Utilizzare l’olio essenziale tea tree

Grazie alle sue notevoli proprietà astringenti, l’olio essenziale tea tree è particolarmente indicato per chi soffre di eccessiva secrezione sebacea del cuoio capelluto. Per utilizzarlo vi basterà aggiungere qualche goccia di quest’olio all’interno del vostro shampoo.

6/11 – Realizzare una lozione alla menta

Per affrontare al meglio il problema della cute grassa, si può realizzare una lozione per capelli fatta con le foglie di menta. Vi basterà portarle in ebollizione e successivamente aggiungere dell’aceto di mele e dell’acqua. La lozione va applicata sui capelli puliti per circa 10 minuti.

7/11 – Usare l’argilla verde

Anche l’argilla verde è un ottimo rimedio contro i capelli grassi. La polvere va diluita con una soluzione composta da una parte di aceto di mele e un’altra parte di acqua. Il composto va applicato partendo dalla radice, fino ad arrivare alle punte. Avvolgete i vostri capelli nella pellicola trasparente, lasciate riposare 10 minuti e risciacquate accuratamente.

8/11 – Lavare i capelli con l’aceto

Abbiamo già citato l’aceto in alcuni trattamenti precedentemente elencati. Quello che non vi abbiamo detto, però, è che questo ingrediente è un ottimo rimedio per i capelli grassi anche se viene usato da solo durante il lavaggio. Per fare in modo che abbia il giusto effetto, utilizzatelo durante l’ultimo risciacquo mischiato con dell’acqua. È preferibile utilizzare l’aceto di mele.

9/11 – Usufruire della camomilla

Anche la camomilla può essere utilizzata per contrastare il sebo in eccesso, infatti ha delle ottime qualità astringenti. Potete fare degli impacchi con l’infuso di camomilla oppure aggiungere alcune gocce di olio essenziale al vostro shampoo.

10/11 – Creare un infuso con il rosmarino

Anche l’infuso di rosmarino fa parte della lista dei 10 trattamenti naturali per capelli grassi. Per realizzarlo dovrete far bollire dei rami freschi di rosmarino per circa 10 minuti, dopodiché utilizzatelo quando fate lo shampoo, durante l’ultimo risciacquo.

11/11 – Aggiungere al proprio shampoo dell’olio essenziale al bergamotto

Concludiamo la lista dei 10 trattamenti naturali per capelli grassi con l’olio essenziale al bergamotto. Per usufruire delle sue notevoli proprietà benefiche, vi basterà aggiungere qualche goccia all’interno del vostro shampoo o della vostra maschera.

Riproduzione riservata