10 trattamenti naturali per i capelli grassi

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Chi ha i capelli grassi sa benissimo quanto sia importante la cura costante del cuoio capelluto. Ma perché la cute diventa grassa? Tutto è dovuto ad un'eccessiva produzione di sebo, che rende i capelli notevolmente unti. Eccessivi lavaggi e prodotti cosmetici aggressivi possono causare un peggioramento della situazione, per questo molto spesso si ricorre ad alcuni rimedi naturali, che escludono soprattutto l'utilizzo di parabeni.
Per questo motivo, con questa lista, vogliamo illustrarvi i 10 trattamenti naturali per i capelli grassi.

211

Assorbire il sebo con l'amido di mais

Come abbiamo già detto nell'introduzione, i lavaggi eccessivi possono solo aumentare la produzione di sebo. Proprio per questo motivo, per cercare di distanziare i tempi tra un lavaggio e l'altro, vi consigliamo di assorbire il sebo in eccesso con l'amido di mais. Lo applicate sulla radice, lo lasciate agire per qualche minuto e successivamente lo rimuovete con una spazzola.

311

Lavare i capelli con il bicarbonato

Nella lista dei 10 trattamenti naturali per i capelli grassi, troviamo sicuramente il lavaggio con il bicarbonato. Vi basterà applicarlo sulla radice e lasciarlo a riposo per qualche minuto. Successivamente procedete con lo shampoo, utilizzando ovviamente dei prodotti naturali.

Continua la lettura
411

Risciacquare i capelli con il succo di limone

Anche il limone è un ottimo alleato contro i capelli grassi. Potete utilizzare il suo succo durante il risciacquo oppure mescolarlo con un po' d'acqua e applicarlo sui capelli già bagnati, lasciandolo agire per una decina di minuti. Se preferite, potete frizionarlo sul cuoio capelluto, prima dello shampoo, per circa un minuto.

511

Utilizzare l'olio essenziale tea tree

Grazie alle sue notevoli proprietà astringenti, l'olio essenziale tea tree è particolarmente indicato per chi soffre di eccessiva secrezione sebacea del cuoio capelluto. Per utilizzarlo vi basterà aggiungere qualche goccia di quest'olio all'interno del vostro shampoo.

611

Realizzare una lozione alla menta

Per affrontare al meglio il problema della cute grassa, si può realizzare una lozione per capelli fatta con le foglie di menta. Vi basterà portarle in ebollizione e successivamente aggiungere dell'aceto di mele e dell'acqua. La lozione va applicata sui capelli puliti per circa 10 minuti.

711

Usare l'argilla verde

Anche l'argilla verde è un ottimo rimedio contro i capelli grassi. La polvere va diluita con una soluzione composta da una parte di aceto di mele e un'altra parte di acqua. Il composto va applicato partendo dalla radice, fino ad arrivare alle punte. Avvolgete i vostri capelli nella pellicola trasparente, lasciate riposare 10 minuti e risciacquate accuratamente.

811

Lavare i capelli con l'aceto

Abbiamo già citato l'aceto in alcuni trattamenti precedentemente elencati. Quello che non vi abbiamo detto, però, è che questo ingrediente è un ottimo rimedio per i capelli grassi anche se viene usato da solo durante il lavaggio. Per fare in modo che abbia il giusto effetto, utilizzatelo durante l'ultimo risciacquo mischiato con dell'acqua. È preferibile utilizzare l'aceto di mele.

911

Usufruire della camomilla

Anche la camomilla può essere utilizzata per contrastare il sebo in eccesso, infatti ha delle ottime qualità astringenti. Potete fare degli impacchi con l'infuso di camomilla oppure aggiungere alcune gocce di olio essenziale al vostro shampoo.

1011

Creare un infuso con il rosmarino

Anche l'infuso di rosmarino fa parte della lista dei 10 trattamenti naturali per capelli grassi. Per realizzarlo dovrete far bollire dei rami freschi di rosmarino per circa 10 minuti, dopodiché utilizzatelo quando fate lo shampoo, durante l'ultimo risciacquo.

1111

Aggiungere al proprio shampoo dell'olio essenziale al bergamotto

Concludiamo la lista dei 10 trattamenti naturali per capelli grassi con l'olio essenziale al bergamotto. Per usufruire delle sue notevoli proprietà benefiche, vi basterà aggiungere qualche goccia all'interno del vostro shampoo o della vostra maschera.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

10 trattamenti naturali per i capelli sfibrati

Correre ai ripari quando ci accorgiamo che i capelli sono sfibrati, talvolta è possibile. Si può recuperare l'originaria morbidezza e corposità del capello, ma solo se interveniamo tempestivamente con dei trattamenti intensivi. Restituire lo splendore...
Capelli

Come curare i capelli grassi con rimedi naturali

Il problema dei capelli grassi affligge molte persone e può risultare parecchio fastidioso. L'eccessiva produzione di sebo, che si deposita alla radice dei capelli, li rende untuosi e sporchi. Ciò causa disagio a chi soffre di questo problema, perché...
Capelli

10 trattamenti naturali per rinforzare i capelli

Dicasi capelli fragili quei capelli dal colore spento, poco sano, tendenti a spezzarsi ed inevitabilmente a cadere. Se il problema è clinico e persistente, imputabile ad una carenza alimentare o ad una malattia, il consiglio è sempre quello di non improvvisarsi...
Capelli

Trattamenti di bellezza naturali per i capelli

I capelli sono espressione di bellezza ed è per questo che devono essere protetti e curati costantemente. Ricci, mossi. Lisci, corti o lunghi i capelli hanno bisogno di cura e attenzione per poterli mantenere belli e luminosi ed evitare che si spezzino...
Capelli

Come tenere i capelli grassi puliti a lungo con rimedi naturali

Purtroppo i capelli grassi affliggono molte persone. Questo problema si manifesta con cute seborroica e capelli piuttosto unti alla radice, mentre al contrario la lunghezza e le punte sono piuttosto secche. Anche se è opinione comune, lavarli spesso...
Capelli

Come fare una maschera per capelli grassi

L'aspetto esteriore è molto importante, per questo motivo è fondamentale prendersene cura. È essenziale, appunto, avere dei capelli sempre puliti ed ordinati per risultare al meglio, ma per chi ha dei capelli grassi, questo potrà risultare molto difficile...
Capelli

Capelli grassi: come trattarli

Si possono distinguere due categorie di capelli, quelli grassi e quelli secchi, e ciò dipende dal tipo di cuoio capelluto. A seconda del tipo di capello, il trattamento è differente e in questa guida mostreremo in particolare come trattare i capelli...
Capelli

Come preparare un impacco ricostituente per capelli grassi e rovinati

Nel seguente interessante e speciale articolo che verrà esplicato nei passaggi successivi, vi parlerò di come bisogna preparare, comodamente da casa e senza richiedere ausilio ad un parrucchiere, un impacco ricostituente per i capelli piuttosto grassi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.