10 trattamenti naturali contro la caduta dei capelli

Tramite: O2O 25/09/2018
Difficoltà: media
111

Introduzione

I capelli possono cadere per diversi motivi: cambio di stagione, stress, uso eccessivo (o errato) di prodotti per capelli o addirittura per cause da ricondurre a una malattia della pelle.
Noi vi consigliamo di rivolgervi ad  un dermatologo specializzato, ma se la situazione non si presenta particolarmente grave potete provare a testare qualche rimedio naturale anti-caduta.
Con questa lista vi illustriamo 10 trattamenti naturali contro la caduta dei capelli.

211

Fare un impacco con l'aceto di mele

Il primo trattamento naturale per fermare la caduta dei capelli è a base di aceto di mele. Basta fare un impacco da applicare durante lo shampoo, precisamente dopo aver utilizzato il balsamo. Il composto deve essere costituito da una parte di aceto e due di acqua. Questa trattamento non va utilizzato assiduamente, anche perché il cuoio capelluto potrebbe seccarsi eccessivamente.

311

Applicare una maschera all'olio d'oliva

L'olio d'oliva, utilizzato insieme allo zenzero, è un ottimo alleato per attenuare la caduta dei capelli. Per questo vi consigliamo di fare, almeno una volta alla settimana, una maschera composta da questi ingredienti.
In una ciotola unite 15 grammi di zenzero grattugiato e 15 grammi di olio d'oliva. Amalgamate il tutto e distribuitelo sulla cute e sulla lunghezza dei capelli. Lasciate in posa per mezzora e risciacquate. È preferibile compiere questa operazione prima dello shampoo.

Continua la lettura
411

Utilizzare il succo di aloe vera

Un altro ingrediente naturale che potete utilizzare per contrastare la caduta dei capelli è l'aloe vera. Tutto quello che dovrete fare è estrarre il succo dalle sue foglie e utilizzarlo come shampoo o balsamo, l'importante è lasciarlo agire per alcuni minuti.

511

Usare l'olio di argan

L'olio di argan è ricco di vitamina E, quindi non solo aiuta ad attenuare la caduta dei capelli, ma ne favorisce la ricrescita. Per avere un risultato super efficace lasciate in infusione, per un'ora, qualche goccia di olio di argan insieme a uno spicchio d'aglio. Applicate la soluzione prima dello shampoo, massaggiandola delicatamente sulla cute.

611

Creare un impacco con l'olio di cocco

L'olio di cocco è un ottimo prodotto per porre rimedio alla caduta dei capelli. Per ottenere una buona efficacia, vi consigliamo di utilizzarlo insieme alla salvia.
Dovrete far bollire alcune foglie di quest'ultima insieme all'olio di cocco. Quando il composto si sarà raffreddato, applicatelo sul cuoio capelluto, lasciate agire per alcuni minuti e risciacquate.

711

Controllare la caduta dei capelli con l'olio di mandorle

L'olio di mandorle può essere utilizzato in diversi modi per contrastare la caduta dei capelli. Si possono creare diversi abbinamenti insieme ad altri ingredienti naturali, tra questi vi segnaliamo il limone.
In una ciotola miscelate 30 ml di olio di mandorle e 10 ml di succo di limone. Applicate sui capelli e sulla cute e lasciate agire per 30 minuti. Successivamente lavate i capelli con uno shampoo delicato.

811

Contrastare la caduta dei capelli con l'Amla

L'olio di Amla è un prodotto molto conosciuto in India. Ha diversi benefici, tra cui contrastare la caduta dei capelli. Basta massaggiare alcune gocce di quest'olio sulla cute, successivamente lasciatelo agire per almeno 30 minuti. Ripetete l'operazione almeno due volte a settimana.

911

Usare una maschera per capelli all'avocado

Anche l'avocado è consigliato in caso di perdita di capelli. Infatti, grazie alle sue tantissime proprietà, si presta facilmente per la creazione di una maschera. Dovrete semplicemente, con l'ausilio di un mixer, frullare la polpa di un avocado e applicarla sui capelli umidi. Lasciate agire per 30 minuti e risciacquate.

1011

Adoperare il fieno greco

Il fieno greco è un ottimo rimedio naturale anticaduta. Inoltre favorisce la ricrescita dei capelli.
In una ciotola aggiungete 15 grammi di fieno greco e una quarto di litro di acqua. Lasciatelo riposare per 12 ore. Successivamente applicate sui capelli e lasciate in posa per un'ora. Risciacquate abbondantemente.

1111

Rafforzare i capelli con i semi di lino

Anche i semi di lino sono un ottimo espediente per risolvere il problema della caduta dei capelli. In una pentola portate a ebollizione dell'acqua (circa un litro). Aggiungete 15 grammi di semi di lino e lasciate cuocere per due minuti. Lasciate raffreddare, filtrate e aggiungete 45 ml di succo di limone. Applicate sui capelli bagnati.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

Caduta dei capelli: rimedi naturali per rinforzarli

È risaputo: i capelli sono una parte importante della nostra bellezza. Perciò ognuno di noi, sia uomini che donne, ambisce ad avere una chioma folta e fluente. Tuttavia non siamo tutti così fortunati: molte persone oggigiorno soffrono infatti di caduta...
Capelli

5 metodi naturali per contrastare la caduta dei capelli

I capelli, di qualsiasi lunghezza e colore, sono la passione di molte donne e uomini. Chi non vorrebbe godere tutta la vita di capelli lucenti, folti e curati? Spesso però, dopo momenti di forte stress nervoso, o a causa di fattori esterni come inquinamento,...
Capelli

10 trattamenti naturali per rinforzare i capelli

Dicasi capelli fragili quei capelli dal colore spento, poco sano, tendenti a spezzarsi ed inevitabilmente a cadere. Se il problema è clinico e persistente, imputabile ad una carenza alimentare o ad una malattia, il consiglio è sempre quello di non improvvisarsi...
Capelli

10 trattamenti naturali per i capelli sfibrati

Correre ai ripari quando ci accorgiamo che i capelli sono sfibrati, talvolta è possibile. Si può recuperare l'originaria morbidezza e corposità del capello, ma solo se interveniamo tempestivamente con dei trattamenti intensivi. Restituire lo splendore...
Capelli

Rimedi naturali contro i capelli elettrici

Il problema dei capelli elettrici, che diventano indomabili rendendo vano ogni tentativo di pettinarli e acconciarli è purtroppo un male che accomuna la chioma di moltissime donne, in maniera particolare durante l'inverno, quando il vento e l'umidità...
Capelli

5 consigli per contrastare la caduta dei capelli

Prendersi cura dei propri capelli, spesso è un lavoro difficoltoso, soprattutto se si hanno dei capelli fragili, spenti e tendenti alla caduta continua. La perdita dei capelli, è un problema che affligge moltissimi uomini ma anche purtroppo moltissime...
Capelli

Come Dare Ai Capelli Castani Dei Colpi Di Luce Naturali

A fine estate è facile, purtroppo, ritrovarsi con i capelli un po' sfibrati. Il sole estivo, il caldo, l'acqua salata del mare possono rendere i capelli opachi e senza lucentezza. Spesso però è anche colpa di trattamenti aggressivi con prodotti chimici....
Capelli

Metodi naturali per avere capelli splendenti

I capelli per noi donne sono fondamentali e tendiamo sempre a prendercene cura. Spesso però i prodotti adatti sono molto costosi e non alla portata di tutte, ecco dunque alcuni consigli per avere capelli sempre splendenti con metodi economici e naturali....