10 tipi di make-up per ogni occasione

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il trucco ormai è parte integrante del nostro look. Anche per soluzioni di praticità o per sembrare molto naturali, ricorriamo ad un trucco adeguato. Quindi, truccate sì, ma per ogni occasione vi è la necessità di avere un make-up adatto da farci sentire curate e soprattutto utile a valorizzare il nostro aspetto. Inutile dire che servirà una piccola scorta di trucchi e con qualche trousse di ombretti nelle tonalità giuste, potremo prepararci adeguatamente per diverse circostanze. In questa lista vedremo 10 tipi di make-up per ogni occasione.

211

Trucco naturale

Quando ci trucchiamo al naturale, vuol dire che non avremo un effetto particolarmente carico, accentuato o vistoso di sfumature o rossetti, ma bensì saremo truccate con colori tenui, utilizzando ciprie ed ombretti di tipo mat, da rendere il trucco leggermente coprente, ma delicato. Ottimo un pochino di fard, appena passato ed un filo di lucidalabbra.

311

Trucco da sera

Per quanto riguarda il trucco per una serata, sia per un aperitivo, una cena, o per andare a ballare, possiamo intervenire, con un trucco più carico. Infatti, la sera, possiamo fare un make-up più accentuato, ad esempio, truccando gli occhi con matite, ombretti e mascara più ad effetto intenso senza dover apparire necessariamente troppo truccate. Un bel rossetto contornato da una matita per labbra, completerà il trucco.

Continua la lettura
411

Trucco per una cerimonia

Se la cerimonia si svolge di giorno, meglio utilizzare delle buone basi per il make-up. Infatti, predisponendo la pelle con delle buone basi trucco, avremo la garanzia che il trucco si manterrà più a lungo evitando anche delle sgradevoli sbavature. Scegliamo anche tonalità delicate, come ciprie, fard e rossetti.

511

Trucco per ufficio

Per recarsi al lavoro in teoria dovremo comportarci con il trucco, come solitamente ci sentiamo più a nostro agio. Quindi, sia che ci trucchiamo veramente poco, oppure che ci sentiamo bene con noi stesse con un buon trucco, sarà d'obbligo avere in borsa il necessaire per i ritocchi giornalieri.

611

Trucco per un evento

Per un evento importante, meglio ricorrere all'estetista, infatti, saremo sicure di non sbagliare e di ottenere un buon risultato. In caso contrario, se ci affidiamo alle nostre capacità, proviamo precedentemente i prodotti che avremo acquistato per l'occasione. Solo facendo diverse prove, sia con trucchi nuovi che con nuove tonalità e sfumature, saremo sicure di ottenere il giusto effetto. Se abbiamo un colore predominante degli abiti, sarà di sicuro effetto tenerci su quelle tonalità, per esempio con gli ombretti.

711

Trucco per l'estate

In estate, i colori della pelle e dei capelli tendono ad essere talmente vitali che i trucchi diventeranno complementari e non essenziali. Quindi, trucchi leggeri il giorno, mentre la sera possiamo passare a colori vivaci e sbizzarrirci con ombretti e lipgloss glitterati.

811

Trucco per l'autunno

In autunno, possiamo ricominciare ad utilizzare anche il fondotinta, sia liquido che compatto. Sempre su pelle perfettamente pulita, sulla quale avremo steso un leggero strato di base per il trucco, andremo a stendere un pochino di fondotinta. Lo stenderemo accuratamente, sia con le dita che con la spugnetta, fino ad ottenere un bell'effetto uniforme della pelle. Successivamente truccheremo gli occhi e le labbra. Molto belle le sfumature dei beige e marroni, ma anche i verdi o i rosati.

911

Trucco per la primavera

La primavera ci porta fermento e l'aria frizzante ci favorisce la voglia di trucco colorato. In questa stagione, saranno azzeccatissimi i colori rosa o gli azzurri, in tutte le loro sfumature. Ricorderemo i colori dei fiori e del cielo. Anche i rossetti tendenti al fucsia saranno molto carini.

1011

Trucco per l'inverno

In inverno, avremo la necessità di sentirci con più colore sulla pelle ed avere magari un velo di abbronzatura. Se riusciamo ad ottenere questi risultati, andando in montagna o in un centro di abbronzatura per regalarci un pochino di colore, avremo già ottenuto un buon risultato. In inverno, sarà maggiormente importante aver un po' di colore sulla pelle e quindi con un filo di trucco, riusciremo ad avere un bell'aspetto curato.

1111

Trucco per le festività natalizie

Per le festività natalizie, sarà il momento in cui sentirci curate e perfettamente truccate per le occasioni, ci farà vivere in pienezza questi splendidi periodi dell'anno. Proprio per queste occasioni, dopo esserci fatte dei veri e propri trattamenti di bellezza, con maschere e creme per preparare la carnagione al make-up, passeremo al trucco. Non faremo mancare, una buona base per il fondotinta e poi applicheremo gli ombretti e le matite nei colori e nelle sfumature da noi preferite. Polverine glitterate o cremine con i lustrini da applicare come rifiniture di ombretti per gli occhi, oppure sui capelli, saranno l'ideale.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Make Up

Come truccare un viso abbronzato

L'estate è finita: ci resta soltanto un bel ricordo delle belle vacanze e quel tocco di abbronzatura che resiste ancora sul nostro viso. Tante si chiedono se è possibile truccare un viso abbronzato e come fare, per evitare pasticci. La risposta è affermativa,...
Make Up

Come scegliere la trousse

La trousse è un articolo immancabile tra quelli di una donna. Si tratta di una valigetta molto comoda protetta da dei ganci, al cui interno vi si trovano svariati trucchi come ombretti, blush, ciprie, lucida labbra, rossetti e terre. Non sono molto economiche...
Make Up

Consigli per abbinare il trucco con l'abito

Quando si tratta di vestirsi bene e in tono con l'atmosfera dell'avvenimento, non sempre è un'impresa facile. A volte risulta complicato abbinare il trucco con l'abito, dettagli molto importanti se volete fare una bella figura. Se mettete un vestito...
Make Up

Come truccarsi quando piove

Noi donne difficilmente rinunciamo al make-up, ci piace sentirci a posto in tutte le occasioni e in tutti gli ambienti. Ci sono delle situazioni, tuttavia, dove bisogna prestare particolare attenzione alle avverse condizioni meteorologiche; quando fa...
Make Up

Come allungare viso con il make up

Allungare il viso con il make up è possibile, infatti basta ricorrere ad alcuni semplici accorgimenti, che possono essere messi in pratica da tutti, senza grosse difficoltà.Nella seguente guida vi illustrerò, quindi, alcuni semplici procedimenti su...
Make Up

Come capire quando un cosmetico è scaduto

Ombretti, mascara, matite, fard, rossetti e creme non hanno vita eterna. I cosmetici sono soggetti a scadenza. Con il tempo subiscono delle alterazioni chimiche, non sempre riconoscibili. Indicativamente, sul retro di ogni confezione viene riportata la...
Make Up

Come truccarsi per un matrimonio in giardino

I matrimoni in giardino sono molto romantici, ma possono creare dei veri e propri disastri in fatto di make up se non ci si trucca adeguatamente. Quando si prepara una sposa non si deve considerare soltanto l'abito e il suo incarnato, ma anche la stagione,...
Make Up

Come realizzare un trucco da reginetta del ballo

Abbiamo visto tutte, almeno una volta, come si svolgono i Balli di fine anno negli Stati Uniti. Per tutti, ma soprattutto per le ragazze, i giorni che precedono l'evento sono febbrili ed emozionanti. È importante scegliere un abito adeguato, delle calzature...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.